Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Help sono in difficoltà
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
Italy


Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 mar 2009 :  20:47:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao raga
ho un problema e non so piu' dove sbattere la testa.Riguarda l'impianto elettrico della mia LAmbra 125Special.
Non riesco a far andare claxon e luci anabbaglianti.Il resto, luci di posizione, luce contaKM e luce posteriore funzionano.
Qualcuno mi puo' aiutare?

Alessandro

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 mar 2009 :  22:09:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
devio luci!!! ciao gaurlo
Torna all'inizio della Pagina

De Santis Pietro
Junior ++


Castrovillari - CS
Italy


932 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 mar 2009 :  23:25:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con Gaurlo,prova il circuito con il tester a meno che la coincidenza che hai la lampada bruciata ed il cicalino guasto.
Fai un ponticello direttamente su uno e sull'altro così verifichi, il ponticello prendilo dal marrone e vai direttamente sulla lampada e sul cicalino così vai ad esclusione.
Torna all'inizio della Pagina

Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
Italy


Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 mar 2009 :  08:31:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi ringrazio per il vs. prezioso aiuto ma sono letteralmente ignorante in materia di corrente elettrica.
Potete spiegarmi la procedura passo passo:
1)cosa significa testare il circuito con il tester, ovvero da quali fili devo partire per misurare con il tester?
2)Potete essere un po' piu' chiari sul ponticello da fare?


Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
Italy


Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 mar 2009 :  13:42:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nessuno mi puo' aiutare?

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 mar 2009 :  14:40:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alex71276

Vi ringrazio per il vs. prezioso aiuto ma sono letteralmente ignorante in materia di corrente elettrica.
...................................................
Alessandro



Guarda Alex non per pigrizia o per fare i professosi, ma non è semplice fare un corso di elettrotecnica in giro di un paio di messaggi, sono sicuro che dopo averti spiegato due o tre cose avrai altre dieci domande da proporre.
Nella stramaggioranza di richieste simile alla tua in cui abbiamo suggerito di controllare col tester, nonostante le nostre spiegazioni alla fine si è risolto solo con l'intervento di un elettrauto o elettricista.
Non dartela a male, sono sicuro che sei una persona intraprendente ma ... ce l'hai un tester? Lo hai usato in passato? Sai cosa sono: la resistenza, la corrente, la tensione, la potenza elettrcica?

Ciao, Gigi.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
Italy


Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 mar 2009 :  15:29:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si so cos'è un tester ma sono pocco afferrato in materia.Mio padre pero' ci capisce un po' di piu' di me di corrente e se potete darmi delle linee guida da trasferire a lui magari potrei anche vedere se riusciamo a combinare qualcosa.Leggevo che il claxon e la luce anabbagliante sono strettamente collegati.Cosa significa?immagino che se risolvo un problema automaticamente dovrei risolvere anche l'altro.

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Mario67
Junior ++


Conegliano - TV
Italy


Il mio Garage

604 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 mar 2009 :  15:30:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao concordo con Gigi,però s ehai buona volontà di imparare le tre cose basilari di elettrotencina basta che ti prendi un libro e voilà le cose basi si imparano,poi se possiedi un tester fai alcune provecon quello che hai in casa,ciao

LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60
Torna all'inizio della Pagina

Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
Italy


Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 mar 2009 :  15:41:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cioè spiegatemi:
accendo la Lambra e provo con il tester se dal filo che arriva al claxon e alla lampadina dell'anabbagliante arriva corrente?
Nel caso non arrivi faccio un ponte dal filo marrone?

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 mar 2009 :  17:37:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avevo ragione ... sei intramprendente e non demordi.
Bene ... allora proviamo.
Però col tester devi misurare se arriva tensione, per misurare la corrente è un po' più complicato.
Secondo me il problema del claxon non dipendente dal luce anabagliante.

Occupiamoci prima del claxon:
Misura se hai tensione sul filo marrone del claxon.
Poi con i fili scollegati (sul claxon) misura l'impedenza del claxon, devi rilevare pochi ohm.
Se c'è tensione sul filo marrone e il caxon da continuità, prova a collegare un filo a massa (sul telaio) e sul morsetto dove ora c'è il filo bianco del calxon, in questo modo il claxon deve funzionare.
Se si all'ora il problema è sul pulsante del claxon al manubrio che non funziona, oppure stai provando col devioluci non avvitato al manubrio.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
Italy


Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 mar 2009 :  08:18:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gigi
grazie mille per l'aiuto, appena avro' un attimo faro' questa prova.Ivece per le luci anabbaglianti come mi devo comportare per fare la verifica fili?

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 mar 2009 :  12:02:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alex una cosa alla volta, sennò facciamo confusione.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
Italy


Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 mar 2009 :  12:22:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai ragione ISO è che scalpito per metterla in strada, ma finchè non faro' la revisione non potro' farlo.Cmq allora una volta fatte le prove che dici tu dovrei almeno risolvere il problam della cicalina (ovviamente a patto che funzioni e non sia bruciata).
Vabbè provero' e poi ti faro' sapere.
Cmq guarda di intraprendenza ne ho messa parecchia in questi mesi...se pensi che fino a 6 mesi fa non avevo mai messo mano ad un motore Lambretta...e non solo di intraprendenze ma anche di pazienza.
Cmq ti ringrazio per la tua disponibilità a seguire le mie vicissitudini, senza i tuoi preziosi aiuti credo non avrei mai risolto certe cose.


Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

stoner
Junior +


San Salvatore - AL
Italy


339 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 mar 2009 :  17:53:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
iso, dovresti fare un corso di elettronica applicata a scooter d'epoca qui' sul sito..
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 mar 2009 :  08:36:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai risolto?

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
Italy


Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 mar 2009 :  09:00:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ISO
purtroppo non ho ancora avuto il tempo di metterci le mani, in quanto sono ancora ifognato con un problema sulla carburazione...vedi post getto massimo.
Cmq ci contavo di metterci le mani la settimana prossima anche perchè ho premura di sistemare il tutto per la revisione.


Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
Italy


Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 apr 2009 :  20:24:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ISO allora ho controllato il claxon e l'impedenza ce l'ha.Il problema è che non arriva corrente dal filo marrone.Cosa posso controllare ora?

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 apr 2009 :  22:36:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alex71276

Ciao raga
ho un problema e non so piu' dove sbattere la testa.Riguarda l'impianto elettrico della mia LAmbra 125Special.
Non riesco a far andare claxon e luci anabbaglianti.Il resto, luci di posizione, luce contaKM e luce posteriore funzionano.
Qualcuno mi puo' aiutare?

Alessandro




Ti dirò che il fatto che tu abbia citato solo l'anabagliante mi ha tirato in inganno, avevo dato scontato ceh l'abbaliante funzionasse.
La stessa cosa ha confuso anche "De Santis Pietro".

Se hai misurato che sul marrone non c'è corrente, non dovrebbe dunzionare appunto ne il claxon ne l'anabagliate ne abbagliante.
Se avessi capito subito non ti avrei fatto fare le misure sul claxon.

In ogni modo non importa.

Adesso stacca il filo marrone dal connettore posteriore (quello che vien dallo statore) e misura ancora, oppure collegaci una lampadina.

Se non c'è tensione, allora vuol dire che la bobina sullo statore è guasta, oppure non è collegata a massa o il filo marrone che viene dallo statore è interrotto.

A proposito ... ceì l'hai la massa tra motore e telaio?



Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
Italy


Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 apr 2009 :  22:39:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
COsa intendi per massa tra motore e telaio?intendi quella che è fissata con il bullone sul coprivolano?
cmq non c'è tensione nemmeno sul marrone che arriva dal commettore fissato sul telaio.Allora devo sostituire lo statore a questo punto?

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 apr 2009 :  22:46:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si intendo il cavetto in calza che parte sul bulloncino del copriventola.

Misura con portata in ohm tra il filo verde che esce dal volano (staccato dal connettore naturalmente) e massa.
Se non misuri niente postresti avere solo qualche collegamento staccato dentro il volano.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

De Santis Pietro
Junior ++


Castrovillari - CS
Italy


932 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 apr 2009 :  13:03:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova direttamente con una lampada all'uscita del volano (il marrone alla lampada e l'uscita della lampada a massa sul telaio )se non funziona apri il volano e verifica la bobina.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits