V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
carpene |
Posted - 27 apr 2004 : 12:16:12 Ho appena ripristinato la "ragazza" in oggetto. Dopo 20 anni di inutilizzo. Per motivi di budget ho semplicemente controllato filtri olio e carburatore e freni. Dopo aver percorso circa 300/400 Km, senza mai avere problemi, con anche uno spunto discreto (arriva a 90-95 Km/h), ha cominciato a sbuffare in modo molto rumoroso, tipo petardo... questo problema si manifesta a caldo, dopo aver percorso 10 - 20 Km. La faccenda diventa sempre più evidente fino a perdere completamente potenza e spegnersi del tutto. Lasciandola riposare per qualche ora riparte senza problemi e senza "botti"... per poi riprendere dopo un po'... Quali sono le operazioni da fare per individuare la causa? Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema? Fatemi sapere. Grazie
Mario |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
billy ardox |
Posted - 06 mag 2004 : 09:00:27 Visto che siamo in tema di LI II serie, come Piega sa devo accingermi a restaurare una 150, che ha circa 26000 km. Oltre ai giusti consigli già dati in tema di revisione motore, esistono particolari punti deboli del modello che meritano ulteriori attente verifiche per non avere sgradite sorprese ? Grazie Giovanni
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Piega73 |
Posted - 05 mag 2004 : 13:49:04 Quindi restaura interamente la Lambretta! I pezzi originali son tutto un altro pianeta!
Ciao. Piega73. _______________________________________
Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi? |
carpene |
Posted - 05 mag 2004 : 13:46:15 Dice che i pezzi non li vuole vendere o dare via... solo se serviranno a me... Ci è affezionato!!!
Ciao
Mario |
Piega73 |
Posted - 29 apr 2004 : 14:19:02 Uhm! Una piccola miniera d'oro, il vecchio meccanico!
Ciao. Piega73. _______________________________________
Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi? |
carpene |
Posted - 29 apr 2004 : 11:52:15 Bene, pensate che ho trovato un signore di 75 anni che era concessionario Lambretta per 25 anni, oggi ha una piccolissima officina, che gestisce con il figlio in cui aggiusta biciclette e motorini. Appena finito la mia descrizione del problema mi ha fatto una diagnosi identica a quella tua (Paolo) però ha aggiunto che il problema di surriscaldamento poteva essere dovuto ache dal filtro, che obbiettivamente constatato successivamente, era pessimo!!! Ora procederò come segue. 1-Sostituzione filtro aria. 2-Sostituzione candela, mi dice che quella che ho... non mi ricordo se è troppo fredda o troppo calda. 3-Operazione a cuore aperto per controllare pistone biella e fasce, anche se il nonnino mi ha detto che la "ragazza" ha ancora una buonissima compressione. 4-Sostituzione puntine, condensatore, e forse... sempre il nonnino dice bobina. Tra l'altro mi ha detto che se voglio assistere a tutte le fasi posso tranquillamente andare, che a lui fa piacere avere compagnia!!! Ultima cosa ha il magazzino pieno di ricambi originali dell'epoca... bielle pistoni... lampade... mi spiegava che ha tenuto anche tutti gli attrezzi originali che servono per intervenire, estrattori chiavi... eccetera. Che fortuna sfacciata!!! Grazzie e vi farò sapere.
Ciao
Mario |
PC |
Posted - 28 apr 2004 : 13:40:03 Per fare una revisione accettabile questo è il lavoro da fare: sostituzione di puntine e condensatore, sostituzione delle fasce elastiche del pistone e controllo dello stato della biella, sostituzione di cuscinetti e paraoli e di dischi e molle della frizione. Questo per fare una revisione corretta, se biella e pistone sono a posto la spesa dei ricambi è molto contenuta, il più lo si spende nella manodopera perchè bisogna smontare tutto il motore. Ciao
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
carpene |
Posted - 28 apr 2004 : 11:32:20 Non so come ringraziarti... ma probabilmente il Forum serve proprio a questo!!! Allora, vediamo se ho capito... visto che per cambiare il condensatore devo smontare anche parte del motore faccio dare un occhio anche al resto (tipo?), poi visto che dovrò cambiare il condensatore cambio anche le puntine... Bene? La casa consiglia la miscela al 2%. Io faccio 3% visto la benzina verde, faccio bene? Ciao Grazie ancora |
PC |
Posted - 27 apr 2004 : 15:53:17 Prova a lasciare un'automobile ferma per 20 anni e poi vedi cosa succede. Il pezzo costa poco più di niente ma come ti dico ti conviene revisionare completamente il motore se intendi usarlo assiduamente,anche perchè se cambi il condensatore conviene cambiare anche le puntine, visto che devi smontare diversi pezzi del motore. In questo campo quello che si pensa di risparmiare oggi lo si spende due volte domani, fidati.
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
carpene |
Posted - 27 apr 2004 : 15:17:30 Grazzie!!! Un problema di origine elettrica mi dici... E quanto costa il pezzo di ricambio? Il motore ha 17.000 Km. Non pensavo fosse il caso di revisionarlo. Cosa dici? Ciao
Mario |
PC |
Posted - 27 apr 2004 : 14:38:26 Probabilmente un problema di origine elettrica, probabilmente il condensatore delle puntine. Il consiglio comunque in questi casi è quello di revisionare completamente il motore, perchè aggiustato questo probabilmente se ne romperà un'altra.
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |