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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Iso Posted - 12 mar 2009 : 17:47:56
Allegato: Accensione elettronica.jpg
95,17 KB


Allegato: PICT0059.JPG
222,7 KB

Ciao, Gigi.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giuse 95 Posted - 19 set 2009 : 22:46:09
Il mese scorso ho provato un modulo di accensione ATOM (rosa)per volani a quatto poli che impiegato in sostituzione delle puntine /condensatore su motori minarelli e morini per uso agricolo lavora benissimo ma usato nelle stese condizioni con impianto quatto poli Ducati di una lambretta con motore elaborato accelerando al massimo dei giri scoppiettava e si spengeva .Prova ripetuta più volte con lo stesso risultato.Rpristinato puntine /condensatore il motore è tornato a girare come sempre.Modulo per lambretta bocciato.Ciao a tutti i speranzosi

lambretta e vai
mikigrant Posted - 19 set 2009 : 08:15:17
Com'è finita?

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
QuetzAl Posted - 12 mag 2009 : 21:31:10
faccenda molto interessante, fateci sapere ;)
nicola125li Posted - 12 mag 2009 : 13:28:33
se tutto va bene quasta sett vedo il pozze.....passero' a lui la "patata"
jackpaxton Posted - 12 mag 2009 : 10:51:18
up
nicola125li Posted - 15 apr 2009 : 13:22:49
tutto ok la sett scorsa ho avuto un po da fare....a breve ragazzi a breve,e scusate dei tempi lunghi
jackpaxton Posted - 15 apr 2009 : 00:20:58
nicola hai novità per caso? la lambretta è ancora tutta intera?
jackpaxton Posted - 01 apr 2009 : 13:44:51
mitico nicola!!!
non vedo l'ora di leggere tue notizie
nicola125li Posted - 01 apr 2009 : 13:22:07
rispolvero questo vecchio post per dire che non e' andata nel dimenticatoio......la centralina da testare e' arrivata ieri,prima possibile la testiamo...a presto
jackpaxton Posted - 25 mar 2009 : 19:45:08
mi pare che giuse95 ne abbia uno per volano 4 poli...
tiz.b Posted - 25 mar 2009 : 19:38:21
Per far da cavia non c'è problema. dalla configurazione del mio impianot elettrico sto 1 secondo a attaccare e staccare il circuito. Basterebbe avere il componente



_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
jackpaxton Posted - 25 mar 2009 : 19:30:12
chi fa da cavia?? sù sù
Iso Posted - 25 mar 2009 : 18:44:52
Citazione:
Messaggio inserito da augustus

Io non sono ottimista.
Visto che Py (mi sembra) è riuscito a bruciare l'oggetto, vuole dire che esso non è correttamente dimensionato per la tensione prodotta dalla Lambra.
Quand'anche se ne trovasse uno sovradimensionato, occorre poi considerare che se produce il doppio o triplo di scintille, anche la bobina AT deve sopportare un carico doppio o triplo, quindi anch'essa destinata a surriscaldarsi e forse bruciare.




Anch'io non ho certezze ma aspetto prima di fasciarmi la testa.

Ciao, Gigi.
tiz.b Posted - 25 mar 2009 : 13:33:22
Forse sono io quello che ne ha bruciato uno, ma non centra nulla la tensione prodotta.

Quello che ho usato mi hano confermato che era per i 2 poli.



_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
augustus Posted - 25 mar 2009 : 12:43:15
Io non sono ottimista.
Visto che Py (mi sembra) è riuscito a bruciare l'oggetto, vuole dire che esso non è correttamente dimensionato per la tensione prodotta dalla Lambra.
Quand'anche se ne trovasse uno sovradimensionato, occorre poi considerare che se produce il doppio o triplo di scintille, anche la bobina AT deve sopportare un carico doppio o triplo, quindi anch'essa destinata a surriscaldarsi e forse bruciare.
jackpaxton Posted - 24 mar 2009 : 23:47:20
anche questo è vero...
ok dai, chi si sacrifica per la gloria??? se la cosa dovesse funzionare in modo stabile ed affidabile nel tempo passerebbe davvero alla storia!!!
Iso Posted - 24 mar 2009 : 23:09:40
Se genera una scintilla che brucia la miscela in anticipo, vuol dire che non ce n'è più per quando c'è la scintilla giusta, quindi ... il motore non funzionerebbe del tutto.
Secondo me o va o non va.

Ciao, Gigi.
jackpaxton Posted - 24 mar 2009 : 17:33:19
Citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

Per la eventuale verifica della fase si può sempre usare la pistola stroboscopica.



Lo immaginavo ma io qui mi fermo perchè non ho assolutamente idea di come si faccia e di cosa si dovrebbe guardare...con la stroboscopica sono soltanto in grado di misurare la velocità di rotazione di un organo rotante

Citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

La lambretta ha funzionato correttamente fino a quando non si è gustata in un fuori giri.



D'accordo, il motore sicuramente non rischia di saltare per aria per una scintilla troppo anticipata (al limite si spegne, no?)...io temo che possano insorgere problemi/guasti al manovellismo nel medio/lungo termine qualora le 2scintille/giro in esubero dovessero generare sul pistone una spinta (anche magari minima) contraria alla direzione di avanzamento del pistone stesso!
augustus Posted - 24 mar 2009 : 16:52:57
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Oppure la centralina è in grado di distinguere i due tipi di massimo e quindi di prendere in considerazione solo i tre positivi (o i tre negativi)?

Per l'anticipo penso che sarebbe comunque un po' un casino...come posso regolare una cosa che non so esattamente quando accade? D'accordo che dovrei avere il picco di corrente quando uno dei poli del volano è in asse con la bobina dedicata all'accensione (filo verde per l'impianto a 4 fili) però vallo a beccare quel punto...



Da un punto di vista elettronico, è possibile progettare un circuito che distingua i massimi positivi da quelli negativi.

Ma cosa fa l'oggetto misterioso?
Per saperlo bisogna mettere all'opera la pistola stroboscopica: occorre definitivamente scoprire quante sono le scintille ed in che punto scoccano.
Anche la fasatura non è poi un fatto irrilevante.

Aspettiamo dunque tutti isoscooter.
Iso Posted - 24 mar 2009 : 14:52:40
Bisoga vedere se la scintilla a 143° in realtà genera la combustione, oppure la compressione è ancora così bassa che non si è in grado di accendere la miscela, secondo me siamo ancora in aspirazione.
Guardando qusta immagine: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Ciclo_del_motore_2T.svg
la fase dia aspirazione si conclude a circa a -90°.
Per la eventuale verifica della fase si può sempre usare la pistola stroboscopica.
Tenete in considerazione che Tiz.b ha provato la centralina con impianto a 6 poli.
La lambretta ha funzionato correttamente fino a quando non si è gustata in un fuori giri.
Tenendo conto che il dispositivo nato per fare scintille a 10/15 mila g/m, probabilemente moltiplicando per le 3 scintille a giro (visti i sei poli del volano) la centralina si è trovata a girare come fosse 30/40mila g/m.
Penso che la differenza delle centraline per un unico polo (delle motoseghe) e 4/6 poli sia nel numero di giri supportabili.
Non credo che all'interno abbiano un dispositivo in grado di sopprimere le scintille indesiderate.

Ciao, Gigi.

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