Autore |
Discussione |
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18105 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
daniele-c79
Senior
SanVendemiano - TV Italy
Il mio Garage 1334 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 12 mar 2009 : 17:57:29
|
perecchi anni fà feci questa modifica al trattorino di mio padre, immaginavo che anche per la lambretta si poteva escludere queste fastidiose puntine e contensatore. sei un grande!
Daniele Coco |
|
|
pozze
Senior ++
Spresiano - TV Italy
Il mio Garage 3534 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 12 mar 2009 : 18:09:38
|
Luigi.. descrivi meglio sta cosa... tipo che ci fa' la bobina di alta.. attaccata al volano ?? come recupera il punto di inesco ???
|
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 12 mar 2009 : 18:51:48
|
Si trova nei negozi che vendono ricambi per motoseghe/decespugliatori. Solitamente sono utilizzati dai motori(per attrezzi da giardino) giapponesi tipo Kawasaki , Echo , Tanaka, ecc. Consiglerei di montarlo su una superfice di metallo e controllare che disperda bene il calore generato.
Py |
|
|
supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
685 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 12 mar 2009 : 19:04:29
|
Spiegaci meglio come andrebbe collegato sulla lambra e come funziona in pratica...siamo curiosi di sapere cos'è questo scatolino magico :D |
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 12 mar 2009 : 19:24:28
|
mah... lo schema che ha inserito Iso è molto chiaro; solitamente nelle motoseghe/decespugliatori la bobina è esterna al volano , sulla Lambretta è interna ma il risultato non cambia. Comunque è una centralina elettronica , il come funziona elettronicamente dovrebbe spiegarcelo ISO.
Py |
|
|
pozze
Senior ++
Spresiano - TV Italy
|
Inserito il - 12 mar 2009 : 19:31:44
|
Personalmente mi incuriosisce come trova l'innesco....
|
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 12 mar 2009 : 20:17:04
|
D'accordo con il Pozze. Mi sa che la bobina interna resta ed e' solo il pickap da posizionare al'esterno. Forza ISO, siamo tutti con te. Remo
el tornio leva il medico di torno |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3078 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 12 mar 2009 : 20:25:56
|
Iso sei il solito provocatore.... siamo tutti a ...
quellidellalambra |
|
|
tiz.b
Senior
Ponte di Piave - TV Italy
Il mio Garage 1655 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 12 mar 2009 : 20:32:36
|
Grande LUIGI
ne ho uno a casa dei quei affari.... è diversi mesi che sto cerando il tempo per provarlo. Come dice Paolo lo si trova nei negozi che riparano decespugliatori ecc. ecc.
Dovrebbe essere stato Brevettato da un Australiano questo componente.
Quello che ho io ha due contatti, perchè bisogna collegare in un modo o in un altro a seconda se il volano gira in senso orario o antiorario.
La cosa che mi incurioscisce è il principio di funzionamento di questo "integrato" spero in settimana di riuscire a montarlo sulla J.
A livello elettronico Luigi te ti immagini come funziona questo componente? che fa da interuttore, ma come puo capire la cadenza giusta di apertura e chiusura?
_____________________ Con la bella stagione è meglio una Lambretta. |
|
|
supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
|
|
-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 1897 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 12 mar 2009 : 21:19:03
|
Mah!! non riesco a capire come si fa per la fase!!! Si utilizza lo stesso volano I poli sono 4 o 6, se si posiziona il pikup all'esterno, questo "sente" le "variazioni" del campo magnetico 4 o 6 volte?
Booooh!!!!!
Ciao a tutti!!! |
|
|
Riconoscimenti: |
On the road to Istanbul |
Andrea76
Senior
Pavia - PV Italy
Il mio Garage 1172 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 12 mar 2009 : 21:45:41
|
Il mio meccanico una volta mi disse che si usava modificare le gilera tg1 125(se non erro) che avevano problemi di corrente, con accensione elettronica. In pratica usava le puntine come pik-up, o almeno cosi' l'avevo capito io, puo' essere giusto?
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 12 mar 2009 : 23:40:36
|
Non so molto, ce l'ho in prova. Comunque secondo me legge il momento di far scoccare la scintilla interpretanto il picco massimo di corrente che si genere sulla bobina quando gli passa la calamita del volano davanti.
Sostituisce completamente il condensatore e puntine che vanno scollegati e si applica a massa ed al filo verde che esce dal volano della Lambretta, o più in generale al filo che va al pulsante di spegnimento.
Poichè la bobina interna al volano viene sollecitata ogni volta che gli passa davanti una calamita, quell'aggeggino dovrebbe fare 2 0 3 scintille ogni giro a seconda se il volano è un 4 o 6 poli, come ha intuito Mimmopx.
Questo non è un pik-up e non va istallato vicino al volano, da pik-up lo fa la bobina interna stessa, questo fa solo da switch (simula le puntine).
Ciao, Gigi. |
|
|
tiz.b
Senior
Ponte di Piave - TV Italy
Il mio Garage 1655 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 13 mar 2009 : 08:43:17
|
Interessante, lavora sui picchi di corrente...
Domenica lo monto anche io
Luigi quanto lo hai pagato ? Io 25 euro
_____________________ Con la bella stagione è meglio una Lambretta. |
|
|
pozze
Senior ++
Spresiano - TV Italy
|
Inserito il - 13 mar 2009 : 13:22:31
|
in effetti molto interessante... potrebbe essere la soluzione per rimanere del tutto originali ed avere una accensione affidabile.. magari unita alla bobina del ciao
|
|
|
supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
|
Inserito il - 13 mar 2009 : 13:43:24
|
Ho un amico che si occupa di modellismo e mi ha detto che anche in questo campo vengono utilizzati, inoltre dando un'occhiata veloce ad alcuni siti proprio di modellismo si trovano componenti di qualita' ottima... Curiosita' mia: ma questi modulini sono tutti identici o bisogna richiederne uno con caratteristiche particolari?? |
|
|
pozze
Senior ++
Spresiano - TV Italy
|
Inserito il - 13 mar 2009 : 18:26:48
|
Caspita.. Nicola 125Li lavora nel campo del giardinaggio.. potrebbe Illuminarci...
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 13 mar 2009 : 19:32:23
|
Citazione: Messaggio inserito da tiz.b
Interessante, lavora sui picchi di corrente...
Domenica lo monto anche io
Luigi quanto lo hai pagato ? Io 25 euro
_____________________ Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
Non so il prezzo, me stao dato in prova.
Ciao, Gigi. |
|
|
pozze
Senior ++
Spresiano - TV Italy
|
Inserito il - 13 mar 2009 : 21:25:25
|
Stavo rilfettendo.. potrebbe anche non funzionare.. o meglio come ha detto luigi fare tantissime scintille.. le motoseghe hanno un solo magnete a volano.. mentre le lambre/vespe hanno anche i fari... la bobina interna sentirebbe anche i magneti dei fari... calcolando che su un 6 poli circa ogni 5 centimetri c'e' un magnete.. ci sono almeno 5 scintille per ciclo...
|
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 13 mar 2009 : 21:39:43
|
in un volano a 6 poli ci sono 6 magneti! Allegato: Rotore.jpg 176,57 KB
quindi avremmo 6 scintille ad ogni giro ovvero una ogni 60° di rotazione dell'albero...ho paura che una di queste possa svilupparsi proprio durante la fase di compressione (pistone che va dal punto morto inferiore verso il punto morto superiore) il che sarebbe come avere tanto anticipo (detonazione prematura)!!! Non si rischierebbe di spaccare qualcosa (pistone, biella,...)??? |
|
|
Discussione |
|