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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 mar 2009 :  17:47:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allegato: Accensione elettronica.jpg
95,17 KB


Allegato: PICT0059.JPG
222,7 KB

Ciao, Gigi.

daniele-c79
Senior


SanVendemiano - TV
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Il mio Garage

1334 Messaggi
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Inserito il - 12 mar 2009 :  17:57:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
perecchi anni fà feci questa modifica al trattorino di mio padre, immaginavo che anche per la lambretta si poteva escludere queste fastidiose puntine e contensatore.
sei un grande!

Daniele Coco
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pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 12 mar 2009 :  18:09:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luigi.. descrivi meglio sta cosa... tipo che ci fa' la bobina di alta.. attaccata al volano ??
come recupera il punto di inesco ???


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Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
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Inserito il - 12 mar 2009 :  18:51:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si trova nei negozi che vendono ricambi per motoseghe/decespugliatori.
Solitamente sono utilizzati dai motori(per attrezzi da giardino) giapponesi tipo Kawasaki , Echo , Tanaka, ecc.
Consiglerei di montarlo su una superfice di metallo e controllare che disperda bene il calore generato.

Py
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supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
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Inserito il - 12 mar 2009 :  19:04:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Spiegaci meglio come andrebbe collegato sulla lambra e come funziona in pratica...siamo curiosi di sapere cos'è questo scatolino magico :D
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Py
Master +



Roma - RM
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Il mio Garage

5601 Messaggi
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Inserito il - 12 mar 2009 :  19:24:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mah... lo schema che ha inserito Iso è molto chiaro; solitamente nelle motoseghe/decespugliatori la bobina è esterna al volano , sulla Lambretta è interna ma il risultato non cambia.
Comunque è una centralina elettronica , il come funziona elettronicamente dovrebbe spiegarcelo ISO.


Py
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pozze
Senior ++


Spresiano - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 12 mar 2009 :  19:31:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Personalmente mi incuriosisce come trova l'innesco....


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pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
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Il mio Garage

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Inserito il - 12 mar 2009 :  20:17:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
D'accordo con il Pozze.
Mi sa che la bobina interna resta ed e'
solo il pickap da posizionare al'esterno.
Forza ISO, siamo tutti con te.
Remo

el tornio leva il medico di torno
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
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Il mio Garage

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Inserito il - 12 mar 2009 :  20:25:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso sei il solito provocatore....
siamo tutti a ...

quellidellalambra
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tiz.b
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Ponte di Piave - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 12 mar 2009 :  20:32:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grande LUIGI

ne ho uno a casa dei quei affari.... è diversi mesi che sto cerando il tempo per provarlo. Come dice Paolo lo si trova nei negozi che riparano decespugliatori ecc. ecc.

Dovrebbe essere stato Brevettato da un Australiano questo componente.

Quello che ho io ha due contatti, perchè bisogna collegare in un modo o in un altro a seconda se il volano gira in senso orario o antiorario.

La cosa che mi incurioscisce è il principio di funzionamento di questo "integrato" spero in settimana di riuscire a montarlo sulla J.

A livello elettronico Luigi te ti immagini come funziona questo componente? che fa da interuttore, ma come puo capire la cadenza giusta di apertura e chiusura?



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Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
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supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 mar 2009 :  20:55:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I modulini, cercando ricambi per motoseghe su google li vedete anche a questo link, sono gli stessi?

http://www.sermac.net/catalogo/motoseghe_chainsaws/ignitioncoils_accensionielettroniche.pdf
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-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
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Inserito il - 12 mar 2009 :  21:19:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mah!! non riesco a capire come si fa per la fase!!!
Si utilizza lo stesso volano
I poli sono 4 o 6, se si posiziona il pikup all'esterno, questo "sente" le "variazioni" del campo magnetico 4 o 6 volte?

Booooh!!!!!

Ciao a tutti!!!
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Andrea76
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Pavia - PV
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Inserito il - 12 mar 2009 :  21:45:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio meccanico una volta mi disse che si usava modificare le gilera tg1 125(se non erro) che avevano problemi di corrente, con accensione elettronica.
In pratica usava le puntine come pik-up, o almeno cosi' l'avevo capito io, puo' essere giusto?
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 12 mar 2009 :  23:40:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non so molto, ce l'ho in prova.
Comunque secondo me legge il momento di far scoccare la scintilla interpretanto il picco massimo di corrente che si genere sulla bobina quando gli passa la calamita del volano davanti.

Sostituisce completamente il condensatore e puntine che vanno scollegati e si applica a massa ed al filo verde che esce dal volano della Lambretta, o più in generale al filo che va al pulsante di spegnimento.

Poichè la bobina interna al volano viene sollecitata ogni volta che gli passa davanti una calamita, quell'aggeggino dovrebbe fare 2 0 3 scintille ogni giro a seconda se il volano è un 4 o 6 poli, come ha intuito Mimmopx.

Questo non è un pik-up e non va istallato vicino al volano, da pik-up lo fa la bobina interna stessa, questo fa solo da switch (simula le puntine).

Ciao, Gigi.
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tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 13 mar 2009 :  08:43:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Interessante, lavora sui picchi di corrente...

Domenica lo monto anche io

Luigi quanto lo hai pagato ? Io 25 euro

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pozze
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Inserito il - 13 mar 2009 :  13:22:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in effetti molto interessante...
potrebbe essere la soluzione per rimanere del tutto originali ed avere una accensione affidabile.. magari unita alla bobina del ciao


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supermaggio82
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Pavia - PV
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Inserito il - 13 mar 2009 :  13:43:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho un amico che si occupa di modellismo e mi ha detto che anche in questo campo vengono utilizzati, inoltre dando un'occhiata veloce ad alcuni siti proprio di modellismo si trovano componenti di qualita' ottima... Curiosita' mia: ma questi modulini sono tutti identici o bisogna richiederne uno con caratteristiche particolari??
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pozze
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Spresiano - TV
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Inserito il - 13 mar 2009 :  18:26:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caspita.. Nicola 125Li lavora nel campo del giardinaggio.. potrebbe Illuminarci...


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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 13 mar 2009 :  19:32:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tiz.b

Interessante, lavora sui picchi di corrente...

Domenica lo monto anche io

Luigi quanto lo hai pagato ? Io 25 euro

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Non so il prezzo, me stao dato in prova.

Ciao, Gigi.
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pozze
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Spresiano - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 13 mar 2009 :  21:25:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stavo rilfettendo..
potrebbe anche non funzionare.. o meglio come ha detto luigi fare tantissime scintille..
le motoseghe hanno un solo magnete a volano.. mentre le lambre/vespe hanno anche i fari...
la bobina interna sentirebbe anche i magneti dei fari...
calcolando che su un 6 poli circa ogni 5 centimetri c'e' un magnete.. ci sono almeno 5 scintille per ciclo...


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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 13 mar 2009 :  21:39:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in un volano a 6 poli ci sono 6 magneti!
Allegato: Rotore.jpg
176,57 KB

quindi avremmo 6 scintille ad ogni giro ovvero una ogni 60° di rotazione dell'albero...ho paura che una di queste possa svilupparsi proprio durante la fase di compressione (pistone che va dal punto morto inferiore verso il punto morto superiore) il che sarebbe come avere tanto anticipo (detonazione prematura)!!! Non si rischierebbe di spaccare qualcosa (pistone, biella,...)???
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