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 MOTORE BLOCCATO? Ecco lo SPINGIPISTONE

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
rudyboy Posted - 11 mar 2009 : 07:42:57
Grazie a RenPag e alle sue istruzioni riportate sul thread

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21244

ho costruito uno SPINGIPISTONE per motore bloccato serie D/LD. Il prossimo sarà per la serie LI.
Non l'ho ancora provato ma, con una buona dose di svitol, penso proprio che funzionerà. A voi i giudizi guardando la fotografia.
Ciao


Allegato: Spingipistone1.jpg
46,01 KB

Just Lambretta
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fralor1966 Posted - 01 apr 2009 : 16:31:43
Come scritto sopra, nemmeno io ho mai rovinato un cilindro per sbloccare un pistone.
Questo è un metodo che ho visto fare, peraltro con risultato positivo in quel caso.



cioa miki
Marino48 Posted - 01 apr 2009 : 13:55:56
ROVINARE un cilindro!!?? MAI e poi MAI
Un pistone si trova e costa meno
Nn concordo con il tuo sistema.

Se il pistone e tutto giù bloccato ,alzo il cil. e metto degli spessori uguali da una parte e dall'altra della biella.Svitol in abbondanza e mazza (alla gaurlo).Puoi fare in diverse volte,nn è detto che venga al primo colpo.
Tanto il pistone NON si recupera e tutto il resto è da verificare.ciao
Balbo
rudyboy Posted - 01 apr 2009 : 12:51:07
...e poi...
non riesco a capire come si farebbe MATERIALMENTE a rifilettare le sedi dei prigionieri.
Il cilindro a penzoloni, la biella che si muove a destra e a manca, l'albero che gira. Non mi sembra un operazione fattibile.

Per "tirare" il cilindro come dici tu, l'unica maniera che mi viene in mente sarebbe la seguente:
1) Sostituire i prigionieri con delle barre filettate avendo cura di inserire tra carter e cilindro un dado con rondella per ogni prigioniero.
2) Avvitare i prigionieri bene bene fino in fondo
3) iniziare ad avvitare (verso l'alto ovviamente) i 4 dadi lentamente uno per volta e poco alla volta.

Forse così potrebbe funzionare. Il rischio è quello di spanare i dadi.

Mah...con lo spingipistone, o strappi i prigionieri (possibilità alquanto remota) oppure si sblocca.
Non capisco come si possa danneggiare la biella...


Just Lambretta
fralor1966 Posted - 01 apr 2009 : 08:58:49
Mi scuso per l'infelice spiegazione ma a volte scrivo utilizzando briciole di tempo e ancora vengo interrotto, poi non rileggo e.....viene come viene.
X Balbo: Questo sistema, personalmente, non l'ho mai utilizzato, devo "rovinare un cilindro" quando il pistone senz'altro lo dovrò sostituire e la cosa non mi convince. I fori a diametro maggiore (fatti solo per qualche cm) li risistemi come vuoi, permettono solo di trazionare con maggior forza.

ciao miki
Marino48 Posted - 01 apr 2009 : 08:12:30
nn a senso allargare e rifilettare il foro dei prigionieri.Quando rimetti i suoi che fai? li saldi al carter?
Richiudi i fori e rifiletti?
Bastano degli spessori per il lavoro---fila di rondelle--

Balbo
wanvaiden Posted - 31 mar 2009 : 23:59:11
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Si,hai ragione, mi son spigato male, rifiletti il foro di alloggiamento dei prigionieri.
Togli la testa, togli i prigionieri, rifiletti i 4 fori sul cilindro dove hai tolto i filetti.

ciao miki

certo che a spiegare fai un bel casino! forse vuoi dire che togli i prigionieri - filetti i fori (dove passano i prigionieri) nel cilindro e poi avviti dei bulloni e tiri? è questo che vuoi dire??
fralor1966 Posted - 31 mar 2009 : 17:36:44
Si,hai ragione, mi son spigato male, rifiletti il foro di alloggiamento dei prigionieri.
Togli la testa, togli i prigionieri, rifiletti i 4 fori sul cilindro dove hai tolto i filetti.

ciao miki
rami55 Posted - 31 mar 2009 : 17:22:13
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Togli i prigionieri e li filetti nuovamente a diametro maggiore. Praticamente poi come punto fermo di forza utilizzi il pistone e a mo di estrattore tiri su il cilindro.

ciao miki


Scusa Miki ma sarà che invecchiando si perde elasticità celebrale, ma proprio non riesco a capire il Tuo metodo
Come fai a filettare i prigionieri a diametro maggiore, se rifiletti dei prigionieri il diametro o resta uguale o tuttalpiù diminuisce.


;-) Brummm
fralor1966 Posted - 31 mar 2009 : 15:27:52
Togli i prigionieri e li filetti nuovamente a diametro maggiore. Praticamente poi come punto fermo di forza utilizzi il pistone e a mo di estrattore tiri su il cilindro.

ciao miki
rudyboy Posted - 31 mar 2009 : 14:42:13
Ciao Miki,

non ho capito bene il metodo dei prigionieri...me lo potresti spiegare meglio?
Mi incuriosisce non poco!

Ciao


Just Lambretta
fralor1966 Posted - 31 mar 2009 : 09:52:44
Il metodo l'ho sperimentato anch'io e se non è bloccatissimo viene.
C'è però la probabilità, peraltro non remota, di rovinare la biella o altro in quanto la forza impressa è molto importante.
Altro metodo, che da risultati migliori, senza rovinare nulla è quello di tirare il cilindro, ossia togli i prigionieri filetti a numero maggiore e con li stesso atrezzo tiri, però i filetti dei prigionieri non sono più gli stessi.
Per quanto riguarda lo sbloccaggio del tuo motore...sei stato fortunato e non era bloccatissimo, i peggiori sono, a mio avviso, i pistoni messi in orrizzontale ed in primis gli li 1 serie.
I verticali sono, per così dire, migliori, non si inchiodano mai come un li 1 serie.

ciao miki
metz Posted - 31 mar 2009 : 08:56:50
si ma non era di quelli bloccatissimi, li con un paio di mazzate veniva via....

Bisognerebbe provarlo su motori che hanno preso acqua...
rudyboy Posted - 31 mar 2009 : 07:42:45
Domenica scorsa, in pochi minuti, ho sbloccato un pistone di una LD 125.
Prima di iniziare però, avevo lasciato agire dello Svitol per una settimana.
Ecco lo spingipistone applicato al cilindro:

Allegato: Spingipistone003.jpg
176,25 KB

Con un pò di forza, si è sentito un TAC. Il pistone era sbloccato. Anche da sbloccato però, non è stato facile estrarlo totalmente.
Ho fatto un leggero graffio sul pistone per vedere lo spostamento:


Allegato: Spingipistone006.jpg
175,25 KB

Ed il pistone si muoveva


Allegato: Spingipistone007.jpg
195,18 KB



Allegato: Spingipistone013.jpg
202,75 KB

Ecco il risultato finale:


Allegato: Spingipistone014.jpg
177,27 KB





Just Lambretta
supermaggio82 Posted - 12 mar 2009 : 15:23:41
Beh si effettivamente pablo se il tuo era proprio inchiodato non c'è metodo che funzioni ad esclusione di quelli drastici...
pablo63 Posted - 12 mar 2009 : 15:20:51
pensa chè con lo spingipistone in tiro l'ho martellato x una settimana fino allo sfinimento , il tuo evidentemente non era tanto bloccato
ciao
supermaggio82 Posted - 12 mar 2009 : 00:31:20
io ho usato un metodo grezzo ma credo efficace. Ho tolto la testa e ho fatto bere svitol al pistone dai travasi e dal cielo per un paio di giorni. Dopo di che ho sollevato il cilidro facendolo scorrere sui prigionieri staccandolo di qualche cm dal carter. Poi ho dato un colpo di pedivella come per accenderla, e cosi facendo il cilidro ritorna in posizione a "fondocorsa" e sbattendo sul carter sblocca il pistone. Vi garantisco che il pistone era bloccato per bene ma è venuto via e nulla si è danneggiato.
Magari voi la ritenete un'operazione da killer :D a me però è andata bene.
Giorgio
wanvaiden Posted - 12 mar 2009 : 00:14:12
non vorrei fosse + facile strappare i prigionieri che sbloccare il pistone
vespamodelli Posted - 11 mar 2009 : 21:57:52
Funziona?

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
tiz.b Posted - 11 mar 2009 : 16:01:10
Citazione:
Messaggio inserito da rudyboy


Maxi...se il pistone è bloccato al punto morto inferiore procederei così:
1) una volta tolta la testa, farei ruotare l'albero in modo da sollevare il cilindro dal carter
2) applicherei lo spingipistone applicando, o un bullone più lungo, o uno spessore tra bullone e pistone
...forse funzionerebbe.

Da quanto ho capito, tutto dipende da QUANTO BLOCCATO è il pistone

Ciao
Rudy

Just Lambretta



A me l'ultimo era bloccato a fine corsa quasi e anche l'albero era bloccato... che culo.

Ottima idea comunqe, consiglio anche io una pistrina per proteggere il pistone e magari la possibilità di iniettare svitol o wd40 nel cilindro in modo di tenere il pistone in pressione con lo svitol. Anche se in quesi casi ormai per lo svitol è tardi.


_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
pablo63 Posted - 11 mar 2009 : 15:24:35
io l' ho provato tale e quale al tuo ma' fino a quando non ho sfondato il pistone non è venuto via ( forse un caso estremo di blocco?? )
ciao

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