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rudyboy
Junior +
Verona - VR Italy
312 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 11 mar 2009 : 07:42:57
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Grazie a RenPag e alle sue istruzioni riportate sul thread
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21244
ho costruito uno SPINGIPISTONE per motore bloccato serie D/LD. Il prossimo sarà per la serie LI. Non l'ho ancora provato ma, con una buona dose di svitol, penso proprio che funzionerà. A voi i giudizi guardando la fotografia. Ciao
Allegato: Spingipistone1.jpg 46,01 KB
Just Lambretta |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 11 mar 2009 : 08:26:38
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Ciao RudyBoy, Complimenti intanto per l' ingegno e la buona volontà nel realizzare con pochi mezzi un attrezzo molto utile. Cominciamo a dire che per la serie LI SX ecc è sufficiente praticare altri 4 fori con lo schema deii prigionieri di quella serie sulla piastra e sei già a posto senza dover ricominciare da capo. Stessa cosa puoi anche farla per la serie J. relativamente all' aspetto funzionale ti suggerisco di prevedere un piattello di alluminio spesso un paio di cm leggermente cavo da appoggiare sul pistone prima di avvitargli dentro la vite, altrimenti 90 su 100 buchi il cielo del pistone. La vite penso sia un po' sottodimensionata, non perchè non tiene, perchè terrebbe un camion, ma per passate esperienze quando comincia a forzare mangia il filetto e si sfiletta. A me è capitatao su di una barra filettata da 14mm con la quale avevo fatto un strattore per silentblock. Altra cosa, tieni a portata di mano un bel tubo di ferro grosso lungo ca 70-80cm da infilare nella chiave alrimenti se non hai leva il pistone rimane li bello dove è. Ovviamente tutto dipende anche da come è bloccato. In passato un motore 150LD del '57 dopo mesi di mazzetta l' ho portato dal mio meccanico auto e l' ho pregato di metterlo sotto alla pressa. Bene sotto una pressa idraulica abbiamo sentito come si è crepato il cielo del pistone ma poi l' abbiamo tolto a pezzi e abbiamo segato la biella per togilere il cilindro.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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maxi
Junior ++
La Spezia - SP Italy
Il mio Garage 663 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 11 mar 2009 : 08:28:09
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E se è bloccato al punto morto inferiore come fai?
Massimo |
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rudyboy
Junior +
Verona - VR Italy
312 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 11 mar 2009 : 09:10:34
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Grazie Roberto per i consigli che mi hai dato. Il bullone che ho applicato è da 16 mm, potrei rifarlo con uno più grande. Però ora mi viene un dubbio atroce! Non è che sforzando, i prigionieri si strappino dall'alluminio del carter? A quel punto sarebbe davvero meglio segare la biella...
Per quanto riguarda la serie LI, qualcuno avrebbe sottomano le distanze e il diametro dei fori tra i prigionieri così faccio fare subito i buchi?
Maxi...se il pistone è bloccato al punto morto inferiore procederei così: 1) una volta tolta la testa, farei ruotare l'albero in modo da sollevare il cilindro dal carter 2) applicherei lo spingipistone applicando, o un bullone più lungo, o uno spessore tra bullone e pistone ...forse funzionerebbe.
Da quanto ho capito, tutto dipende da QUANTO BLOCCATO è il pistone
Ciao Rudy
Just Lambretta |
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pablo63
Junior +
Dolianova - CA Italy
Il mio Garage 328 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 11 mar 2009 : 15:24:35
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io l' ho provato tale e quale al tuo ma' fino a quando non ho sfondato il pistone non è venuto via ( forse un caso estremo di blocco?? ) ciao |
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tiz.b
Senior
Ponte di Piave - TV Italy
Il mio Garage 1655 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 11 mar 2009 : 16:01:10
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Citazione: Messaggio inserito da rudyboy
Maxi...se il pistone è bloccato al punto morto inferiore procederei così: 1) una volta tolta la testa, farei ruotare l'albero in modo da sollevare il cilindro dal carter 2) applicherei lo spingipistone applicando, o un bullone più lungo, o uno spessore tra bullone e pistone ...forse funzionerebbe.
Da quanto ho capito, tutto dipende da QUANTO BLOCCATO è il pistone
Ciao Rudy
Just Lambretta
A me l'ultimo era bloccato a fine corsa quasi e anche l'albero era bloccato... che culo.
Ottima idea comunqe, consiglio anche io una pistrina per proteggere il pistone e magari la possibilità di iniettare svitol o wd40 nel cilindro in modo di tenere il pistone in pressione con lo svitol. Anche se in quesi casi ormai per lo svitol è tardi.
_____________________ Con la bella stagione è meglio una Lambretta. |
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vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 11 mar 2009 : 21:57:52
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Funziona?
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1879 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 12 mar 2009 : 00:14:12
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non vorrei fosse + facile strappare i prigionieri che sbloccare il pistone |
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supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
685 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 12 mar 2009 : 00:31:20
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io ho usato un metodo grezzo ma credo efficace. Ho tolto la testa e ho fatto bere svitol al pistone dai travasi e dal cielo per un paio di giorni. Dopo di che ho sollevato il cilidro facendolo scorrere sui prigionieri staccandolo di qualche cm dal carter. Poi ho dato un colpo di pedivella come per accenderla, e cosi facendo il cilidro ritorna in posizione a "fondocorsa" e sbattendo sul carter sblocca il pistone. Vi garantisco che il pistone era bloccato per bene ma è venuto via e nulla si è danneggiato. Magari voi la ritenete un'operazione da killer :D a me però è andata bene. Giorgio |
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pablo63
Junior +
Dolianova - CA Italy
Il mio Garage 328 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 12 mar 2009 : 15:20:51
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pensa chè con lo spingipistone in tiro l'ho martellato x una settimana fino allo sfinimento , il tuo evidentemente non era tanto bloccato ciao |
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supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
685 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 12 mar 2009 : 15:23:41
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Beh si effettivamente pablo se il tuo era proprio inchiodato non c'è metodo che funzioni ad esclusione di quelli drastici... |
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rudyboy
Junior +
Verona - VR Italy
312 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 31 mar 2009 : 07:42:45
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Domenica scorsa, in pochi minuti, ho sbloccato un pistone di una LD 125. Prima di iniziare però, avevo lasciato agire dello Svitol per una settimana. Ecco lo spingipistone applicato al cilindro:
Allegato: Spingipistone003.jpg 176,25 KB
Con un pò di forza, si è sentito un TAC. Il pistone era sbloccato. Anche da sbloccato però, non è stato facile estrarlo totalmente. Ho fatto un leggero graffio sul pistone per vedere lo spostamento:
Allegato: Spingipistone006.jpg 175,25 KB
Ed il pistone si muoveva
Allegato: Spingipistone007.jpg 195,18 KB
Allegato: Spingipistone013.jpg 202,75 KB
Ecco il risultato finale:
Allegato: Spingipistone014.jpg 177,27 KB
Just Lambretta |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7231 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 31 mar 2009 : 08:56:50
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si ma non era di quelli bloccatissimi, li con un paio di mazzate veniva via....
Bisognerebbe provarlo su motori che hanno preso acqua... |
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fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 31 mar 2009 : 09:52:44
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Il metodo l'ho sperimentato anch'io e se non è bloccatissimo viene. C'è però la probabilità, peraltro non remota, di rovinare la biella o altro in quanto la forza impressa è molto importante. Altro metodo, che da risultati migliori, senza rovinare nulla è quello di tirare il cilindro, ossia togli i prigionieri filetti a numero maggiore e con li stesso atrezzo tiri, però i filetti dei prigionieri non sono più gli stessi. Per quanto riguarda lo sbloccaggio del tuo motore...sei stato fortunato e non era bloccatissimo, i peggiori sono, a mio avviso, i pistoni messi in orrizzontale ed in primis gli li 1 serie. I verticali sono, per così dire, migliori, non si inchiodano mai come un li 1 serie.
ciao miki |
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rudyboy
Junior +
Verona - VR Italy
312 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 31 mar 2009 : 14:42:13
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Ciao Miki,
non ho capito bene il metodo dei prigionieri...me lo potresti spiegare meglio? Mi incuriosisce non poco!
Ciao
Just Lambretta |
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fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 31 mar 2009 : 15:27:52
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Togli i prigionieri e li filetti nuovamente a diametro maggiore. Praticamente poi come punto fermo di forza utilizzi il pistone e a mo di estrattore tiri su il cilindro.
ciao miki |
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rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 31 mar 2009 : 17:22:13
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Citazione: Messaggio inserito da fralor1966
Togli i prigionieri e li filetti nuovamente a diametro maggiore. Praticamente poi come punto fermo di forza utilizzi il pistone e a mo di estrattore tiri su il cilindro.
ciao miki
Scusa Miki ma sarà che invecchiando si perde elasticità celebrale, ma proprio non riesco a capire il Tuo metodo Come fai a filettare i prigionieri a diametro maggiore, se rifiletti dei prigionieri il diametro o resta uguale o tuttalpiù diminuisce.
;-) Brummm |
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fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 31 mar 2009 : 17:36:44
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Si,hai ragione, mi son spigato male, rifiletti il foro di alloggiamento dei prigionieri. Togli la testa, togli i prigionieri, rifiletti i 4 fori sul cilindro dove hai tolto i filetti.
ciao miki |
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wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1879 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 31 mar 2009 : 23:59:11
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Citazione: Messaggio inserito da fralor1966
Si,hai ragione, mi son spigato male, rifiletti il foro di alloggiamento dei prigionieri. Togli la testa, togli i prigionieri, rifiletti i 4 fori sul cilindro dove hai tolto i filetti.
ciao miki
certo che a spiegare fai un bel casino! forse vuoi dire che togli i prigionieri - filetti i fori (dove passano i prigionieri) nel cilindro e poi avviti dei bulloni e tiri? è questo che vuoi dire?? |
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 01 apr 2009 : 08:12:30
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nn a senso allargare e rifilettare il foro dei prigionieri.Quando rimetti i suoi che fai? li saldi al carter? Richiudi i fori e rifiletti? Bastano degli spessori per il lavoro---fila di rondelle--
Balbo |
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fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 01 apr 2009 : 08:58:49
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Mi scuso per l'infelice spiegazione ma a volte scrivo utilizzando briciole di tempo e ancora vengo interrotto, poi non rileggo e.....viene come viene. X Balbo: Questo sistema, personalmente, non l'ho mai utilizzato, devo "rovinare un cilindro" quando il pistone senz'altro lo dovrò sostituire e la cosa non mi convince. I fori a diametro maggiore (fatti solo per qualche cm) li risistemi come vuoi, permettono solo di trazionare con maggior forza.
ciao miki |
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