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 Oggi, 7 marzo, ho acceso la C - Aiuto su sintomi !

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
supermaggio82 Posted - 07 mar 2009 : 18:14:37
Ciao a tutti, ho ho concluso il preassemblaggio della mia C 125 e ho deciso di accenderla. Il motore è fresco di revisione, il cilindro non è rettificato perchè ancora buono, solo fasce nuove. Compressione piu che buona e sound da harley.

PROBLEMA: uso olio sintetico e ho provato sia miscela al 4 che al 5 ma la lambra fatica molto a tenere il minimo e sembra grassa, tanto che quando accelero si sente il classico borbottio da miscela grassa e il motore non sale di giri lineare. Uso un olio, il bel ray SI7 che fa zero fumo, quindi non noto molto fumosità di scarico però ripeto è un olio che non fuma... Detto questo, secondo voi è possibile che la miscela con questi oli moderni sia troppo grassa al 4-5%? devo provare al 2,5/3?
Tra l'altro mi sembra che giri meglio senza filtro montato, ed anche questo fa pensare che sia grassa...mah...

Se non fosse colpa della miscela cosa può essere? la regolazione dell'anticipo per caso?
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
supermaggio82 Posted - 04 apr 2009 : 14:26:58
nel mio caso la causa DOVREBBE essere la bobina BT cotta. Forse ho trovato un signore anziano, con esperienza, che sa farmi il riavvolgimento. Oggi la porto a lui e vediamo cosa mi dice...
francescobarbieri Posted - 02 apr 2009 : 22:49:51
supermaggio ho il tuo stesso identico problema sulla 125D..
la lambretta va solo se è senza filtro dell'aria(anche se ho pulito interamente il carburatore,cambiato i getti, ripulito l'ago del galleggiante)
la cosa peggiore sono le marce e relativa frizione, è da un anno che provo a regolarle, ma nulla..
entra una marcia ma poi nelle altre non entra...


francescobarbieri
supermaggio82 Posted - 02 apr 2009 : 19:07:58
Ciao Gigi, infatti ho pensato al riavvolgimento, ma non saprei proprio a chi rivolgermi qui in zona da me...

Non so proprio come muovermi per la ricerca, dici che un elettricista può aiutarmi nel reperire qualcuno?
Iso Posted - 02 apr 2009 : 18:42:37
La si può anche riavvolgere.
Rivolgiti agli artigiani che eseguono le riparazioni al motori elettrici, è un lavoretto di 5'.

Ciao, Gigi.
supermaggio82 Posted - 02 apr 2009 : 17:45:45
AGGIORNAMENTI:

Il meccanico ha trovato la bobina di destra, quella delle luci, cotta a puntino.

Devo sostituirla. Sapete dirmi indicativamente il costo di tale bobina dai ricambisti? ho visto il costo su olimpia e mi è venuto un colpo, il prezzo è uguale dappertutto? se cosi fosse, datemi una mano voi, magari qualcuno ne ha una in garage...

GRAZIE!
supermaggio82 Posted - 08 mar 2009 : 14:37:43
Ok perfetto. Come detto sopra proverò a ripulire il carburatore con particolare attenzione ai condotti e ai getti e dopo averlo rimontato valuto la situazione. Se riesco a sfruttare la potenza di internet vedrò di postare un video in alta qualità con i sintomi della "paziente" cosi con l'aiuto dei "dr house" :D:D del forum troveremo una soluzione.

Dopo aver chiarito il discorso miscela mi resta ancora un piccolo dubbio che sia fuori fase, ma su questo inizierò a ragionare solamente dopo aver sistemato il carburatore.

FRIZIONE: sono letteralmente impazzito cercando di sistemare la taratura frizione e soprattutto il teleflex. Per uno che non ci ha mai messo le mani come me è un lavoraccio...abituato al doppio cavo...Per la qualità dell'innesto delle marce aspetto la prova su strada, intanto ho subito notato, facendo 10 metri in cortile, che la frizione tiene molto bene ma stacca di colpo, devo agire sul registro o tendenzialmente al frizione della C stacca in maniera netta? Ve lo chiedo perche non ho un ternime di paragone....

Aggiornamenti nella prossima puntata....intanto grazie

p@olo Posted - 08 mar 2009 : 11:40:10
Deduco che il discorso possa valere ed essere applicato anche per 125D? Erro?
Iso Posted - 08 mar 2009 : 00:44:12
Carissimo Supermaggio, complimenti per la tua intrapredenza.
Come già ti ha anticipato <<125m>>, quando si sente parlare di mescela grassa o magra, si deve intendere benzina/aria. La miscela è grassa quando nel motore entra eccessiva benzina e magra quando entra troppa aria.
I nostri motori sono molto sensibile a questo rapporto.
Infatti come hai notato togliendo il filtro dell'aria il motore si comporta meglio perchè un maggior apporto di aria, nel tuo caso, ti avvicini al giusto rapporto aria/benzina (si dice titolo della miscela)
La risoluzione del tuo problema è da cercare appunto nel carburatore, che è l'organo atto a creare la giusta miscela zione tra aria e benzina.

Per il discorso dell'olio sulla benzina per quanto riguarda la carburazione è inifluente, diciamo che la presenza dell'olio comincia a farsi sentire sulla carburazione dopo l'8÷10%. Praticamente il motore non se ne accorge nemmeno se vai al 2% o al 5%. Il tuo problema non è assolutamente da imputare alla percentuale di olio sulla benzina.

La scelta di lubrificare il motore aggiungendo olio nella benzina al 2% o ol 3% o il 5% non dipende solo dalla qualità di olio ma anche da come è stato costruito il motore.
Sicuramente un buon olio sintetico ti consente di ridurre del 20÷30% della percentuale di olio nella benzina, ma devi tenerconto che un motore nato per il 5% è costruito diverso da un motore nato per il 2%.
Il motorei al 2% hanno deglia ccorgimenti che consentono di sfruttare meglio l'olio di lubrificazione e hanno organi con materiali che introducono minor attrito.
Vedi per esempio le gole che si trovano sulle bielle per lubrifica il piede e la testa, poi quando si è passato dal 5% al 2% sul piede di biella non c'è più la classica bronzina ma si è passati alla gabbia di rulli.

Nel tuo caso io stare tranquillo adottando una lubrificazione intorno al 4% forse 3,5%, ma non inferiore, al posto del 5%.


Ciao, Gigi.
supermaggio82 Posted - 07 mar 2009 : 23:54:32
Ciao roberto, tu che ne pensi del discorso miscela? io sono un pò un testone e non mi convince la frase che sento spesso "se l'innocenti ha detto che va al 5 deve andare al 5...", sono poco "conservatore" sotto questo aspetto e penso che questo motore potrebbe andare al 2/2,5% senza il minimo problema, cosi come il 99% dei motori 2 tempi. Ovviamente faccio questo discorso premettendo che userei oli sintetici, e che farei brevi spostamenti (niente gite chilometriche :D); per i "vecchi" minerali il discorso cambia per via del potere lubrificante nettamente inferiore...qual'è la tua opinione in merito? Riesci a motivarmi il perchè la miscela, anche con oli moderni, dovrebbe essere fatta comunque al 4/5%?

In secondo luogo, proverò a rismontare il carb e a RI-pulirlo (dopo averlo pulito è stato riposto qualche settimana quindi può darsi che si sia riformata dell'ossidazione interna. Lo ripulisco e riprovo.
Per quanto riguarda i soffi di miscela dal filtro, devo ammettere che sulle pedalate mi capita di vedere qualche piccolo soffio...

Comunque la taratura del carb è rigorosamente di fabbrica. puoi spiegarmi cosa dovrei controllare dell'ago e di quanto devo svitare la vite della carb (2 giri??)

Intanto domani procedo con queste operazioni nell'ordine:
1- ripulisco il carb e vedo come va
2- se il problema persiste provo con la miscela al 2,5%
3- se anche dopo questa prova non migliora ricontatto il meccanico lunedi e gli chiedo come ha tarato l'anticipo

Ti ringrazio, e se ci sono altre opinioni sono ben accette. Un saluto a tutti e un grande ringraziamento al forum; senza il vostro aiuto il sottoscritto giovane 26enne non sarebbe mai riuscito ad avvicinarsi a questa passione tantomeno sarebbe riuscito nell'impresa di riportare in vita un mezzo di 58 anni fa.
P.s appena è concluso l'assemblaggio vi posto le foto!!
125m Posted - 07 mar 2009 : 23:10:32
Ciao, più che "grassa" ( ricca d' olio) la miscela benzina-olio penso sia grassa lamiscela aria-benzina, cioè sia da fare la carburazione provando con vari getti.
Parto dal presuppostao che il getto del minimo sia stato smontato e pulito con tuti i sacri crismi. quindi o è da vedere la posizione dell' ago, o l' apertura minimo della valvola(vite diagonale da regitrare).
Per il resto penso si tratti di carburazione. se perde colpi e spara e soffi miscela fuori dal carburatore, allora potrbbe anche essere fuori fase.
Ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
lambrettista Posted - 07 mar 2009 : 20:24:41
ciao sull mie lambretta gardaniche viaggio al 3 % ,comunque in ogni caso controlla anche la fasefacci sapere ciao stefano lambrettista

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