Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Oggi, 7 marzo, ho acceso la C - Aiuto su sintomi !
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 mar 2009 :  18:14:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho ho concluso il preassemblaggio della mia C 125 e ho deciso di accenderla. Il motore è fresco di revisione, il cilindro non è rettificato perchè ancora buono, solo fasce nuove. Compressione piu che buona e sound da harley.

PROBLEMA: uso olio sintetico e ho provato sia miscela al 4 che al 5 ma la lambra fatica molto a tenere il minimo e sembra grassa, tanto che quando accelero si sente il classico borbottio da miscela grassa e il motore non sale di giri lineare. Uso un olio, il bel ray SI7 che fa zero fumo, quindi non noto molto fumosità di scarico però ripeto è un olio che non fuma... Detto questo, secondo voi è possibile che la miscela con questi oli moderni sia troppo grassa al 4-5%? devo provare al 2,5/3?
Tra l'altro mi sembra che giri meglio senza filtro montato, ed anche questo fa pensare che sia grassa...mah...

Se non fosse colpa della miscela cosa può essere? la regolazione dell'anticipo per caso?

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 mar 2009 :  20:24:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao sull mie lambretta gardaniche viaggio al 3 % ,comunque in ogni caso controlla anche la fasefacci sapere ciao stefano lambrettista
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 mar 2009 :  23:10:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, più che "grassa" ( ricca d' olio) la miscela benzina-olio penso sia grassa lamiscela aria-benzina, cioè sia da fare la carburazione provando con vari getti.
Parto dal presuppostao che il getto del minimo sia stato smontato e pulito con tuti i sacri crismi. quindi o è da vedere la posizione dell' ago, o l' apertura minimo della valvola(vite diagonale da regitrare).
Per il resto penso si tratti di carburazione. se perde colpi e spara e soffi miscela fuori dal carburatore, allora potrbbe anche essere fuori fase.
Ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 mar 2009 :  23:54:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao roberto, tu che ne pensi del discorso miscela? io sono un pò un testone e non mi convince la frase che sento spesso "se l'innocenti ha detto che va al 5 deve andare al 5...", sono poco "conservatore" sotto questo aspetto e penso che questo motore potrebbe andare al 2/2,5% senza il minimo problema, cosi come il 99% dei motori 2 tempi. Ovviamente faccio questo discorso premettendo che userei oli sintetici, e che farei brevi spostamenti (niente gite chilometriche :D); per i "vecchi" minerali il discorso cambia per via del potere lubrificante nettamente inferiore...qual'è la tua opinione in merito? Riesci a motivarmi il perchè la miscela, anche con oli moderni, dovrebbe essere fatta comunque al 4/5%?

In secondo luogo, proverò a rismontare il carb e a RI-pulirlo (dopo averlo pulito è stato riposto qualche settimana quindi può darsi che si sia riformata dell'ossidazione interna. Lo ripulisco e riprovo.
Per quanto riguarda i soffi di miscela dal filtro, devo ammettere che sulle pedalate mi capita di vedere qualche piccolo soffio...

Comunque la taratura del carb è rigorosamente di fabbrica. puoi spiegarmi cosa dovrei controllare dell'ago e di quanto devo svitare la vite della carb (2 giri??)

Intanto domani procedo con queste operazioni nell'ordine:
1- ripulisco il carb e vedo come va
2- se il problema persiste provo con la miscela al 2,5%
3- se anche dopo questa prova non migliora ricontatto il meccanico lunedi e gli chiedo come ha tarato l'anticipo

Ti ringrazio, e se ci sono altre opinioni sono ben accette. Un saluto a tutti e un grande ringraziamento al forum; senza il vostro aiuto il sottoscritto giovane 26enne non sarebbe mai riuscito ad avvicinarsi a questa passione tantomeno sarebbe riuscito nell'impresa di riportare in vita un mezzo di 58 anni fa.
P.s appena è concluso l'assemblaggio vi posto le foto!!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 mar 2009 :  00:44:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carissimo Supermaggio, complimenti per la tua intrapredenza.
Come già ti ha anticipato <<125m>>, quando si sente parlare di mescela grassa o magra, si deve intendere benzina/aria. La miscela è grassa quando nel motore entra eccessiva benzina e magra quando entra troppa aria.
I nostri motori sono molto sensibile a questo rapporto.
Infatti come hai notato togliendo il filtro dell'aria il motore si comporta meglio perchè un maggior apporto di aria, nel tuo caso, ti avvicini al giusto rapporto aria/benzina (si dice titolo della miscela)
La risoluzione del tuo problema è da cercare appunto nel carburatore, che è l'organo atto a creare la giusta miscela zione tra aria e benzina.

Per il discorso dell'olio sulla benzina per quanto riguarda la carburazione è inifluente, diciamo che la presenza dell'olio comincia a farsi sentire sulla carburazione dopo l'8÷10%. Praticamente il motore non se ne accorge nemmeno se vai al 2% o al 5%. Il tuo problema non è assolutamente da imputare alla percentuale di olio sulla benzina.

La scelta di lubrificare il motore aggiungendo olio nella benzina al 2% o ol 3% o il 5% non dipende solo dalla qualità di olio ma anche da come è stato costruito il motore.
Sicuramente un buon olio sintetico ti consente di ridurre del 20÷30% della percentuale di olio nella benzina, ma devi tenerconto che un motore nato per il 5% è costruito diverso da un motore nato per il 2%.
Il motorei al 2% hanno deglia ccorgimenti che consentono di sfruttare meglio l'olio di lubrificazione e hanno organi con materiali che introducono minor attrito.
Vedi per esempio le gole che si trovano sulle bielle per lubrifica il piede e la testa, poi quando si è passato dal 5% al 2% sul piede di biella non c'è più la classica bronzina ma si è passati alla gabbia di rulli.

Nel tuo caso io stare tranquillo adottando una lubrificazione intorno al 4% forse 3,5%, ma non inferiore, al posto del 5%.


Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

p@olo
Junior ++


Recanati - MC
Italy


Il mio Garage

743 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 mar 2009 :  11:40:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Deduco che il discorso possa valere ed essere applicato anche per 125D? Erro?
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 mar 2009 :  14:37:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok perfetto. Come detto sopra proverò a ripulire il carburatore con particolare attenzione ai condotti e ai getti e dopo averlo rimontato valuto la situazione. Se riesco a sfruttare la potenza di internet vedrò di postare un video in alta qualità con i sintomi della "paziente" cosi con l'aiuto dei "dr house" :D:D del forum troveremo una soluzione.

Dopo aver chiarito il discorso miscela mi resta ancora un piccolo dubbio che sia fuori fase, ma su questo inizierò a ragionare solamente dopo aver sistemato il carburatore.

FRIZIONE: sono letteralmente impazzito cercando di sistemare la taratura frizione e soprattutto il teleflex. Per uno che non ci ha mai messo le mani come me è un lavoraccio...abituato al doppio cavo...Per la qualità dell'innesto delle marce aspetto la prova su strada, intanto ho subito notato, facendo 10 metri in cortile, che la frizione tiene molto bene ma stacca di colpo, devo agire sul registro o tendenzialmente al frizione della C stacca in maniera netta? Ve lo chiedo perche non ho un ternime di paragone....

Aggiornamenti nella prossima puntata....intanto grazie

Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 apr 2009 :  17:45:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
AGGIORNAMENTI:

Il meccanico ha trovato la bobina di destra, quella delle luci, cotta a puntino.

Devo sostituirla. Sapete dirmi indicativamente il costo di tale bobina dai ricambisti? ho visto il costo su olimpia e mi è venuto un colpo, il prezzo è uguale dappertutto? se cosi fosse, datemi una mano voi, magari qualcuno ne ha una in garage...

GRAZIE!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 apr 2009 :  18:42:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La si può anche riavvolgere.
Rivolgiti agli artigiani che eseguono le riparazioni al motori elettrici, è un lavoretto di 5'.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 apr 2009 :  19:07:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gigi, infatti ho pensato al riavvolgimento, ma non saprei proprio a chi rivolgermi qui in zona da me...

Non so proprio come muovermi per la ricerca, dici che un elettricista può aiutarmi nel reperire qualcuno?
Torna all'inizio della Pagina

francescobarbieri
Junior +


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

138 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 apr 2009 :  22:49:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
supermaggio ho il tuo stesso identico problema sulla 125D..
la lambretta va solo se è senza filtro dell'aria(anche se ho pulito interamente il carburatore,cambiato i getti, ripulito l'ago del galleggiante)
la cosa peggiore sono le marce e relativa frizione, è da un anno che provo a regolarle, ma nulla..
entra una marcia ma poi nelle altre non entra...


francescobarbieri
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 apr 2009 :  14:26:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nel mio caso la causa DOVREBBE essere la bobina BT cotta. Forse ho trovato un signore anziano, con esperienza, che sa farmi il riavvolgimento. Oggi la porto a lui e vediamo cosa mi dice...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits