V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
andrehusqvarna |
Posted - 06 mar 2009 : 18:45:49 Ciao a tutti, ho una lambretta li 125 3 serie del 1965, ho appena finito di restaurarla ed è venuta proprio bene. ho solo un ultimo grande problema: a freddo NON parte, è da spingere per 200 metri prima ke parta. a caldo basta lasciare l'acceleratore e appena scende1 attimo di giri si spegne e per riaccenderla c'è da spingere ancora. qualcuno ha idee?? perche ho provato a regolare il minimo in tutte le posizioni ma non c'è verso e la vite della carburazione non c'è. a, un altro sintomo è ke perde tanta benzina dal coso nero che collega filtro a carburatore. helpppp!! grazie 100000 davvero! Andrea
ps: ho cambiato pistone, fasce, fatto lucidare a nuovo cilindro e testae guarnizioni cilindro |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Iso |
Posted - 09 mar 2009 : 16:35:09 Quando non si sa dove sia il guasto si va a cambiare le puntine, ma è una operazione superflua vanno solo regolate nella distanza e accertata l'efficienza del condensatore. Le puntine si usurano solo dopo un lungo periodo di ufunzionamento con il condensatore guasto.
Ciao, Gigi. |
andrehusqvarna |
Posted - 09 mar 2009 : 15:24:23 scanna, vorrei prendere puntine nuove e spillo del galleggiante del carburatore col gommino rosso. Non riesco a mandarti mail! la mia è andrea91.rotta@libero.it grazie 1000 andrea |
pieremo |
Posted - 07 mar 2009 : 01:03:19 ......perche ho provato a regolare il minimo in tutte le posizioni ma non c'è verso e la vite della carburazione non c'è. a, un altro sintomo è ke perde tanta benzina dal coso ....... Controlla anche,usando la foto di iso, se al tuo carbur. manca qualche rotella !! Remo
el tornio leva il medico di torno |
supermaggio82 |
Posted - 07 mar 2009 : 00:05:11 La punta di quello spillo deve essere di colore rosso, se hai quella nera occhio perchè non è adatta alla benza verde. (fonte: un amico meccanico, affidabile). Per intenderci dev'essere come quello della foto:
Allegato: 6a_19_floatneedlemain.jpg 3,43 KB |
Iso |
Posted - 06 mar 2009 : 23:25:03 Citazione: Messaggio inserito da andrehusqvarna
Ciao a tutti, ho una lambretta li 125 3 serie del 1965, ho appena finito di restaurarla ed è venuta proprio bene. ho solo un ultimo grande problema: ........................... ................ un altro sintomo è ke perde tanta benzina dal coso nero che collega filtro a carburatore. helpppp!! grazie 100000 davvero! Andrea
ps: ho cambiato pistone, fasce, fatto lucidare a nuovo cilindro e testae guarnizioni cilindro
Io mi concentrerei su questo sintomo, è segnale che il motore è sempre ingolfato e i problemi di avviamento ne sono una prova. Io direi che per il momento di lasciar stare puntine e condensatore (che secondo me non hanno niente). In ogni caso prima va sistemato il carburatore. Devi verificare lo spillo del galleggiante, che non è proprio fatto a spillo: ma è fatto così: Allegato: Carburatore.jpg 93,4 KB
Lo trovi smontando la vaschetta sotto il carburatore ed è collegato al galleggiante. Verifica che alla estremità superiore il gommino conico sia intatto e nel dubbio sostituiscilo. Quando lo spillo lavora bene a motore spento e rubinetto benzina aperto non deve esserci perdite di benzina. Altrimenti il motore è sempre ingolfato e non parte se non a ftica.
Ricorda che le perdite di benzina non sono dovute alle guarnizioni del carburatore ma solo al mal funzionamento di questo spillo.
Ciao, Gigi. |
andrehusqvarna |
Posted - 06 mar 2009 : 22:53:09 ma lo spillo del carburatore io non ce l'ho! ho solo il cosino a forma di parallelepipedo ke v su e giu senza spillo. è normale?? il carb è il 18... |
scanna |
Posted - 06 mar 2009 : 20:56:47 ciao andrehusqvarna, abitiamo abbastanza vicini io sono di Meda se hai difficolta' nel reperire i pezzi in settimana io dovrei andare a prendere delle cose per il mio dl a Rodano da un fornitore se vuoi posso prenderteli io poi ci becchiamo verso Oggiono brambillandrea@alice.it questa e' la mia mail fam save'
ciao Scanna
|
catta senior |
Posted - 06 mar 2009 : 20:49:49 ho avuto lo stesso proble3ma con una 150 sx mi e' bastato cambiare lo spillo del carburo e non ho piu' avuto problemi ciao da catta senior |
andrehusqvarna |
Posted - 06 mar 2009 : 19:46:30 aok... ho capito... solo che su internet x lambretta non le trovo... vanno beneNO SMS MODE quelle per vespa?? nel caso potreste darmi 1 link su cui ci sono puntine e condensatori x lambretta in vendita? grazie 1000!! |
Eifell |
Posted - 06 mar 2009 : 19:35:25 Guarda che le puntine ed il condensatore si trovano allogiate dentro il volano. Ovvero dapprima devi togliere il coperchio celeste iseo che convoglia l'aria forzata al cilindro. Poi ti trovi davanti un elemento circolare con tante alettature, al suo centro c'è una scodellina in alluminio, osservala bene e vedrai che è tenuta ferma da una molla, prendi una pinza e leva le molla-fermo. ora hai davanti a te il volano nudo devi dapprima svitare il bullone che lo tiene fermo con una chiave idonea. Poi con un classico estrattore del volano togli il volano-magnete, sino a che senti un clack, attento che sull'albero motore trovi una chivella a forma di mezza luna, molto piccola (non devi perderla) quella serve a bloccare il volano Bene ora prendi un cacciavite ed un martello e fai un segno netto e ceciso che riesca a prendere sia la staffa che sorregge le bobine sia la carcassa metallica sulla quale è vincolata (quella è la fase), mi raccomando un segno netto e deciso. Ora prendi una chiave della misura opportuna e togli la staffa con le bobine e le puntine ed i condensatori. A questo punto mettiti su un tavolo piano e armati di pazienza che devi stagnare. |
supermaggio82 |
Posted - 06 mar 2009 : 19:29:49 Sono nel volano che devi estrarre con l'apposito estrattore che se non sbaglio è un 27x1,25. Non li trovi dai comuni meccanici, comprali su internet. Prima però fai la prova della scintilla sulla candela per vedere se c'è... |
andrehusqvarna |
Posted - 06 mar 2009 : 19:23:39 si la candela è giusta e nuova... per puntine e condensatori sapete dove posso trovarli? un meccanico li puo avere x la lambretta? ma sono nella bobina o nel volano? thankssss |
supermaggio82 |
Posted - 06 mar 2009 : 19:03:02 Solita domanda che sembra inutile: hai provato a cambiare candela vero? hai controllato che sia del grado giusto (NGK B7ES)? in caso affermativo dovresti controllare come dice metz la parte elettrica, quindi le puntine e il condensatore, e vista la spesa bassa piu che controllare direi di sostituire senza pensarci. Infine prima di montare la nuova candela verifica sempre che questa faccia una buona scintilla. Se dopo queste prove non va ancora potrebbe essere un problema piu "grave", magari di paraoli motore però mi sembra strano perchè in quel caso i sintomi sono diversi, tipo il minimo alto oppure fumosità eccessiva...
Giorgio |
andrehusqvarna |
Posted - 06 mar 2009 : 18:58:06 scusa l'ignoranza, ma cosa sono puntine e condensatori? le guarnizioni del carburatore sono tutte nuove... |
metz |
Posted - 06 mar 2009 : 18:56:36 Hai provato a montare la bobina del ciao? Puntine e condensatori come sono messi?
Per il problema al carbu, hai messo le guarnizioni nuove? |