Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 COLORE VB1

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lambrettista81 Posted - 04 mar 2009 : 16:41:46
Ciao a tutti,

sapete indicarmi le colorazioni possibili della vespa vb1 1958?
Grazie,

Riccardo.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
senatore Posted - 25 set 2010 : 21:41:26
Citazione:
Messaggio inserito da ilvikingo78

infatti io ho la cuffia cilindro in ferro e il vecchio proprietario l'aveva verniciata di nero...
E io che ho la sella lunga? la struttura va verniciata nera o sempre color alluminio?


Hai la sella lunga, perchè qualcuno l'ha cambiata, ma non è l'originale. Originalmente, la tua vespa montava sella singola e pistra portapacchi sul quale poteva essere montata la poltronvespa o un cuscino.
Comunque, io la farei alluminio.

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa oggi, che una lambretta domani!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!
ilvikingo78 Posted - 25 set 2010 : 20:32:20
infatti io ho la cuffia cilindro in ferro e il vecchio proprietario l'aveva verniciata di nero...
E io che ho la sella lunga? la struttura va verniciata nera o sempre color alluminio?
vespamodelli Posted - 25 set 2010 : 11:38:07
Citazione:
Messaggio inserito da ilvikingo78

complimenti per i vostri restauri, presto dovr� iniziare la mia e ho letto tutto con molta curisiot� e interesse.
Vorrei aggiungere una domanda che vespatecnica non ha risposto, la cuffia cilindro, va lucidata, zincata o verniciata di nero?
e il copriventola in tinta o zincato?


La cuffia sui primi modelli è in alluminio, non va ne spazzolato ne lucidato.
In seguito la cuffia sarà di ferro fosfatato, ovvero una protezione simile alla zincatura ma molto più blanda come resa dal colore grigio scuro, simile al piombo vecchio.

Il copriventola va verniciato in color alluminio come tutta la sella.
Anche se sulla mia la base era in grigioazzurro e il telaio portamolle in color alluminio e così lo ritoccata.


Allegato: cuffiaesterno.jpg
211,63 KB

Com'era prima del trattamento integrato CIF/ritocchi
Allegato: vb1 Rino.jpg
23,95 KB

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
vespamodelli Posted - 25 set 2010 : 11:21:26
La mia VB1 ha di fondo il telaio nocciola, i cofani, il parafango, lo sportellino carburatore e il manubrio verdino, il telaio sella nessun fondo!!! e la piastra portapacchi il rosso scuro.
Sella e piastra provengono da un modello più vecchio di un migliaio di numeri.

Dopo la sverniciatura, il CIFfaggio, i bla, bla, bla conservativi e gli abbondanti ritocchi è così

Allegato: intternocofano2.jpg
76,3 KB e il colore me lo son fatto da me a campione sulle parti originali.


Ovviamente alla nitro!

Allegato: fondoriginale.jpg
98,57 KB

Allegato: sportellino.jpg
72,23 KB

Allegato: naso.jpg
20,3 KB

Allegato: cofanosx.jpg
59,33 KB

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
ilvikingo78 Posted - 23 set 2010 : 20:31:12
complimenti per i vostri restauri, presto dovrò iniziare la mia e ho letto tutto con molta curisiotà e interesse.
Vorrei aggiungere una domanda che vespatecnica non ha risposto, la cuffia cilindro, va lucidata, zincata o verniciata di nero?
e il copriventola in tinta o zincato?
Pushpull762003 Posted - 22 set 2010 : 16:46:01
Beh....anche io sto facendo il mio Vb1, il colore originale (usando nitro Max Meyer) è molto piu' grigio che azzurro come alcune vespe delle foto. Oltre a questo....aggiungo che le vernici nitro che venivano usate una volta avevano componenti come piombo e cadmio. La loro colorazione non era affatto costante nel tempo, vale a dire che se prendiamo un conservato del 57 sempre tenuto al buio in garage....probabilmente avra' ancora un colore somigliante all'originale. Ma una vespa di 53 anni che ha girato ed è stata ferma sotto il sole...non so quanto possa essere valido il riferimento.
senatore Posted - 06 mar 2009 : 15:09:26
Citazione:
Messaggio inserito da matteob

Citazione:
Messaggio inserito da senatore

Se serve, posso fotografare una sacca nuova (rimanenza di magazzino) che ho in garage, ma poi dovrei inviare la foto a qualcuno di voi, perchè non sono mai riuscito a postare le foto, con il vostro sistema.
Tanto per segnalare l'ennesima incongruenza, la mia sacca ha il fondo verdino opaco e non rosso opaco.
Addirittura, su di un GS VS5, trovai due tipio di fondo: il verdino opaco ed il nocciola opaco.

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa oggi, che una lambretta domani!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!



Senatore,
nessuna incongurenza...
ma la sacca che tu hai non sarà mica quella che era in ebay poco tempo fà?!?!bellissima!
ti posso confermare che la mia VB1 "semi conservata" ha il fondo verdino e anche nocciola in diverse parti...e io quando la restaurerò farò proprio così!!!
anche il mio GS VS5 aveva il fondo mezzo verde e mezzo nocciola (mai stata riverniciata di sicuro)...in Vespa Tecnica vedrai che dice che gli ultimi numeri di telaio dei GS VS5 avevano come colore del fondo proprio il verdino...così h fatto la mia!!visto che è proprio un ultimo numero!
quest week end proprio a fotografare il mio VB1...

Ciao,
Matteo


L'incongruenza di cui parlo, è che molti sono convinti che il fondo delle VB1, debba essere solo rosso, così come il fondo per le VS5. In realtà, io non ne ho mai trovata una di VS5 con fondo rosso, bensì sempre nocciola.
Secondo me, quando si trovano questi fondi misti, è perchè, in quel momento, in Piaggio, avevano terminato un determinato tipo di fondo, ed allora hanno utilizzato quello che avevano a disposizione.
La sacca che ho io, non l'ho presa su ebay, ma presso un ricambista della mia zona, ma moooooooolto tempo fa.

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa oggi, che una lambretta domani!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!
matteob Posted - 06 mar 2009 : 12:49:59
Intanto comincio col postare la foto di un VB1 restaurato ad inizio 2009 da un mio caro amico...colore bicomponente catalizzato (mantenendo stesso codice MaxMeyer) + trasparente finale...il grigio-azzurro rende abbastanza l'idea della reale colorazione...


Allegato: IMG_4039.JPG
79,37 KB

Ciao,
Matteo
matteob Posted - 06 mar 2009 : 12:41:02
Citazione:
Messaggio inserito da senatore

Se serve, posso fotografare una sacca nuova (rimanenza di magazzino) che ho in garage, ma poi dovrei inviare la foto a qualcuno di voi, perchè non sono mai riuscito a postare le foto, con il vostro sistema.
Tanto per segnalare l'ennesima incongruenza, la mia sacca ha il fondo verdino opaco e non rosso opaco.
Addirittura, su di un GS VS5, trovai due tipio di fondo: il verdino opaco ed il nocciola opaco.

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa oggi, che una lambretta domani!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!



Senatore,
nessuna incongurenza...
ma la sacca che tu hai non sarà mica quella che era in ebay poco tempo fà?!?!bellissima!
ti posso confermare che la mia VB1 "semi conservata" ha il fondo verdino e anche nocciola in diverse parti...e io quando la restaurerò farò proprio così!!!
anche il mio GS VS5 aveva il fondo mezzo verde e mezzo nocciola (mai stata riverniciata di sicuro)...in Vespa Tecnica vedrai che dice che gli ultimi numeri di telaio dei GS VS5 avevano come colore del fondo proprio il verdino...così h fatto la mia!!visto che è proprio un ultimo numero!
quest week end proprio a fotografare il mio VB1...

Ciao,
Matteo
lambrettista81 Posted - 06 mar 2009 : 12:30:11
molto interessante come discussione, ringrazio tutti e invito ad intervenire ancora numerosi. L'asso di coppe sarebbe una conservata sicuramente originale di qualche appassionato presente qui nel forum.
Ciao,

Riccardo.
senatore Posted - 06 mar 2009 : 12:25:41
Ok Remo, ho risposto alla tua e-mail.
Nel caso non la ricevessi, ti dico il suo contenuto: non appena ci sarà bel tempo, visto che quì da me sta piovendo ed il cielo è plumbeo, farò delle foto e te le invierò.

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa oggi, che una lambretta domani!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!
pieremo Posted - 06 mar 2009 : 12:10:24
URCA ! Occhio di falco quella del fanalino post mi
era proprio scappata.
Certo Senatore, prima o poi mettero' in restauro la VB1
e servira' anche a me trovare il colore giusto, ciao.
Remo

senatore Posted - 06 mar 2009 : 11:59:56
Se serve, posso fotografare una sacca nuova (rimanenza di magazzino) che ho in garage, ma poi dovrei inviare la foto a qualcuno di voi, perchè non sono mai riuscito a postare le foto, con il vostro sistema.
Tanto per segnalare l'ennesima incongruenza, la mia sacca ha il fondo verdino opaco e non rosso opaco.
Addirittura, su di un GS VS5, trovai due tipio di fondo: il verdino opaco ed il nocciola opaco.

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa oggi, che una lambretta domani!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!
matteob Posted - 06 mar 2009 : 11:29:35
Citazione:
Messaggio inserito da pieremo

Devo controllare se e' stata riverniciata, a naso direi di no
ma e' davvero ben diversa dagli esempi 1 e 3 che mi paiono
troppo grigi. Di piu' non so...
Remo

el tornio leva il medico di torno



Remo, io ti direi che la tua sia stata proprio riverniciata...
e quoto senatore che dice che è troppo verde...è vero...guarda ad esempio il fanalino posteriore che è esattamente della stessa colorazione della vespa, ma non è quello che montava in origine...
io ne ho una abbastanza conservata ma in soffitta ch eiscuramente non è stata riverniciata ed è più sul grigio-azzurro e non grigio-grigio come il gs...il colore più somibliante è quello di notoriusbig oppure la prima postata da lambrettista81...non certo quella postata da remo (restaurata) o la seconda di lambrettista81...troppo azzurre...




Ciao,
Matteo
lambrettista81 Posted - 06 mar 2009 : 10:07:28
Interessantissimo ma davvero misterioso il giusto colore originale della vespa vb1t....molto più semplici quelli della lambretta!!
Grazie Remo, sarebbe interessante se qualcuno posti foto di vb1t conservate originali o correttamente restaurate.
Ciao a tutti,

Riccardo.
pieremo Posted - 05 mar 2009 : 23:46:43
Devo controllare se e' stata riverniciata, a naso direi di no
ma e' davvero ben diversa dagli esempi 1 e 3 che mi paiono
troppo grigi. Di piu' non so...
Remo

el tornio leva il medico di torno
lambrettista81 Posted - 05 mar 2009 : 21:41:58
Ciao Remo, grazie delle foto esplicative e delle info, e grazie a tutti per le risposte!
Per Remo: Ma la tua vb1 '57 è conservata con vernice originale?
Allora a presto, ci si becca sicuramente a Maggio per i giri umbri!

Ciao,

Riccardo.
stoner Posted - 05 mar 2009 : 16:22:13
come la prima foto! e la terza...ma la terza e' troppo lucida...
antiruggine rosso, dve rimanere abbondantemente all'interno dei cofani,
ne avevo una conservata...giustamente scambiata con una SX200!!!
senatore Posted - 05 mar 2009 : 07:59:19
Pieremo ha centrato l'obiettivo. Il colore originale delle vespe, è sempre a lucido diretto, non c'è mai il trasparente.
Negli esempi di colore, linkati da lambrettista 81, il primo e il terzo sembrano uguali, solo che il terzo appare troppo lucido.
Riguardo al II° poi, c'è da dire che è solo di fantasia.
Delle vespe linkate da pieremo, invece, se la resa cromatica delle foto è identica alla resa cromatica della vernice dal vero, direi che la vespa non sembra affatto del colore originale e che, forse, è stata riverniciata nel tempo; questa vespa ha nel colore una predominante di verde.

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa oggi, che una lambretta domani!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!
pieremo Posted - 04 mar 2009 : 23:59:54
Ciao Riccardo, alla speedy purtroppo non ci posso venire.
Ci saro' invece al lambretta dey e alla coppa dell'Umbria.
Unisco tre foto, quella restaurata e' quella che mi ha fatto innamorare, le altre due sono di quella che mi sono portato a casa.
Penso che il colore originale sia del tipo a nitro in lucido diretto,
quella restaurata invece e' probabile che sia in base opaca con
finitura a vernice trasparente. A te la scelta, ciao.

Allegato: vb1.jpg
99,49 KB

Allegato: vb1 originale.JPG
172,32 KB

Allegato: vb1 originale 1957.JPG
226,35 KB

el tornio leva il medico di torno

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits