Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Dubbi sulla 125 D!!?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
MADMAX Posted - 22 feb 2009 : 22:14:25
Ciao a tutti! Sono diventato da poco il felice possessore di una lambretta 125 D '54 Ora sto iniziando a restaurarla ma iniziano a sorgere i primi dubbi:

1) E possibile che ci siano delle incoprensioni sulla serie della mia moto? Questo week-end sono andato a Novegro per prendere dei pezzi e mi sono dovuto confrontare con rivenditori di ricambi originali che come me sostengono dell' esistenza della 3a serie, mentre altri no... Com'è possibile che non ci sia chiarezza neanche su questo?? Io essendomi documentato attraverso i libri di Vittorio Tessera (che tralaltro reputo molto competente e preciso) mi tovo a discutere con gente che dice: -"No.. non esiste la 3a serie solo 1a e 2a"- Alchè mi sono incazzato un pò... ho appena iniziato, ma non voglio passare per un pirla!

2)E possibile che siano stati fatti cilindri con distanze diverse tra i prigionieri? (125-150D)

3)I carter della 150 D sono più larghi rispetto a quelli della 125?

4)Sarebbe possibile aumentare l'alesaggio del mio motore 125 per portarlo fino a 150? (parlo di quantita di materiale da asportare)
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
p@olo Posted - 25 feb 2009 : 12:28:57
Alla fine anche io devo concordare che dopo aver visto varie foto mi sono convinto.
MADMAX Posted - 24 feb 2009 : 14:27:29
Citazione:
Messaggio inserito da p@olo

Ciao MadMax! Anche io ho una lambretta 125d del 54 in fase di restauro. Per le domande tecniche purtroppo non ho la competenza per risponderti ma per quanto riguarda il primo punto, dovrebbero esistere 3 serie.
Di che colore pensi di farla? Se ti può essere di aiuto, un amico esperto in questo forum, mi ha suggerito che a partire dal 54 la produzione della 125d venne allineata con quella della sorella maggiore 150 e quindi che usciva beige sabbia con sellini verdi.



Si esatto! la faccio beige sabbia anche perchè è il colore che mi piace di più
pieremo Posted - 23 feb 2009 : 17:33:13
Esatto Roberto, era una LD 125 del 56.
Sei unico.
Remo

el tornio leva il medico di torno
125m Posted - 23 feb 2009 : 15:03:20
Concordo con Pieremo e con P@olo;
le serie della 125d sono tre; in realtà possono essere anch di più, ma in grandi linee tra collezionisti si parla sempre di tre serie.
La prima col freno posteriore a bacchetta, la seconda con ferno posteriore a cavo Bowden e la terza detta anche modello '54 si identifica per avere freno posteriore a cavo, selle di dimensioni maggiori e coprisella verdi, manubrio in alluminio orientabile con morsetto e registri freno e frizione al manubrio( in garndi linee le differenze più importanti).
Punto 2 e 3: i cilindri 150 e quelli 125 non sono di fatto intercambiabili per interasse prigionieri e loro spessore.
unica eccezzione è il carter della 125 LD'56 (detta derivata) in quanto è un carter da 150 con cilindro alesatop a 125.
Punto 4: se il cilindro è un 125 del '54, cioè con collettore di aspirazione in fusione in un solo pezzo allora no; certo puoi alesarlo e ricamiciarlo, ma non è certo un lavoro facile e poi ottieni pochi vantaggi.Probabilmente Remo l' ha fatto su di una LD 125'del 56.

ciao
Roberto



Grazie Ferdinando !
p@olo Posted - 23 feb 2009 : 12:11:36
Tra le differenze il devio luci che nella 3^serie è a 3 posizioni mentre nelle precedenti a 2. Anche il colore dei sellini è differente, verde per la 3^ e marrone per le altre.
p@olo Posted - 23 feb 2009 : 12:08:38
Ciao MadMax! Anche io ho una lambretta 125d del 54 in fase di restauro. Per le domande tecniche purtroppo non ho la competenza per risponderti ma per quanto riguarda il primo punto, dovrebbero esistere 3 serie.
Di che colore pensi di farla? Se ti può essere di aiuto, un amico esperto in questo forum, mi ha suggerito che a partire dal 54 la produzione della 125d venne allineata con quella della sorella maggiore 150 e quindi che usciva beige sabbia con sellini verdi.
pieremo Posted - 22 feb 2009 : 22:34:02
Quali sarebbero le differenze tra una seconda e una terza serie ?
2) non mi risulta
3) idem come sopra
4) si' , lo ho fatto su una LD
Remo

el tornio leva il medico di torno

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits