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 Dubbi sulla 125 D!!?
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MADMAX
Nuovo


Rovereto - Trento
Italy


2 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 feb 2009 :  22:14:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Sono diventato da poco il felice possessore di una lambretta 125 D '54 Ora sto iniziando a restaurarla ma iniziano a sorgere i primi dubbi:

1) E possibile che ci siano delle incoprensioni sulla serie della mia moto? Questo week-end sono andato a Novegro per prendere dei pezzi e mi sono dovuto confrontare con rivenditori di ricambi originali che come me sostengono dell' esistenza della 3a serie, mentre altri no... Com'è possibile che non ci sia chiarezza neanche su questo?? Io essendomi documentato attraverso i libri di Vittorio Tessera (che tralaltro reputo molto competente e preciso) mi tovo a discutere con gente che dice: -"No.. non esiste la 3a serie solo 1a e 2a"- Alchè mi sono incazzato un pò... ho appena iniziato, ma non voglio passare per un pirla!

2)E possibile che siano stati fatti cilindri con distanze diverse tra i prigionieri? (125-150D)

3)I carter della 150 D sono più larghi rispetto a quelli della 125?

4)Sarebbe possibile aumentare l'alesaggio del mio motore 125 per portarlo fino a 150? (parlo di quantita di materiale da asportare)

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 22 feb 2009 :  22:34:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quali sarebbero le differenze tra una seconda e una terza serie ?
2) non mi risulta
3) idem come sopra
4) si' , lo ho fatto su una LD
Remo

el tornio leva il medico di torno
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p@olo
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Recanati - MC
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Il mio Garage

743 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 feb 2009 :  12:08:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao MadMax! Anche io ho una lambretta 125d del 54 in fase di restauro. Per le domande tecniche purtroppo non ho la competenza per risponderti ma per quanto riguarda il primo punto, dovrebbero esistere 3 serie.
Di che colore pensi di farla? Se ti può essere di aiuto, un amico esperto in questo forum, mi ha suggerito che a partire dal 54 la produzione della 125d venne allineata con quella della sorella maggiore 150 e quindi che usciva beige sabbia con sellini verdi.
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p@olo
Junior ++


Recanati - MC
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Il mio Garage

743 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 feb 2009 :  12:11:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tra le differenze il devio luci che nella 3^serie è a 3 posizioni mentre nelle precedenti a 2. Anche il colore dei sellini è differente, verde per la 3^ e marrone per le altre.
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125m
Senior ++


Settala - MI
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Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 feb 2009 :  15:03:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con Pieremo e con P@olo;
le serie della 125d sono tre; in realtà possono essere anch di più, ma in grandi linee tra collezionisti si parla sempre di tre serie.
La prima col freno posteriore a bacchetta, la seconda con ferno posteriore a cavo Bowden e la terza detta anche modello '54 si identifica per avere freno posteriore a cavo, selle di dimensioni maggiori e coprisella verdi, manubrio in alluminio orientabile con morsetto e registri freno e frizione al manubrio( in garndi linee le differenze più importanti).
Punto 2 e 3: i cilindri 150 e quelli 125 non sono di fatto intercambiabili per interasse prigionieri e loro spessore.
unica eccezzione è il carter della 125 LD'56 (detta derivata) in quanto è un carter da 150 con cilindro alesatop a 125.
Punto 4: se il cilindro è un 125 del '54, cioè con collettore di aspirazione in fusione in un solo pezzo allora no; certo puoi alesarlo e ricamiciarlo, ma non è certo un lavoro facile e poi ottieni pochi vantaggi.Probabilmente Remo l' ha fatto su di una LD 125'del 56.

ciao
Roberto



Grazie Ferdinando !
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pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 23 feb 2009 :  17:33:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto Roberto, era una LD 125 del 56.
Sei unico.
Remo

el tornio leva il medico di torno
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MADMAX
Nuovo


Rovereto - Trento
Italy


2 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 feb 2009 :  14:27:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da p@olo

Ciao MadMax! Anche io ho una lambretta 125d del 54 in fase di restauro. Per le domande tecniche purtroppo non ho la competenza per risponderti ma per quanto riguarda il primo punto, dovrebbero esistere 3 serie.
Di che colore pensi di farla? Se ti può essere di aiuto, un amico esperto in questo forum, mi ha suggerito che a partire dal 54 la produzione della 125d venne allineata con quella della sorella maggiore 150 e quindi che usciva beige sabbia con sellini verdi.



Si esatto! la faccio beige sabbia anche perchè è il colore che mi piace di più
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p@olo
Junior ++


Recanati - MC
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Il mio Garage

743 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 feb 2009 :  12:28:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alla fine anche io devo concordare che dopo aver visto varie foto mi sono convinto.
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