Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Bulloneria senza scritte

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gigio333 Posted - 19 feb 2009 : 23:09:17
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi cancella le scritte sui bulloni di nuova produzione quando li montate sui mezzi restaurati. Mi è stato consigliato da Farobasso (un nostro nuovo iscritto e mio amico) in quanto mi ha fatto notare che la vecchia bulloneria non aveva alcuna sigla impressa. Quindi, con il restauro della mia 2^ serie adotterò questo sistema:
Si lima via la scritta e poi si lucida il bullone inserendolo nel trapano ed avvitandolo tanto quanto necessita senza rovinare il filetto, si fa girare il trapano e si usa la carta abrasiva dalla grana più grossa alla più fine. Esce fuori un bel lavoro ed a specchio. Molto bello da vedere specialmente con l'inox che sembra addirittura cromato.
Volevo condividerlo con voi e sapere le vostre impressioni. Intanto vado a doemire per stasera. Ci sentiamo domani
Saluti
Antonio
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gigio333 Posted - 20 feb 2009 : 23:22:00
Naturalmente io parlavo dei bulloni inox in quanto non necessitano di alcuna operazione dopo la lucidatura. Per la bulloneria zincata bisogna, naturalmente, rifare la zincatura dopo la lucidatura.
Penso che il prossimo restauro lo farò proprio con i bulloni senza le scritte.
Saluti
supermaggio82 Posted - 20 feb 2009 : 19:39:33
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

oddio francamente con tutto il dafare che implica un restauro questo problema delle scritte sui bulloni non me lo sono mai posto...

Lambretta Scooter Club Trento




Quoto in pieno, ma i conservatori incalliti fanno le cose per bene e sono molto puntigliosi anche su queste cose. Io in tutta sincerità, forse e dico forse, farei questo lavoro solo in quei pochi casi dove i bulloni risultassero visibili.
Giorgio
Giorgio
Janez Posted - 20 feb 2009 : 19:30:58
oddio francamente con tutto il dafare che implica un restauro questo problema delle scritte sui bulloni non me lo sono mai posto...

Lambretta Scooter Club Trento
gigio333 Posted - 20 feb 2009 : 15:43:28
Grazie a tutti per le vostre esperienze.
Saluti
qwerty_50 Posted - 20 feb 2009 : 15:42:49
La bulloneria inox di solito e` marchiata (A2 70, o qualcosa del genere).
I vecchi bulloni difficilmente hanno scritte.
Quelli nuovi in acciaio riportano la classe di tenuta (credo si chiamo cosi) a taglio/torsione.
Mi chiedevo...
ma se uno volesse (per mantenere un aspetto originale, ma senza problemi di ruggine futuri) far zincare l'acciaio inox, e` possibile?
RenPag Posted - 20 feb 2009 : 12:28:47
Io tolgo sempre le scritte e lucido.
- Se sono di Inox vengono a specchio, come cromati.
- Se sono zincati li riporto a zincare.


Saluti e milagiri !

www rpw it
billy ardox Posted - 20 feb 2009 : 08:59:43
Personalmente ho trovato bulloneria marcata originale d'epoca su diversi mezzi che ho restaurato, però solo per alcune misure più grandi ( M8, M10 ), sui bulloncini più piccoli in effetti non comparivano scritte.
Gio
Mego Posted - 20 feb 2009 : 08:51:20
I bulloni in acciaio INOX hanno tutti una marchiatura (sigle alfanumeriche) peropio per garantirne l'autenticità del materia (più "pregiato" del comune ferro zincato") e quindi per distinguerli,oltre che per distinguere anche il tipo di acciaio inoz con il quale è costruito ogni singolo dado/bullone- Se hai un piccolo tornio e tempo a disposizione potresti anche "pelarli",lucidarli e sei a posto (se in INOX).Se sono zincati e se vuoi un lavoro duraturo non ti resta che riportarli a zincare.


-SX 200-
orso Posted - 20 feb 2009 : 08:27:16
La maggior parte dei bulloni che ho smontato sulla mia III serie aveva le scritte, anzi mi sa quasi tutti!
guido angelo Posted - 19 feb 2009 : 23:48:08
io uso spesso bulloneria inox,con le scritte come trovi adesso.
con la mola elimino le scritte e lucido il tutto.
il risultato è ottimo.
ciao
guido


guido delli ponti
lambro84 Posted - 19 feb 2009 : 23:26:27
In primo luogo si trova tranquillamente bulloneria in inox senza scritte, secondo se vai a cancellare la scritta da un bullone in acciaio zincato dopo puoi lucidarlo fin che vuoi ma se non ripeti il trattamento di zinacatura ossida solo a guardarlo...
Iso Posted - 19 feb 2009 : 23:20:17
Si, con la bullonera da ferramenta è d'obbligo.
Io preferisco acquistare le viti (inox o in ferro non importa) e poi farle zincare assieme al resto della ferramenta affichè abbiano un aspetto uniforme.

Ciao, Gigi.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits