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 Bulloneria senza scritte
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gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 feb 2009 :  23:09:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi cancella le scritte sui bulloni di nuova produzione quando li montate sui mezzi restaurati. Mi è stato consigliato da Farobasso (un nostro nuovo iscritto e mio amico) in quanto mi ha fatto notare che la vecchia bulloneria non aveva alcuna sigla impressa. Quindi, con il restauro della mia 2^ serie adotterò questo sistema:
Si lima via la scritta e poi si lucida il bullone inserendolo nel trapano ed avvitandolo tanto quanto necessita senza rovinare il filetto, si fa girare il trapano e si usa la carta abrasiva dalla grana più grossa alla più fine. Esce fuori un bel lavoro ed a specchio. Molto bello da vedere specialmente con l'inox che sembra addirittura cromato.
Volevo condividerlo con voi e sapere le vostre impressioni. Intanto vado a doemire per stasera. Ci sentiamo domani
Saluti
Antonio

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 feb 2009 :  23:20:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, con la bullonera da ferramenta è d'obbligo.
Io preferisco acquistare le viti (inox o in ferro non importa) e poi farle zincare assieme al resto della ferramenta affichè abbiano un aspetto uniforme.

Ciao, Gigi.
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lambro84
Junior ++


Malosco - TN
Italy


Il mio Garage

607 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 feb 2009 :  23:26:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In primo luogo si trova tranquillamente bulloneria in inox senza scritte, secondo se vai a cancellare la scritta da un bullone in acciaio zincato dopo puoi lucidarlo fin che vuoi ma se non ripeti il trattamento di zinacatura ossida solo a guardarlo...
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guido angelo
Junior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

732 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 feb 2009 :  23:48:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io uso spesso bulloneria inox,con le scritte come trovi adesso.
con la mola elimino le scritte e lucido il tutto.
il risultato è ottimo.
ciao
guido


guido delli ponti
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orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 feb 2009 :  08:27:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La maggior parte dei bulloni che ho smontato sulla mia III serie aveva le scritte, anzi mi sa quasi tutti!
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Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 feb 2009 :  08:51:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I bulloni in acciaio INOX hanno tutti una marchiatura (sigle alfanumeriche) peropio per garantirne l'autenticità del materia (più "pregiato" del comune ferro zincato") e quindi per distinguerli,oltre che per distinguere anche il tipo di acciaio inoz con il quale è costruito ogni singolo dado/bullone- Se hai un piccolo tornio e tempo a disposizione potresti anche "pelarli",lucidarli e sei a posto (se in INOX).Se sono zincati e se vuoi un lavoro duraturo non ti resta che riportarli a zincare.


-SX 200-
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billy ardox
Senior


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 feb 2009 :  08:59:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Personalmente ho trovato bulloneria marcata originale d'epoca su diversi mezzi che ho restaurato, però solo per alcune misure più grandi ( M8, M10 ), sui bulloncini più piccoli in effetti non comparivano scritte.
Gio
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RenPag
Junior +


Casarza Ligure - GE
Italy


149 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 feb 2009 :  12:28:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io tolgo sempre le scritte e lucido.
- Se sono di Inox vengono a specchio, come cromati.
- Se sono zincati li riporto a zincare.


Saluti e milagiri !

www rpw it
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qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 feb 2009 :  15:42:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La bulloneria inox di solito e` marchiata (A2 70, o qualcosa del genere).
I vecchi bulloni difficilmente hanno scritte.
Quelli nuovi in acciaio riportano la classe di tenuta (credo si chiamo cosi) a taglio/torsione.
Mi chiedevo...
ma se uno volesse (per mantenere un aspetto originale, ma senza problemi di ruggine futuri) far zincare l'acciaio inox, e` possibile?
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gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 feb 2009 :  15:43:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le vostre esperienze.
Saluti
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Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 feb 2009 :  19:30:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
oddio francamente con tutto il dafare che implica un restauro questo problema delle scritte sui bulloni non me lo sono mai posto...

Lambretta Scooter Club Trento
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supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 feb 2009 :  19:39:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

oddio francamente con tutto il dafare che implica un restauro questo problema delle scritte sui bulloni non me lo sono mai posto...

Lambretta Scooter Club Trento




Quoto in pieno, ma i conservatori incalliti fanno le cose per bene e sono molto puntigliosi anche su queste cose. Io in tutta sincerità, forse e dico forse, farei questo lavoro solo in quei pochi casi dove i bulloni risultassero visibili.
Giorgio
Giorgio
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gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 feb 2009 :  23:22:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Naturalmente io parlavo dei bulloni inox in quanto non necessitano di alcuna operazione dopo la lucidatura. Per la bulloneria zincata bisogna, naturalmente, rifare la zincatura dopo la lucidatura.
Penso che il prossimo restauro lo farò proprio con i bulloni senza le scritte.
Saluti
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