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gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage
2418 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 19 feb 2009 : 23:09:17
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Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi cancella le scritte sui bulloni di nuova produzione quando li montate sui mezzi restaurati. Mi è stato consigliato da Farobasso (un nostro nuovo iscritto e mio amico) in quanto mi ha fatto notare che la vecchia bulloneria non aveva alcuna sigla impressa. Quindi, con il restauro della mia 2^ serie adotterò questo sistema: Si lima via la scritta e poi si lucida il bullone inserendolo nel trapano ed avvitandolo tanto quanto necessita senza rovinare il filetto, si fa girare il trapano e si usa la carta abrasiva dalla grana più grossa alla più fine. Esce fuori un bel lavoro ed a specchio. Molto bello da vedere specialmente con l'inox che sembra addirittura cromato. Volevo condividerlo con voi e sapere le vostre impressioni. Intanto vado a doemire per stasera. Ci sentiamo domani Saluti Antonio |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18105 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 19 feb 2009 : 23:20:17
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Si, con la bullonera da ferramenta è d'obbligo. Io preferisco acquistare le viti (inox o in ferro non importa) e poi farle zincare assieme al resto della ferramenta affichè abbiano un aspetto uniforme.
Ciao, Gigi. |
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lambro84
Junior ++
Malosco - TN Italy
Il mio Garage 607 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 19 feb 2009 : 23:26:27
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In primo luogo si trova tranquillamente bulloneria in inox senza scritte, secondo se vai a cancellare la scritta da un bullone in acciaio zincato dopo puoi lucidarlo fin che vuoi ma se non ripeti il trattamento di zinacatura ossida solo a guardarlo... |
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guido angelo
Junior ++
Milano - MI Italy
Il mio Garage 732 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 19 feb 2009 : 23:48:08
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io uso spesso bulloneria inox,con le scritte come trovi adesso. con la mola elimino le scritte e lucido il tutto. il risultato è ottimo. ciao guido
guido delli ponti |
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orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 20 feb 2009 : 08:27:16
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La maggior parte dei bulloni che ho smontato sulla mia III serie aveva le scritte, anzi mi sa quasi tutti! |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 20 feb 2009 : 08:51:20
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I bulloni in acciaio INOX hanno tutti una marchiatura (sigle alfanumeriche) peropio per garantirne l'autenticità del materia (più "pregiato" del comune ferro zincato") e quindi per distinguerli,oltre che per distinguere anche il tipo di acciaio inoz con il quale è costruito ogni singolo dado/bullone- Se hai un piccolo tornio e tempo a disposizione potresti anche "pelarli",lucidarli e sei a posto (se in INOX).Se sono zincati e se vuoi un lavoro duraturo non ti resta che riportarli a zincare.
-SX 200-
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billy ardox
Senior
Genova - GE Italy
Il mio Garage 1181 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 20 feb 2009 : 08:59:43
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Personalmente ho trovato bulloneria marcata originale d'epoca su diversi mezzi che ho restaurato, però solo per alcune misure più grandi ( M8, M10 ), sui bulloncini più piccoli in effetti non comparivano scritte. Gio
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RenPag
Junior +
Casarza Ligure - GE Italy
149 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 20 feb 2009 : 12:28:47
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Io tolgo sempre le scritte e lucido. - Se sono di Inox vengono a specchio, come cromati. - Se sono zincati li riporto a zincare.
Saluti e milagiri !
www rpw it |
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qwerty_50
Junior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 884 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 20 feb 2009 : 15:42:49
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La bulloneria inox di solito e` marchiata (A2 70, o qualcosa del genere). I vecchi bulloni difficilmente hanno scritte. Quelli nuovi in acciaio riportano la classe di tenuta (credo si chiamo cosi) a taglio/torsione. Mi chiedevo... ma se uno volesse (per mantenere un aspetto originale, ma senza problemi di ruggine futuri) far zincare l'acciaio inox, e` possibile? |
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gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 20 feb 2009 : 15:43:28
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Grazie a tutti per le vostre esperienze. Saluti |
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Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 20 feb 2009 : 19:30:58
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oddio francamente con tutto il dafare che implica un restauro questo problema delle scritte sui bulloni non me lo sono mai posto...
Lambretta Scooter Club Trento
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supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
685 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 20 feb 2009 : 19:39:33
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Citazione: Messaggio inserito da Janez
oddio francamente con tutto il dafare che implica un restauro questo problema delle scritte sui bulloni non me lo sono mai posto...
Lambretta Scooter Club Trento
Quoto in pieno, ma i conservatori incalliti fanno le cose per bene e sono molto puntigliosi anche su queste cose. Io in tutta sincerità, forse e dico forse, farei questo lavoro solo in quei pochi casi dove i bulloni risultassero visibili. Giorgio Giorgio |
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gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 20 feb 2009 : 23:22:00
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Naturalmente io parlavo dei bulloni inox in quanto non necessitano di alcuna operazione dopo la lucidatura. Per la bulloneria zincata bisogna, naturalmente, rifare la zincatura dopo la lucidatura. Penso che il prossimo restauro lo farò proprio con i bulloni senza le scritte. Saluti |
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