V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ilbreizh |
Posted - 10 feb 2009 : 21:18:55 Vorrei fare una sorta di sondaggio per capire come comportarmi per un importante restauro. Grazie ad un caro amico sono riuscito ad acquistare un TV175 Iserie seconda versione(appena possibile posterò delle foto): sarà uno scooter da completare e restaurare completamente, così ho iniziato a chiedere al mio colorificio di fiducia se avesse disponibile ancora della vernicie nitro per poter fare un restauro ad hoc. Qui nasce il dubbio: lui mi consiglierebbe di usare una vernice bicomponente e non la nitro, voi cosa fareste o come avete fatto?
il breizh |
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giuse 95 |
Posted - 15 feb 2009 : 19:47:39 Sono d'accordo con ORSO avevo tralasciato di parlare sull'esperienza del verniciatore con la nitro per non mettere in discussione le sue qualità .In proposito la Lechler aveva fatto due bolettini dove indicava i due metodi per la verniciatura dei mezzi d'epoca . Ciao
lambretta e vai |
orso |
Posted - 15 feb 2009 : 19:02:36 No scusa mi sono espresso male io, allora ti do una risposta ben precisa, se appuri che la qualità ed il risultato delle nitro attuali sono pari all'originale, vai di nitro senza ombra di dubbio, Naturalmente non tutti i carrozzieri la sanno trattare, e devi necessariamente rivolgerti a chi già fa questo tipo di verniciatura, non metterla in mano a chi non l'ha mai usata, altrimenti rischi di ottenere un risultato più scarso di un bicomponenete, leggi sul post dei restauri il metodo di verniciatura nitro, così ti presenti dal carroziere e sai già di cosa vuoi parlare. |
ilbreizh |
Posted - 14 feb 2009 : 13:38:27 Citazione: Messaggio inserito da orso
il problema di verniciare un TVI non è che ce lo siamo messi in tanti, per le nostre cenerentole cerchiamo solo di ridargli il colore originale
leggendo quanto sopra mi viene il dubbio di aver scritto male il mio post... non volevo sapere come fareste un TV, volevo solo capire che scelta avete fatto, farete o fareste in temini di vernice.
il breizh |
-mimmo- |
Posted - 14 feb 2009 : 12:14:08 Io non sono un carrozziere e come te ho chiesto in giro.
Dopo tanti consigli e suggerimenti e dopo aver trovato un colorificio Lechler. ho optato per colore bicomponente per la carrozzeria e nitro per i cerchi, tamburi, forcella e cavalletto (DL 150).
Ciao
Ciao a tutti!!! |
orso |
Posted - 14 feb 2009 : 11:27:23 Il mio consiglio da inesperto in materia, è vedere con occhio tuo i lavori fatti con i vari tipi di vernice, oggi si usa anche quella ad acqua, poi no è che non ti vogliamo dare dei pareri, ma il problema di verniciare un TVI non è che ce lo siamo messi in tanti, per le nostre cenerentole cerchiamo solo di ridargli il colore originale
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125m |
Posted - 13 feb 2009 : 23:21:20 Ciao , concordo assoltamente con Stoner; dovendo affrontare un restauro totale su di un mezzo storicamente così importante consiglio assolutamente, potendo scegliere, la soluzione della nitro, molto più in linea coi prodotti di quel periodo storico. Oltretutto la trovo calda e vera e soprattutto quando la lucidi col polish ha quei riflessi diversi dal bicomponente che come lo guardi sembra comunque un po'un plasticone.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
stoner |
Posted - 13 feb 2009 : 20:10:35 da carrozziere che sono stato ti consiglierei per il restauro di un mezzo tale la nitro della max meyer. tempo fa ho fatto una vb1t ed era spettacolare, piu' morbida meno moderna. certamente e' piu' delicata e difficile da dare, ma finita avra' sicuramente una marcia in piu'!
su un mezzo da usare tutti i giorni consiglierei invece la bicomponente (lucido diretto), e' piu' facile da mantenere e piu' resistente. |
ilbreizh |
Posted - 13 feb 2009 : 19:48:27 mi sarebbe piaciuto avere un vostro parere .. mi affiderò ai consigli del colorificio ..
ciao
il breizh |
ilbreizh |
Posted - 12 feb 2009 : 23:39:33 grazie per i primi commenti, nessun altro ha dei consigli?
il breizh |
giuse 95 |
Posted - 10 feb 2009 : 23:43:44 la vernice alla nitro di una volta era una vernice che, se cosi' posso dire grassa , quando la lucidavi la sua lucentezza veniva dall'interno,una lucentezza morbida ,bellissima, più la lucidavi e più era bella.La nitro attuale non ha le stesse caratteristiche ,degrada più facilmente .Le pitture bicomponenti moderne hanno una resa di brillantezza di superfice eccezzionale,sono a specchio che è un'altra cosa.Se però vuoi andare sul sicuro vai col bicomponente .Ciao PS poi c'è una tecnica per far sembrare alla nitro le bicomponenti
lambretta e vai |
pozze |
Posted - 10 feb 2009 : 21:35:57 Ciao, per il mio seconda serie fato da zero.. ho scelto l'unica soluzione... bicomponente.. per il terza serie ( conservato )sono riuscito ad avere la nitro.. cosi ho ridipinto due cavolate.....
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