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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Teo Posted - 13 apr 2004 : 18:33:56
Come si collega un contagiri elettronico alle nostra care e belle lambrette (con accensione elettrico e senza)? Al filo verde che esce dalle puntine o dopo la bobina dell'alta tensione in parallello al cavo che va alla candela? c'è qualche schema ? come facevano (qui lka domanda è diretta a Paolo) in passato?

ciao e grazie

Matteo
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Teo Posted - 17 apr 2004 : 15:53:50
Ho preso un Contagiri di un vecchio fifty quindi monocilindrico e 2 tempi... faccio altre prove con uno diverso poi vi aggiono ciao
Piega73 Posted - 16 apr 2004 : 09:45:04
Bubbo mi sa che non segui stampa specializzata sugli scooter racing!
Di contagiri elettronici per 2 tempi n'esistono in quantità. Visto il loro largo uso nelle gare per scooter, quindi proprio dedicati a mezzi come quello in questione!
So che sui mezzi con accensione elettronica il montaggio risulta molto più semplice. Mentre non saprei dire lo stesso per l'accensione a puntine.
Io opterei per un sistema old, quindi meccanico con innesto sul carter. Ma se l'uso e più racing, il migliore resta quello digitale.

Ciao.
Piega73.
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Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
PC Posted - 16 apr 2004 : 09:09:40
Esistono in circolazione contagiri elettronici fatti apposta per i due tempi: uno è il famoso "Daytona" degli anni 80, ma c'è anche un rivenditore austriaco che ne produce un altro tipo.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
bubbo Posted - 15 apr 2004 : 22:14:36
caro Teo, i contagiri elettronici di recupero sono in genere tarati per i quattro cilindri a quattro tempi. Cio significa che son tarati a ricevere due impulsi ad ogni giro di motore (in due giri di motore un 4 tempi quattro cilindri dovrebbe dare quattro impulsi) tu invece hai bisogno di una taratura di un impulso ad ogni giro di motore! Se vuoi far solo muovere la lancetta senza tanta precisione potresti inventarti un circuito resistivo (credo basti un trimmer regolabile)che prenda la corrente dal generatore e che vada direttamente all'avvolgimento della lancetta saltando il circuito del contagiri...fammi sapere se ti interessa o se la cosa ti sconcerta.....
PC Posted - 15 apr 2004 : 09:45:40
Possibile, ma al costo di un mutuo. A Rimini (credo) ci sia uno che vende vecchi contagiri Veglia per moto da corsa completi di cavo e rinvio, ma sono inavvicinabili, mi sembra di ricordare circa 500 euro per il set.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
Teo Posted - 15 apr 2004 : 07:51:41
Grazie Bubbo quella che tu mi hai fornito è uno dei tentativi fatti (anzi il primo), ma nulla.... comincio avere forse dei dubbi sul contagiri..
ciao e grazie comunque a tutti...

Paolo possibilità di trovare di questi contagiri meccanici quasi impossibile??
PC Posted - 14 apr 2004 : 08:59:09
Ciao Matteo. Per il moderno non saprei illuminarti anche se ne ho visti in quantità; credo tuttavia sia un lavoro piuttosto semplice. Sul passato i contagiri non erano a funzionamento elettrico ma meccanico: dal contagiri per mezzo di un cavo tipo quello del contachilometri si andava a collegare con un rinvio posizionato sul carter motore che veniva opportunamente forato in prossimità della vite di fermo del pignone sull'albero motore. Tale vite veniva incisa in modo da permettere la connessione con tale rinvio e così il contagiri prendeva il moto direttamente dall'albero motore.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
bubbo Posted - 13 apr 2004 : 22:06:30
vedo che ancora non ti ha risposto nessuno, premetto che non so come si collega un contagiri ad una lambretta, comunque, in genere e' necessario alimentare un contagiri con una corrente continua a 12 volt (pertanto servirebbe un impianto munito di batteria o comunque che fornisca un corrente in continua e abbastanza stabilizzata) e poi collegarlo al filo che dalle puntine va alla bobina. se non saro' stato utile perlomeno ci ho provato. ciao

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