Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Collegamento Contagiri
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Teo
Junior +

Villafranca di Verona - VE
Italy

Il mio Garage

238 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 13 apr 2004 :  18:33:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come si collega un contagiri elettronico alle nostra care e belle lambrette (con accensione elettrico e senza)? Al filo verde che esce dalle puntine o dopo la bobina dell'alta tensione in parallello al cavo che va alla candela? c'è qualche schema ? come facevano (qui lka domanda è diretta a Paolo) in passato?

ciao e grazie

Matteo
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

bubbo
Junior +

Roma - RM
Italy

241 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 apr 2004 :  22:06:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vedo che ancora non ti ha risposto nessuno, premetto che non so come si collega un contagiri ad una lambretta, comunque, in genere e' necessario alimentare un contagiri con una corrente continua a 12 volt (pertanto servirebbe un impianto munito di batteria o comunque che fornisca un corrente in continua e abbastanza stabilizzata) e poi collegarlo al filo che dalle puntine va alla bobina. se non saro' stato utile perlomeno ci ho provato. ciao
Torna all'inizio della Pagina

PC
Senior +

Forlì - FC
Italy

2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 14 apr 2004 :  08:59:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Matteo. Per il moderno non saprei illuminarti anche se ne ho visti in quantità; credo tuttavia sia un lavoro piuttosto semplice. Sul passato i contagiri non erano a funzionamento elettrico ma meccanico: dal contagiri per mezzo di un cavo tipo quello del contachilometri si andava a collegare con un rinvio posizionato sul carter motore che veniva opportunamente forato in prossimità della vite di fermo del pignone sull'albero motore. Tale vite veniva incisa in modo da permettere la connessione con tale rinvio e così il contagiri prendeva il moto direttamente dall'albero motore.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com

Teo
Junior +

Italy

Il mio Garage

238 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 15 apr 2004 :  07:51:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Bubbo quella che tu mi hai fornito è uno dei tentativi fatti (anzi il primo), ma nulla.... comincio avere forse dei dubbi sul contagiri..
ciao e grazie comunque a tutti...

Paolo possibilità di trovare di questi contagiri meccanici quasi impossibile??

PC
Senior +

Forlì - FC
Italy

2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 15 apr 2004 :  09:45:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Possibile, ma al costo di un mutuo. A Rimini (credo) ci sia uno che vende vecchi contagiri Veglia per moto da corsa completi di cavo e rinvio, ma sono inavvicinabili, mi sembra di ricordare circa 500 euro per il set.

bubbo
Junior +

Roma - RM
Italy

241 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 apr 2004 :  22:14:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
caro Teo, i contagiri elettronici di recupero sono in genere tarati per i quattro cilindri a quattro tempi. Cio significa che son tarati a ricevere due impulsi ad ogni giro di motore (in due giri di motore un 4 tempi quattro cilindri dovrebbe dare quattro impulsi) tu invece hai bisogno di una taratura di un impulso ad ogni giro di motore! Se vuoi far solo muovere la lancetta senza tanta precisione potresti inventarti un circuito resistivo (credo basti un trimmer regolabile)che prenda la corrente dal generatore e che vada direttamente all'avvolgimento della lancetta saltando il circuito del contagiri...fammi sapere se ti interessa o se la cosa ti sconcerta.....

PC
Senior +

Forlì - FC
Italy

2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 16 apr 2004 :  09:09:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esistono in circolazione contagiri elettronici fatti apposta per i due tempi: uno è il famoso "Daytona" degli anni 80, ma c'è anche un rivenditore austriaco che ne produce un altro tipo.

Piega73
Senior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 16 apr 2004 :  09:45:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bubbo mi sa che non segui stampa specializzata sugli scooter racing!
Di contagiri elettronici per 2 tempi n'esistono in quantità. Visto il loro largo uso nelle gare per scooter, quindi proprio dedicati a mezzi come quello in questione!
So che sui mezzi con accensione elettronica il montaggio risulta molto più semplice. Mentre non saprei dire lo stesso per l'accensione a puntine.
Io opterei per un sistema old, quindi meccanico con innesto sul carter. Ma se l'uso e più racing, il migliore resta quello digitale.

Ciao.
Piega73.

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?

Teo
Junior +

Italy

Il mio Garage

238 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 17 apr 2004 :  15:53:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho preso un Contagiri di un vecchio fifty quindi monocilindrico e 2 tempi... faccio altre prove con uno diverso poi vi aggiono ciao
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000