V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lucamod |
Posted - 09 feb 2009 : 21:51:47 ciao a tutti ieri ho finalmente messo in strada la mia prima lambretta (125S). non avendo esperienza e termini di paragone non so se dire che è tutto ok ma ho notato due cose di cui vi chiedo consiglio: 1- in quarta il motore soffre un pochino sotto i 60Km/h 2- talvolta subito dopo una cambiata, al rilascio della frizione, la sento strappare; è una cosa che dura un istante....può essere che la frizione slitti? forse ho tensionato troppo il cavo, quando dovrebbe staccare? |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Claude03 |
Posted - 06 lug 2009 : 18:25:06 Giiusto! E pensarci io da solo no?
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Mauritz |
Posted - 06 lug 2009 : 14:26:41 Cavo molle?.... |
Claude03 |
Posted - 06 lug 2009 : 14:20:14 Riapro un attimo il post...
Scusate una domanda, sempre sulla frizione... se invece succede che si tira la frazione e la lambretta tende ad avanzare lentissimamente, che significa?
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Claude03 |
Posted - 24 apr 2009 : 12:14:20 Olio 80-90. Mi sembra poco più di 600gr ora!
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Claude03 |
Posted - 24 apr 2009 : 12:11:35 Ecco, temevo tutto ciò...
L'ho provata ierisera, ho mollato un po' e la cosa sembra migliorata - non ho più sentito strappi o cose- ma non ho avuto modo di provarla per bene, ho fatto 5 km solamente... La riprovo appena possibile e vedo che fa. Ho comunque tenuto due notti la frizione tirata con una fascetta. L'atra volta, con frizione finita, ho tirato avanti con questo sistema...
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pedro-1962 |
Posted - 24 apr 2009 : 08:05:39 Citazione: Messaggio inserito da jackpaxton
oppure i "settori" della campana frizione sono usurati (scalini) per cui i dischi tendono a piantarsi (non scorrono bene) e faticano a tornare a pacco quando rilasci la leva!
Quoto in pieno ed aggiungo. Talvolta i problemi alla campana, oltre che dall'usura, possono essere causati da uno smontaggio "selvaggio", effettuato magari tenendo ferma la campana con un cacciavite. Controlla anche lo stato delle molle e sostituiscile con quelle rinforzate, anche se la frizione in questo modo sarà più dura da azionare.
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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lucamod |
Posted - 24 apr 2009 : 06:38:17 ciao Claude, dopo 400Km il problema è quasi sparito, usala un pò prima di fare qualsiasi cosa.
Citazione: Messaggio inserito da Claude03
Ciao a tutti, riapro la discussione. Ho circa lo stesso problema:
motore DL 150 indiano - ancora, sempre quello, cazz- portato a 175, carburatore 22, varitr*nic. In prima e seconda nessun problema, in terza e quarta slitta quando la lascio ed accelero energicamente - più in quarta mi sembra. Se vado tranquillo, e metto la quanrta tranquillamente non sembra succedere. Motivi? Troppo olio? Frizione finita?
La frizione dovrebbe avere 2000 km, poco più. Non dovrebbe essere consumata... e neanche incollata credo anche se il motore è stato fermo ma non penso per più di un anno, anno e mezzo.
P.S.A causa di un guasto alla linea non potrò essere molto presente alla discussione quindi portate pazienza se non potrò risponder subito ad eventuali vostri quesiti; oggi provo ad arrabattarmi con un modem vecchio, vediam comne va...
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rinaldo1968 |
Posted - 23 apr 2009 : 20:57:29 giusto |
jackpaxton |
Posted - 23 apr 2009 : 20:56:20 oppure i "settori" della campana frizione sono usurati (scalini) per cui i dischi tendono a piantarsi (non scorrono bene) e faticano a tornare a pacco quando rilasci la leva! |
rinaldo1968 |
Posted - 23 apr 2009 : 20:35:56 2 sono le cose: 1- o vai piano così non slitta la frizione quando metti la 3^ e la 4^; 2- probabilmente hai i dischi frizione cotti quindi da sostituire, oppure troppo tesato il cavo della frizione, oppure le molle che non fanno bene il loro dovere. L'olio hai messo il 90 immagino?
Skipe rinaldo19681 |
Claude03 |
Posted - 23 apr 2009 : 11:32:26 Ciao a tutti, riapro la discussione. Ho circa lo stesso problema:
motore DL 150 indiano - ancora, sempre quello, cazz- portato a 175, carburatore 22, varitr*nic. In prima e seconda nessun problema, in terza e quarta slitta quando la lascio ed accelero energicamente - più in quarta mi sembra. Se vado tranquillo, e metto la quanrta tranquillamente non sembra succedere. Motivi? Troppo olio? Frizione finita?
La frizione dovrebbe avere 2000 km, poco più. Non dovrebbe essere consumata... e neanche incollata credo anche se il motore è stato fermo ma non penso per più di un anno, anno e mezzo.
P.S.A causa di un guasto alla linea non potrò essere molto presente alla discussione quindi portate pazienza se non potrò risponder subito ad eventuali vostri quesiti; oggi provo ad arrabattarmi con un modem vecchio, vediam comne va...
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lucamod |
Posted - 11 feb 2009 : 06:19:18 il cavo è nuovo comunque controllo, mi sembra una buona indicazione grazie ciao
Citazione: Messaggio inserito da Isoscooter
In considerazione degli anni, potresti avere il cavo della frizione che non scorre bene nella guaina, e non ritorna indietro. Prova a sostituire il cavo con uno nuovo.
Ciao, Gigi.
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almo |
Posted - 10 feb 2009 : 18:48:50 Ciao lucamod, se la fizione è troppo tirata anche quando metti in moto, la pedivella dovrebbe scivolare.... Secondo me è piu' probabile che i dischi sono tutto un blocco..cioè tutti appiccicati. Controlla se c'è olio nel carter, altrimenti smonta la frizione e controlla.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
Iso |
Posted - 10 feb 2009 : 16:45:25 In considerazione degli anni, potresti avere il cavo della frizione che non scorre bene nella guaina, e non ritorna indietro. Prova a sostituire il cavo con uno nuovo.
Ciao, Gigi. |
lupin III |
Posted - 10 feb 2009 : 13:24:24 Citazione: Messaggio inserito da bozamix
Citazione: Messaggio inserito da Freedom
12000 km, e magari 40 anni?
Carletto
Sei frate indovino ?
bozamix
.....oppure Nostradamus?
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
bozamix |
Posted - 10 feb 2009 : 13:08:52 Citazione: Messaggio inserito da Freedom
12000 km, e magari 40 anni?
Carletto
Sei frate indovino ?
bozamix |
tiz.b |
Posted - 10 feb 2009 : 12:54:39 Citazione: Messaggio inserito da Freedom
12000 km, e magari 40 anni?
Carletto
quoto
_____________________ Con la bella stagione è meglio una Lambretta. |
Iso |
Posted - 10 feb 2009 : 09:59:41 Il vuoto di potenza solitamente è dovuto a acrburazione magra. Se invece c'è un problema alla frizione avresti anche il sintomo che in 4 marcia (si manifesta a partire dalle marce più lunghe) accelerando vigorosamente slitta nel modo descritto da Giuse_95.
Ciao, Gigi. |
metz |
Posted - 10 feb 2009 : 08:27:50 cambia la frizione |
lucamod |
Posted - 10 feb 2009 : 06:21:36 il motore ha 12.000 Km e 40 anni; non ho fatto altro che pulire testa, pistone e carburatore ma gira direi bene. quello che succede cambiando in 2° o 3° è un piccolo vuoto di potenza che dura veramente un istante subito dopo il rilascio della frizione e solo se non rilascio decisamente il gas durante la cambiata. |