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 frizione troppo tirata?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lucamod Posted - 09 feb 2009 : 21:51:47
ciao a tutti
ieri ho finalmente messo in strada la mia prima lambretta (125S).
non avendo esperienza e termini di paragone non so se dire che è tutto ok ma ho notato due cose di cui vi chiedo consiglio:
1- in quarta il motore soffre un pochino sotto i 60Km/h
2- talvolta subito dopo una cambiata, al rilascio della frizione, la sento strappare; è una cosa che dura un istante....può essere che la frizione slitti? forse ho tensionato troppo il cavo, quando dovrebbe staccare?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Claude03 Posted - 06 lug 2009 : 18:25:06
Giiusto! E pensarci io da solo no?

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
Mauritz Posted - 06 lug 2009 : 14:26:41
Cavo molle?....
Claude03 Posted - 06 lug 2009 : 14:20:14
Riapro un attimo il post...

Scusate una domanda, sempre sulla frizione... se invece succede che si tira la frazione e la lambretta tende ad avanzare lentissimamente, che significa?

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
Claude03 Posted - 24 apr 2009 : 12:14:20
Olio 80-90. Mi sembra poco più di 600gr ora!


The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
Claude03 Posted - 24 apr 2009 : 12:11:35
Ecco, temevo tutto ciò...

L'ho provata ierisera, ho mollato un po' e la cosa sembra migliorata - non ho più sentito strappi o cose- ma non ho avuto modo di provarla per bene, ho fatto 5 km solamente... La riprovo appena possibile e vedo che fa. Ho comunque tenuto due notti la frizione tirata con una fascetta. L'atra volta, con frizione finita, ho tirato avanti con questo sistema...


The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
pedro-1962 Posted - 24 apr 2009 : 08:05:39
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

oppure i "settori" della campana frizione sono usurati (scalini) per cui i dischi tendono a piantarsi (non scorrono bene) e faticano a tornare a pacco quando rilasci la leva!


Quoto in pieno ed aggiungo.
Talvolta i problemi alla campana, oltre che dall'usura, possono essere causati da uno smontaggio "selvaggio", effettuato magari tenendo ferma la campana con un cacciavite.
Controlla anche lo stato delle molle e sostituiscile con quelle rinforzate, anche se la frizione in questo modo sarà più dura da azionare.



Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
lucamod Posted - 24 apr 2009 : 06:38:17
ciao Claude,
dopo 400Km il problema è quasi sparito, usala un pò prima di fare qualsiasi cosa.


Citazione:
Messaggio inserito da Claude03

Ciao a tutti, riapro la discussione. Ho circa lo stesso problema:

motore DL 150 indiano - ancora, sempre quello, cazz- portato a 175, carburatore 22, varitr*nic. In prima e seconda nessun problema, in terza e quarta slitta quando la lascio ed accelero energicamente - più in quarta mi sembra. Se vado tranquillo, e metto la quanrta tranquillamente non sembra succedere.
Motivi? Troppo olio? Frizione finita?

La frizione dovrebbe avere 2000 km, poco più. Non dovrebbe essere consumata... e neanche incollata credo anche se il motore è stato fermo ma non penso per più di un anno, anno e mezzo.

P.S.A causa di un guasto alla linea non potrò essere molto presente alla discussione quindi portate pazienza se non potrò risponder subito ad eventuali vostri quesiti; oggi provo ad arrabattarmi con un modem vecchio, vediam comne va...

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder

rinaldo1968 Posted - 23 apr 2009 : 20:57:29
giusto
jackpaxton Posted - 23 apr 2009 : 20:56:20
oppure i "settori" della campana frizione sono usurati (scalini) per cui i dischi tendono a piantarsi (non scorrono bene) e faticano a tornare a pacco quando rilasci la leva!
rinaldo1968 Posted - 23 apr 2009 : 20:35:56
2 sono le cose:
1- o vai piano così non slitta la frizione quando metti la 3^ e la 4^;
2- probabilmente hai i dischi frizione cotti quindi da sostituire, oppure troppo tesato il cavo della frizione, oppure le molle che non fanno bene il loro dovere.
L'olio hai messo il 90 immagino?

Skipe rinaldo19681
Claude03 Posted - 23 apr 2009 : 11:32:26
Ciao a tutti, riapro la discussione. Ho circa lo stesso problema:

motore DL 150 indiano - ancora, sempre quello, cazz- portato a 175, carburatore 22, varitr*nic. In prima e seconda nessun problema, in terza e quarta slitta quando la lascio ed accelero energicamente - più in quarta mi sembra. Se vado tranquillo, e metto la quanrta tranquillamente non sembra succedere.
Motivi? Troppo olio? Frizione finita?

La frizione dovrebbe avere 2000 km, poco più. Non dovrebbe essere consumata... e neanche incollata credo anche se il motore è stato fermo ma non penso per più di un anno, anno e mezzo.

P.S.A causa di un guasto alla linea non potrò essere molto presente alla discussione quindi portate pazienza se non potrò risponder subito ad eventuali vostri quesiti; oggi provo ad arrabattarmi con un modem vecchio, vediam comne va...

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
lucamod Posted - 11 feb 2009 : 06:19:18
il cavo è nuovo comunque controllo, mi sembra una buona indicazione
grazie
ciao

Citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

In considerazione degli anni, potresti avere il cavo della frizione che non scorre bene nella guaina, e non ritorna indietro.
Prova a sostituire il cavo con uno nuovo.

Ciao, Gigi.

almo Posted - 10 feb 2009 : 18:48:50
Ciao lucamod, se la fizione è troppo tirata anche quando metti in moto, la pedivella dovrebbe scivolare....
Secondo me è piu' probabile che i dischi sono tutto un blocco..cioè tutti appiccicati. Controlla se c'è olio nel carter, altrimenti smonta la frizione e controlla.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Iso Posted - 10 feb 2009 : 16:45:25
In considerazione degli anni, potresti avere il cavo della frizione che non scorre bene nella guaina, e non ritorna indietro.
Prova a sostituire il cavo con uno nuovo.

Ciao, Gigi.
lupin III Posted - 10 feb 2009 : 13:24:24
Citazione:
Messaggio inserito da bozamix

Citazione:
Messaggio inserito da Freedom

12000 km, e magari 40 anni?

Carletto



Sei frate indovino ?

bozamix



.....oppure Nostradamus?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
bozamix Posted - 10 feb 2009 : 13:08:52
Citazione:
Messaggio inserito da Freedom

12000 km, e magari 40 anni?

Carletto



Sei frate indovino ?

bozamix
tiz.b Posted - 10 feb 2009 : 12:54:39
Citazione:
Messaggio inserito da Freedom

12000 km, e magari 40 anni?

Carletto



quoto

_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
Iso Posted - 10 feb 2009 : 09:59:41
Il vuoto di potenza solitamente è dovuto a acrburazione magra.
Se invece c'è un problema alla frizione avresti anche il sintomo che in 4 marcia (si manifesta a partire dalle marce più lunghe) accelerando vigorosamente slitta nel modo descritto da Giuse_95.

Ciao, Gigi.
metz Posted - 10 feb 2009 : 08:27:50
cambia la frizione
lucamod Posted - 10 feb 2009 : 06:21:36
il motore ha 12.000 Km e 40 anni; non ho fatto altro che pulire testa, pistone e carburatore ma gira direi bene.
quello che succede cambiando in 2° o 3° è un piccolo vuoto di potenza che dura veramente un istante subito dopo il rilascio della frizione e solo se non rilascio decisamente il gas durante la cambiata.

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