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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
esgufer Posted - 03 feb 2009 : 22:55:24
qual'è il trattamento per la pulizia del carter motore?

Esgufer
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
esgufer Posted - 06 feb 2009 : 11:25:52
credo che adotterò il metodo di gigio333!

se altri vogliono indicare altri trattamenti!
grazie

Esgufer
mikigrant Posted - 05 feb 2009 : 00:29:27
IO un'idea diversa c'è l'avrei perchè non portare il motore all'autolavaggio? io ne ho uno vicino casa che nei vari passaggi permette prima di usare un prodotto per sgrassare i cerchi, poi la spazzola con acqua calda, risciaquo e asciugatura,, si potrebbe fare?

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
orso Posted - 04 feb 2009 : 15:56:42
Concordo con la micropallinatura, se fatta con criterio è meno abrasiva di una paglietta metallica, se si riuscisse con gli ultrasuoni o con un decapaggio ancora meglio.
La sabbia lasciamola a chi fa cemento
esgufer Posted - 04 feb 2009 : 14:44:49
Citazione:
Messaggio inserito da gigio333

Io ho pulito prima con la nafta e sgrassatore comune Chante per togliere tutta l'incrostazione. Successivamente lavato con idropulitrice e poi lucidato con spazzole montate sul trapano. Non usare quelle con setole di acciaio o ferro perchè lasciano il segno. Compra quelle che sembrano essere un pò telate prodotte apposta per lucidare il metallo. Poi pasta abbrasiva finissima.
Ecco il prima ed il dopo e si è sempre lo stesso motore!
Devi solo lavorarci su per un bel pò. Se ti stanchi ti fermi e fai qualche altro lavoretto, poi riprendi.

Allegato: 20085181195_DSC00994.JPG_compresso.JPG



Allegato: DSCN1726.JPG compresso.JPG
93,64 KB


Allegato: DSCN2075.JPG compresso.JPG
74,9 KB
Mettiti sotto e suda un pò, vedrai che il risultato sarà soddisfacente.
Caio Antonio









grazie!


Esgufer
gigio333 Posted - 04 feb 2009 : 14:38:32
Io ho pulito prima con la nafta e sgrassatore comune Chante per togliere tutta l'incrostazione. Successivamente lavato con idropulitrice e poi lucidato con spazzole montate sul trapano. Non usare quelle con setole di acciaio o ferro perchè lasciano il segno. Compra quelle che sembrano essere un pò telate prodotte apposta per lucidare il metallo. Poi pasta abbrasiva finissima.
Ecco il prima ed il dopo e si è sempre lo stesso motore!
Devi solo lavorarci su per un bel pò. Se ti stanchi ti fermi e fai qualche altro lavoretto, poi riprendi.

Allegato: 20085181195_DSC00994.JPG_compresso.JPG



Allegato: DSCN1726.JPG compresso.JPG
93,64 KB


Allegato: DSCN2075.JPG compresso.JPG
74,9 KB
Mettiti sotto e suda un pò, vedrai che il risultato sarà soddisfacente.
Caio Antonio



esgufer Posted - 04 feb 2009 : 14:07:33
altri consigli?

Esgufer
supermaggio82 Posted - 04 feb 2009 : 00:17:03
Ci sono molti topic a riguardo se usi il tasto "cerca".

Ci sono moltissimi pareri in merito. Io personalmente Non concordo ne con chi dice di usare la paglietta e olio di gomito (il rapporto fatica/risultato è davvero scarso) ne con chi usa la sabbiatura (troppo aggressiva e davvero troppo poco fedele all'originale). Se ti rivolgi ad un conservatore incallito l'unica opzione che ti dirà di usare è la pulizia "manuale". Se ti rivolgi ad uno che NON conserva ti dirà di sabbiare. Capisci da solo che forse, e dico forse, la verità sta nel mezzo.
Quello che dice giuse è giusto, gli ultrasuoni professioanli credo siano davvero efficaci, però reperire chi li ha non è facile per tutti...

Quindi io ti consiglierei di pulirli piu che puoi con un detergente sgrassatore comune (i classici spray da cucina, tipo ajax) che abbia Ph tra 5,5 e 7,5, tendenzialmente neutro. L'alluminio soffre sia gli acidi che le basi (anche se per un lavaggio non succede niente, meglio essere sicuri usando det neutri).
Una volta rimosso per bene lo sporco, lo porti a pallinare con microsfere di vetro che renderanno il carter uniforme. Cosi facendo il lavoro viene alla grande.
Mego Posted - 04 feb 2009 : 00:04:19
SE vuoi l'originale allora è sufficiente che tu lo pulisca dal grasso e lo sporco in genere con diluente nitro.Magari gli dai una lucidata con la mola apposita a livello "amatoriale".In questo modo resterà ludico poco tempo.In breve tornerà opaco e riprenderà un aspetto verosimilmente uguale all'originale.

-SX 200-
giuse 95 Posted - 03 feb 2009 : 23:13:09
Bella domanda .I carter motori innocenti, in origine non erono ne sabbiati ne pallinati .Il metodo (per me) più efficace è la pulizia a ultrasuoni fatta con prodotti chimici non aggressivi per le leghe leggere. questa tecnica è usata in buone officine di riparazione o di rettifica .impiegata in particolare pulizia e revisione delle testate dei motori in genere

lambretta e vai

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