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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
charly27 Posted - 02 feb 2009 : 22:07:22
Buonasera a tutti.Solo ieri ho scoperto l'esistenza del forum e di tanti appassionati della Lambretta. Da poco ho iniziato il restauro di una 150d. La carrozzeria è già stata sabbiata ed è in verniciatura,le parti da cromare in officina galvanica. Il motore semi smontato. Quì arriva il bello, da circa una settimana mi stò scervellando per levare la campana della frizione ma non trovo il modo di levarla. C'è un'anima gentile che me lo può spiegare? Grazie in anticipo.
Vorrei anche postare qualche foto, come si fà?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
roby1 Posted - 01 set 2009 : 13:37:01
No Carlo ,
Il mio non ha l'anticipo variabile , le massette non ci sono.
in qualche foto nel mio post si vede.
charly27 Posted - 31 ago 2009 : 22:19:03
Ciao Roby, ma il tuo volano filso non è come il mio?


ciao Carlo
roby1 Posted - 31 ago 2009 : 13:11:24
Inutile chiedere se arriva benzina?
charly27 Posted - 29 ago 2009 : 22:22:11
Ciao Roby, anche il mio è un volano filso con anticipo variabile, le massette di cui parlo sono quelle alette che coprono il dado del volano e sono unite da una molla. quando il volano gira le massette si allargano spostando la camma interna al volano così cambia la fase.

Allegato: 100_1518.JPG
73,16 KB
La massa l'ho messa con la treccia di rame anche al motore.
La prossima prova è cambio candela,la bobina del ciao e un altro condensatore, in ordine come li scrivo. Dopo veramente non sò più cosa fare!


ciao Carlo
roby1 Posted - 29 ago 2009 : 16:52:25
Non riesco a vedere dalle foto se hai montato la massa sul bullone superiore del carter.
roby1 Posted - 29 ago 2009 : 16:27:56
.......altrimenti il condensatore che ce ne sono tanti in giro difettosi.
Io ho seguito il consiglio di non sostituirlo e sono stato fortunato che il vecchio è ancora efficente.
roby1 Posted - 29 ago 2009 : 16:25:11
Ciao Carlo grazie ,

A volte anche una semplice candela potrebbe dare problemi , a me quando ho schiavettato non faceva più la scintilla ed ho dovuto sostituirla.
Comunque cerco di capire dalle foto che volano monta la tua ,
Il mio è filso ma le massette (credo siano le calamite interne) a me sono fisse.
La fase l'ho trovata nello stesso modo tuo:

Bloccapistone
Due riferimenti
Media dei riferimenti pms
32 mm ca prima anticipo, puntine a ca 0,35 (confermato dalla freccettina sul volano)

Quando parte gira bene?
Si sentono scoppi irregolari? , tende a spegnersi? ,picchia?
Credo che le cose che scaldandosi diano problemi sono la bobina, la candela, oppure il condensatore.
La mia adesso funziona con una bobina credo di una vettura, era montata da mio zio meccanico prima del restauro,
La potenza della sua originale e di quelle fornite attualmente, credo siano insufficenti al corretto funzionamento del motore.
Ogni lambretta che vedo ha una bobina montata non sua , ci sarà un perchè?
Ci sono alcuni post interamente dedicati alle bobine e in alcuni consigliano di montare quella piaggio.
Io ho rispedito questa mattina la mia e attendo la rispedizione di una nuova ma ho poca fiducia sulla qualità di questo dispositivo.
Quindi dopo aver fatto la prova semplice della candela prova anche un'ulteriore bobina.


charly27 Posted - 29 ago 2009 : 14:43:04
Ciao Roby, intanto congraturazioni per la notizia, gli auguri a novembre. Per me è stato il contrario maschietto prima e femminuccia ora. Di solito i maschi prendono le passioni del padre, poi ci sono anche le eccezioni.
Ritornando alla Lambra.. il condensatore vecchio non era buono.
Ciò che non mi torna è perchè si accende a freddo e per quei 30 secondi funziona e poi si spenge e non ne vuole più sapere di ripartire finchè non si raffredda e poi riparte.
La candela, non ho ancora provato a cambiarla ma è nuova, farò anche questa prova.
Per la fase, quanto anticipo hai dato?
Io 32mm con masette aperte, i riferimenti li ho presi su di un post nel forum , ora non ricordo quale.


ciao Carlo
roby1 Posted - 29 ago 2009 : 10:28:43
Per ultimo puoi provare ad avvicinare un pochino le puntine e quindi a ridurre lo 0,4.
roby1 Posted - 29 ago 2009 : 10:24:40
Ciao Carlo ,

Fai due prove al volo se non le hai già fatte ,
1-Cambia la candela
2- prova il condensatore vecchio.

In ultimo ricontrolla la fase (credo che più o meno i riferimenti sul volano coincidano in tutte le lambra del mod. d)dai riferimenti che vedo nella foto allegata sono un pò diversi rispetto ai miei.
Mi sembra un pò troppo anticipata.
charly27 Posted - 28 ago 2009 : 22:36:19
Dopo aver smaltito un pò di arrabbiatura e la voglia di buttarla in Arno, ho fatto altre prove: levato la bobina nuova ho rimesso la vecchia,quella cilindrica della bosch. Alla seconda pedalata è partita, con quella voce di marmitta nuova, che melodia!! Ma passati, che sò trenta secondi, si è nuovamente spenta come la prima volta con la bobina nuova. non si più riaccesa. E' possibile che sia il condensatore che quando si scalda non funziona più?


ciao Carlo
roby1 Posted - 17 ago 2009 : 22:45:39
Veramente ci avevo pensato ma la lambra senza la batteria ha il raddrizzatore?
Perche ho dato per scontato che se c'erano i fili del raddrizzatore automaticamente l'impianto è per la batteria.
charly27 Posted - 17 ago 2009 : 22:23:17
Per il commutatore ho riutilizzato il suo originale riinguainato,mi pare strano che nel tuo nuovo abbiano messo due fili in meno. Prova a contattare il fornitoree fatti mandare lo schema.

Non sarà che per errore ti hanno mandato quello per il modello senza la batteria.


ciao Carlo
roby1 Posted - 17 ago 2009 : 13:41:27
Ciao Carlo,

Nella foto allegata , purtroppo un pò scura , ci sono i collegamenti che ho effettuato.
Il cablaggio (dal commutatore) acquistato , ha ben 2 fili in meno rispetto all'originale,
1 bianco e uno grigio.
Il bianco ho risolto, perchè ne ho messo uno io che chiude il circuito dell'avvisatore.
In poche parole così collegato funziona tutto ma a motore acceso.
Mi manca il filo grigio che dovrebbe chiudere il circuito all'interno dell'interruttore e far funzionare la batteria.
Tra laltro ho testato la batteria che anche a distanza di un anno ancora regge la carica.
Non capisco perchè lo stesso fornitore a volte da cose diverse?????

Allegato: collegamenti parabola.jpg
229,64 KB
charly27 Posted - 16 ago 2009 : 23:00:03
Per Roby, se ti possono essere utili queste sono le foto che ho fatto mentre rimontavo l' impianto del faro. Ho seguito lo schema che avevo fatto all'inizio dell'avventura.

Allegato: 100_1525.JPG
49,54 KB

Allegato: 100_1526.JPG
48,85 KB

I colori dei fili che arrivano dal motorevanno uniti ai fili che arrivano dal commutatore faro quelli dello stesso colore tranne l'ultimo a destra dove va unito anche il bianco con il rosso.



ciao Carlo
roby1 Posted - 14 ago 2009 : 09:25:47
Ciao Carlo ,

Mi sembra di rivivere la mia prima accensione , nel mio caso avevo schiavettato.
Attenzione alle esplosioni perchè a me hanno bruciato la bobina nuova, mi sembra che quest'anno sono anche aumentate notevolmente.
Comunque credo sia fuori fase , ricontrolla.
Vedi se riesci a trovare una minuscola freccettina sul volano che se non erro corrisponde all'anticipo.
Altrimenti vai con il bloccapistone per me è stato una mano santa.
charly27 Posted - 13 ago 2009 : 23:27:52
Raga... la Lambretta è finita e oggi ho provato a metterla in moto dopo vari tentativi niente, nemmeno una piccola vocina, un lamento, niente scena muta. Ricontrollo la scintilla ok, rismonto il carburo, lo ripulisco, lo soffio, lo rimonto, riprovo e pedala, pedala..... niente.
allora gli faccio un discorsetto che se non partiva la buttavo in Arno
e me ne sono andato.

Dopo circa un'oretta ritorno e riprovo. Accidenti è partita alla prima pedalata. Ho pensato che in Arno non ci vuole Andare!!!Ecco si è spenta
e alla terza pedalata ha fatto un botto che ha fatto scappare tutti i piccioni del campo accanto e si è ammutolita.
Cosa può essere successo, cosa non funziona, sarà la fase, bobina, condensatore, puntine, Boh non so più cosa pensare.


ciao Carlo
charly27 Posted - 09 ago 2009 : 14:47:47
Per Alduti,
Siccome dopo vari tentativi non riesco ad inserire le foto nell'album
ti ho messo la foto dell'MV in un altro post per non intralciare questo con altre cose, guarda qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26300

Per Roby,
Io li ho accorciati tutti dal freno ant. al posteriore, frizione e gas, ma per il cambio sono indeciso.


ciao Carlo
roby1 Posted - 09 ago 2009 : 10:33:48
Ciao Carlo,

Se sono lunghe c'è rimedio , nel mio caso le due del cambio sono quasi corte , quella della frizione cortissima e quella del freno anteriore lunghissima.
Ho provato anche ad intercambiarle ma niente da fare.
Io le ho comprate più di un anno fà , sicuramente dopo qualche segnalazione hanno provveduto ad allungarle.
alduti Posted - 09 ago 2009 : 09:54:30
Ciao Carlo con immenso piacere dalla prima delle ultime foto chè ai postato,vicino alla splendida D c'è anche una MV350. è tua? siccome anche io ne ò restaurata una del 73 elettronica. sarei qurioso dì vederla meglio. sempre sè non tì dispiace.. buon lavoro e buone ferieeee..

BELLI GLI ANNI 60e70

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