V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
barab |
Posted - 26 gen 2009 : 12:18:44 Il restauro della special 125 va avanti senza grandi intoppi (grazie a voi!) ma mentre aspetto gli ultimi pezzi dal lumacarrozziere, mi trovo in queste condizioni: > motore pronto sul bancone; > ricambi pronti nello scatolone; > non c'ho un c@zz da fare! Volevo nel frattempo iniziare il restauro di una Vespa 125 super (1965)
qualcuno mi dà una mano?
a prima vista, e dopo l'esperienza della lambra, sembrerebbe una passeggiata! (praticamente sono tre pezzi e un pugno di viti...) ma non vorrei cantare vittoria prima del tempo. mi sono iscritto sul forum di vespaforever alla ricerca di competenti in materia , ma ahimé... non reggono proprio il confronto con i nostri "guru"!!!
alcune informazioni: è già stata riverniciata è in ottime condizioni il motore non perde un goccio d'olio, parte bene sia a caldo che a freddo. (la prendo 4-5 volte l'anno)
mettendoci le mani conviene una revisione completa al motore (paraoli, cuscinetti, guarnizioni) o è meglio aspettare? io pensavo per ora fasce-lucidatura cilindro-olio-candela-revisione carburatore-cottura marmitta.
per la carrozzeria: restauro totale, ma non sono riuscito a capire qual'era il colore originale..
chi ha avuto un'esperienza simile alla mia mi può indicare anche costi e tempi di restauro? spero di meno rispetto ad una lambretta..
e ancora: esiste il "valla" delle vespe? o mi butto su ebay?
|
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Bisi |
Posted - 27 gen 2009 : 21:03:58
e ancora: esiste il "valla" delle vespe? o mi butto su ebay?
[/quote]
Questo l'ho scoperto da poco,non mi sembra male!!!
http://www.emporiodelloscooter.com/index.php?section=106a6c241b8797f52e1e77317b96a201 |
senatore |
Posted - 27 gen 2009 : 08:29:14 Citazione: Messaggio inserito da barab
tranquillo le tengo separate altrimenti litigano.
Vespatecnica: grande guida! alcune domande: perché sulla copertina di vespatecnica la mia super è bianca e non verde 6303? che cos'è la fosfatizzazione? ma le scritte sono nere? c'è indicato un particolare antiruggine color nocciola. che vuol dire? il classico trattamento primer fondo vernice non va bene? forse il colore finale ha bisogno del nocciola come base e del verde 6303 sopra?
Quella su V. T. è una foto e soffre, come tutte le foto, di riflessi e giochi cromatici, per cui non puoi fare affidamento su di essa per il colore. Le vespe della tua serie ed altre, avevano l'antiruggine/fondo di quel colore, nocciola, e venivano verniciate a quel modo. Il colore veniva dato solo dove si doveva vedere, probabilmente per una politica di risparmio, per cui, se vuoi fare un restauro fedele, dovresti farla allo stesso modo. Le parti in cui c'è il fondo a vista, sono: parte interna del telaio, dove entra il serbatoio; parte interna del telaio, dove alloggia il motore; parte interna delle sacche, tranne lo sportellino che va a colore dentro e fuori; parte interna del parafango; parte interna del manubrio, dove alloggia il faro; parte inferiore del serbatoio. Ho visto che molti proteggono le parti da non verniciare, per cui il risultato finale è netto. Ciò è sbagliato. In origine, non veniva fatto in quel modo ma, più semplicemente, le parti prima citate non venivano verniciate, ma non c'era alcuna mascheratura per evitare ciò, per cui, alla fine, si deve vedere un'ombra di colore che va sfumando verso il nocciola. In pratica, all'inizio il nocciola è brinato di colore e, man mano che ci si allontana dalla zona del colore, il nocciola diventa più "pulito" ed intenso. Spero di aver reso l'idea.
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!! Meglio una vespa oggi, che una lambretta domani! Una vespa al giorno, toglie il medico di torno! |
metz |
Posted - 27 gen 2009 : 01:39:05 Anche io da vespatime mi sono trovato bene quando ho preso i ricambi per la vnb6. Se vai la contattalo perchè non c'è sempre |
barab |
Posted - 26 gen 2009 : 18:45:20 tranquillo le tengo separate altrimenti litigano.
Vespatecnica: grande guida! alcune domande: perché sulla copertina di vespatecnica la mia super è bianca e non verde 6303? che cos'è la fosfatizzazione? ma le scritte sono nere? c'è indicato un particolare antiruggine color nocciola. che vuol dire? il classico trattamento primer fondo vernice non va bene? forse il colore finale ha bisogno del nocciola come base e del verde 6303 sopra?
|
metz |
Posted - 26 gen 2009 : 16:57:23 Una cosa importantissima!! Occhio a non mischiare i pezzi sennò ti ritrovi con una Lambrespa e una Vespetta
Buon lavoro per i tuoi restauri!! :-))))
|
barab |
Posted - 26 gen 2009 : 15:48:41 ok quindi mi consigliate di cambiare comunque i paraoli.. qualcuno ha da obbiettare? vedo che ad ogni nuovo post di restauro lambrette la poesia è sempre la stessa: "sostituzione cuscinetti, sostituzione paraoli e guarnizioni, sostituzione crociera cambio.." ecc.ecc. non so se vale soltanto per la lambra o in genere è bene che si faccia ad ogni restauro. tenere presente che il motore non è stato mai fermo più di qualche mese e funziona abbastanza bene (a parte la perdita di compressione che tenterei di risolvere con fasce e guarnizioni motore nuove)
per quanto riguarda il colore: posto una foto di un raduno in cui mi sono affiancato ad una gemella appena tirata a nuovo.
Allegato: 22062008579.jpg 203,2 KB
è quello il verde di cui si parla? si trova ancora nitro?
|
NotoriousBIG |
Posted - 26 gen 2009 : 15:39:01 Per iniziare a capire le caratteristiche della tua vespa ti allego la scansione di vespa tecnica per la 125 super http://www.humyo.com/F/8339613-333190967 vai su questo link e scarichi
Per i ricambi ti sconsiglio pascoli in quanto MOLTO caro. Ci sono molti fornitori che fanno pezzi per vespa tipo olimpya rms e altri che adesso non ricordo oppure se vuoi li prendi marchiati piaggio presso un qualsiasi concessionario. Per la marmitta ti consiglio di comprarla nuova in quanto le sito non costano molto. Per qualsiasi domanda su montaggio e smontaggio motore non esitare a domandare in quanto ho fatto svariati motori vespa proprio un paio di mesi fa ho fatto una vnb1. |
pablo63 |
Posted - 26 gen 2009 : 15:15:07 come tempi di lavorazione , come spese ricambi fai tutto al 50 x 100 rispetto alla lambra x il colore sè 150 blu' 7210 sè 125 verde chiaro 6303 ciao |
ironmana |
Posted - 26 gen 2009 : 15:11:21 La vespa 125 super è una vespa molto comune; ha il motore del vbb ma con cilindrata inferiore, quindi molto affidabile.L'unica cosa "diversa" dalle altre vespe sono i mozzi e i cerchi ruota che sono specifici solo per questo modello.Per quanto riguarda il restauro se come dici è in ottime condizioni si dovrebbe presentare facile.Visto che la devi riverniciare opta per il colore originale. In merito al restauro del motore è "più" semplice rispetto ad una lambretta a patto che tu ci abbia già messo le mani.Sostituisci paraoli (se non sono mai stati fatti), frizione, lucida cilindro con relative sostituzioni delle fasce e rimonta il tutto.Per i tempi del medesimo è dipeso il tutto dal tuo "lumacarrozziere" in quanto una volta verniciato a rimontare si fa presto. Nel frattempo fai anche i trattamenti galvanici richiesti: zincatura (cavalletto, dadi ruote, e tutte le viti) fosfatizzazione (molla ammortizzatore posteriore) e le varie lucidature a specchio. Per i ricambi fai una ricerca con google e vedrai che ti si aprirà la possibilità di una vasta gamma di scelta.Visto che sei anche lambrettista prova dal Tessera che ha iniziato ad avvicinarsi al mondo vespa. Buon lavoro e posta qualche foto.
Claudio
|
senatore |
Posted - 26 gen 2009 : 14:58:07 Citazione: Messaggio inserito da fango
per i ricambi vespa potresti sentire con il pascoli ma è un po cosi....
ciau....
Beh, si trovano anche presso altri e spendendo meno.
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!! Meglio una vespa oggi, che una lambretta domani! Una vespa al giorno, toglie il medico di torno! |
fango |
Posted - 26 gen 2009 : 13:04:14 per i ricambi vespa potresti sentire con il pascoli ma è un po cosi....
ciau.... |
senatore |
Posted - 26 gen 2009 : 12:58:45 Che ne dici di dare un'occhiata quì?: http://www.vesparesources.com/forum/restauro-largeframe/4600-baganedda.html Ovviamente, puoi fare tutte le domande che vuoi, e se ci sono problemi, siamo a disposizione.
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!! Meglio una vespa oggi, che una lambretta domani! Una vespa al giorno, toglie il medico di torno! |
maxi |
Posted - 26 gen 2009 : 12:41:19 Prova su “vesparesources o vespaonline” che qualche dritta te la danno. Comunque concordo sul fatto che questo forum, senza nulla togliere agli altri, sia decisamente il migliore in assoluto per competenza e partecipazione.
Massimo |
|
|