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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
billy ardox Posted - 31 mar 2004 : 11:58:29
Ho aggiornato il mio album fotografico con lo stato di avanzamento lavori sulla Ld 125 prima serie.
Un ringraziamento particolare a Remo che mi ha aiutato a reperire un sacco di parti mancanti.

Saluti a tutti
Giovanni
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
billy ardox Posted - 21 mag 2004 : 20:22:48
CONGRATULAZIONI!
Un vero capolavoro.
E adesso, sotto con le pratiche, vediamo chi arriva prima!
Ciao
Giovanni
m455!m0 Posted - 21 mag 2004 : 17:16:11
FOTO SULL'ALBUM!

m.
billy ardox Posted - 21 mag 2004 : 09:19:52
Non era certamente così bella, Piega, grazie comunque per il complimento.
Adesso lunghissima trafila per poter calcare le strade in sella !
A presto
Giovanni
Piega73 Posted - 19 mag 2004 : 22:10:14
Billy ho ammirato le foto della Lambra ultimata!
Ma era così bella anche quando uscì dalle officine alle rive del Lambro?
Ottimo restauro!
Sei un vero Lambrettista D.O.C.!
Speriamo di poterci rivedere al più presto magari in sella alle nostre Lambre!

Ciao.
Piega73.
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
billy ardox Posted - 19 mag 2004 : 00:56:21
Ciao Max!Capita anche a me con lo sportellino, se non stai attento sbatte, ma la posizione è giusta.
Allora auguri per la pratica, io devo fare ancora le foto "ufficiali"dopidichè consegno tutto venerdì questo.
Ciao
Giovanni
PS: metti le foto finali nell'album !
m455!m0 Posted - 19 mag 2004 : 00:06:50
Bella Billy!
Complimenti.
La mia è finita pure.
Ho iniziato anch'io con le pratiche, ho già l'estratto cronologico, mi son tesserato fmi, contattato il responsabile moto d'epoca - sicilia - con il quale ho fissato un appuntamento per consegnare i moduli corredati da foto (vogliono delle foto buone, in questo pare siano molto pignoli, non digitali e fatte in una determinata maniera, muro bianco, macchina reflex, modalità macro per il numero di motore e telaio etc...) i versamenti e per fagli visionare il mezzo.
Quindi fmi il primo passo dopodichè motorizzazione e pra.

Posterò le foto definitive a giorni non appena mi svilupperanno il rullino.

p.s
dimenticavo, quando apri lo sportellino di ispezione carburatore ti sbatte per caso nella pedivella di avviamento?
Non sono sicuro se la mia pedivella è attaccata al dente giusto nel millerighe.
Forse è un pò troppo alta, ma dalle foto che ho visto in giro, (scusate ma i miei parametri sono le foto , sono ancora troppo "newbie") pare attacata bene.
Ma mi sembra anche strano una cosa del genere, cioè che sbatta.
billy ardox Posted - 18 mag 2004 : 22:57:29
FINITA!Risolti i problemi grazie anche ai vostri consigli !
Foto aggiornate disponibili sull'album.
Adesso via con le pratiche per la reiscrizione!
Massimo, a che punto sei con la tua ?
Remo, a cosa stai lavorando ?
E tu Piega ?
Un caloroso saluto a tutti
Giovanni
pieremo Posted - 14 mag 2004 : 12:54:53
AL LIMITE POTRESTI ANCHE ALLUNGARE
QUEL PERNO SALDANDONE UN PEZZO.
CIAO.
billy ardox Posted - 14 mag 2004 : 10:01:43
Dunque, ieri ho provato a seguire tutte e due le strade :
Sulle molle ho trovato due posizoni possibili per la seeger che tiene il rondellone :l'ho posizonata nella tacca alla estremità in modo da avere la molla più verso il basso.
Ho poi provato a deformare gli attacchi a forchetta sulla carrozzeria ed alla fine sono riuscito a far fare presa alle molle.
Il problema è che essendo i cofani di altro veicolo, anche se giusti per il modello, non quagliano perfettamente (sono anche leggermente incurvati, deformazione fisiologica impossibile da eliminare senza rovinare tutto )e la deformazione che ho dovuto dare è notevole. Nonostante questo lo scatto delle leve non è completo. Bloccano, ma a motore acceso le vibrazioni a poco a poco le riaprono.
Dovrò riprovare fino a trovare la giusta posizione.
Grazie a Remo e Massimo, alla prossima grana !
Giovanni
billy ardox Posted - 13 mag 2004 : 18:35:03
Grazie a tutti e due, vi faccio sapere.
Giovanni
pieremo Posted - 13 mag 2004 : 18:20:02
GIOVANNI HO RISOLTO ALLUNGANDO LA CORSA
DELLA MOLLA, IN PRATICA HO FATTO UN FORO DI TESTA
SUL PERNO MANIGLIA ED HO COSI' ELIMINATO
LA RONDELLA SAGOMATA E LA COPPIDIA.
HO FERMATO IL TUTTO CON UNA RONDELLA MAGGIORATA
FISSATA DI TESTA.
SE NON MI SONO SPIEGATO BENE TELEFONAMI, CIAO.
REMO
m455!m0 Posted - 13 mag 2004 : 18:13:10
Billy prova a tirare verso l'esterno i ganci del telaio.
Con la mano o meglio con una pinza con una pezza in mezzo.
Funziona, anch'io ho avuto lo stesso problema.
Al + presto posterò le foto della mia, è gia completa.
billy ardox Posted - 13 mag 2004 : 17:38:24
Problema : ho montato le guarnizioni dei cofani e lo spessore delle stesse non mi consente più di agganciare con le maniglie i cofani alla carrozzeria.Credo proprio che dovrò rinunciare alle guarnizioni. Avete qualche consiglio in merito ? Guarnizioni più sottili, alternative di altro genere ?
Grazie
Giovanni
billy ardox Posted - 04 mag 2004 : 14:36:03
Grazie Piega, spero di ultimarla presto e risolvere tutti i problemi di messa a punto.
Giovanni
Piega73 Posted - 04 mag 2004 : 12:48:19
Billy, ottimo lavoro!
Fantastica!
Attendiamo le prossime foto a restauro ultimato.

Ciao.
Piega73.
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Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
billy ardox Posted - 01 mag 2004 : 14:51:06
Nuovo aggiornamento foto disponibile sull'album per chi è interessato.
Saluti a tutti
Giovanni
gis Posted - 15 apr 2004 : 06:36:47
Massimo come fai a dire che la vernice di un mezzo che ha sulle spalle quasi 50 anni è di un colore piuttosto che un'altro?
E poi il motore era verniciato per forza(dovrebbe essercene traccia do qualche parte).
Comunque non mi so spiegare perchè l'innocenti abbia acquistato delle guarnizioni nere da utilizzare solo per certi tipi di lambrette.
(può darsi che li abbiano montate per quelche lotto per l'estero).
Comunque il dubbio mi rimane.......
m455!m0 Posted - 14 apr 2004 : 23:03:37
Io credo e molti di voi dovrebbero confermare che all'interno della stessa produzione era possibile che vi fossero lotti di mezzi che uscivano dalla fabbrica con dei particolari e lotti che uscivano dalla fabbrica con degli altri particolari. Molte volte è stato detto, anche in questo forum, che sui mezzi a quell'epoca si montava quello che passava il "convento".
Chi redige il registro storico, purtroppo credo che non può fare chiarezza su tutto, certe volte tende ad "unificare" particolari di mezzi di versioni diverse, altre volte tralascia dei particolari lasciando libero arbitrio al restauratore (da qui la necessità del "abaco della bulloneria") e via discorrendo.
Ricordo qualche mese che telefonai ad un noto ricambista di ravenna per aquistare delle parti in gomma di una vespa, il quale alla mia richiesta della guarnizione del clacson mi chiese: che colore la desidera, originale nera oppure bianca conforme al registro storico?
Spiegandomi successivamente che il registro storico aveva appunto unificato alcuni particolari di serie diverse.
In altre parole mi fece capire che avevano commesso secondo lui un errore.

La mia lambretta per esempio, che credo fosse molto originale prima del restauro aveva molti particolari diversi da quelli che impone il registro storico, come ad esempio:
1. il motore non era verniciato
2. il portatarga non era color alluminio ma verniciato dello stesso colore della carrozzeria
3. il parafango non era color alluminio ma verniciato dello stesso colore della carrozzeria
4. dulcis in fundo fatemelo dire ma la mia lambretta non era beige sabbia, ma grigia!

Ma è anche altrettanto giusto che il registro storico imponga dei limiti, anche se tante volte sbagliati.
Perchè vi ricordo che buona parte dei mezzi che restauriamo sono radiati (talvolta anche senza documenti), ed al momento l'unica strada percorribile se li vogliamo veder circolare o avere uno stralcio di documento, è il restauro filologico, eseguito rispettando ciò che dice il registro storico.
tagliaerbe Posted - 14 apr 2004 : 22:07:10
Ehmm...dico la mia. Sulla mia Ld del 02/53, originali (poi sostituiti) grigi. Saluti Marcello
lmbrttIZ5 Posted - 14 apr 2004 : 21:32:38
La mia infatti da come mi spiegò il guru Vittorio, era una primissimissima serie, difatti oltre a piccoli particolari della Lc, la mia presentava il serbatoio color verde oliva e la carrozzeria esterna color camoscio...questo spiegava l'utilizzo all'Innocenti di fondi di magazzino...quindi può darsi che anche le scorte di guarnizioni chiare dovessero essere esaurite e dunque montate sulle nostre Ld 1°Serie....

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