Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Carter lucidi quasi a specchio,come si fa?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Luud Posted - 12 gen 2009 : 16:55:33
vorrei sapere che cosa si deve fare per far diventare belli lucidi i carter, si devono prima sabbiare??Poi??

Grazie a tutti

Gian
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mego Posted - 13 gen 2009 : 20:56:24
Citazione:
Messaggio inserito da Luud

vorrei sapere che cosa si deve fare per far diventare belli lucidi i carter, si devono prima sabbiare??Poi??

Grazie a tutti

Gian

Ciao LUUD.
Nel mio album ci sono le foto del mio carter micropallinato. Non è stato sabbiato ma solo pulito prima di essere mandato in micropalinnatura. Esistono diversi tipi di pallinatura.La mia non è di certo a SPECCHIO (ottenibile solo con la cromatura a mio avviso!!!!) ma ci avviciniamo molto.

-SX 200-
lambro84 Posted - 13 gen 2009 : 17:14:11
Io in genere li sabbio e poi li lucido con il macchinario descritto da Alby (stay runner) ho la fortuna di avere entrmbe i macchinari sul posto di lavoro, la lucidatura consiste in una tramoggia lunga sette metri la quale è mossa da un gruppo vibrante (motovibratori) tale "vasca" è riempita di sfere in acciaio inox del diametro di 2,5mm, si butta il pezzo all'inizio della vasca (nel nostro caso il carter) e lui affoga in queste sfere uscendo dopo circa 15 min dall'altro capo della tramoggia bello lucidato, più volte si ripete l'operazione e più lucido risulta il carter. E' buona cosa tappare tutti i fori filettati poichè le sfere in alcuni casi entrano incastrandosi, poi tocca tribulare per farle uscire...
brunide Posted - 13 gen 2009 : 00:43:43
ogni tanto un pò di polish e restano lucidi

bruno
doctorlife81 Posted - 12 gen 2009 : 23:16:50
SECONDO ME CI VUOLE OLIO DI GOMITO. POI SECONDO ME TROPPO LUCIDO PERDE UN PO DI FASCINO MEGLIO FARE VEDERE UN PO L USURA DEL TEMPO
Bisi Posted - 12 gen 2009 : 23:03:28
Belli,
ma restano sempre così o con l'andare del tempo tendono ad opacizzarzi?
Te lo chiedo perchè nel '95 ho fatto lucidare i mozzi della vespa e sembravano cromati propio come i tuoi carter alla fine anche se ho sempre cercato di tenerli lucidi si sono opacizzati.
Luud Posted - 12 gen 2009 : 22:23:31
alla faccia sembra cromato, ma come hai fatto??
brunide Posted - 12 gen 2009 : 22:20:18
Questi sono carter e coperchio lucidati dal mio cromatore con il metodo che dice Haccadi, attualmente montati sulla mia Special 225 (album)

Allegato: carter 225.jpg
157,75 KB

bruno
lambrettista _doc Posted - 12 gen 2009 : 22:06:55
ma lolio poi come lo passi?

battiato michele
hdaccadi Posted - 12 gen 2009 : 22:01:57
Per i copricarter: si riesce benissimo a lucidarli a specchio(att.ne ci si specchia veramente!!!!)anche lucidandoli in casa. Vanno usate paste abrasive apposite via via sempre + fine abbinate a spazzole specifiche montate su smerigliatrici, da non dimenticare 12 o 13 litri di olio di gomito.
Risultato: è meglio che guardiate la lucidatura con gli occhiali da sole.Pericolo accecamento temporaneo.

Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti.
El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che 'n frulatòr de incuò.
Luud Posted - 12 gen 2009 : 21:52:40
San Gaurlo da riva ha ragione!!!!!!!!
gaurlo Posted - 12 gen 2009 : 21:08:00
luud i carter non vanno lucidi!!! ma pieni di palta e unti causa i km fatti ;) gaurlo
Gabo Posted - 12 gen 2009 : 20:58:36
Luud per cosa ti serve??
lo vuoi lucido esterno?? a quel punto i trattamenti con l'acido sono la tua soluzione..

invece i travasi vanno fatto micropallinati.. ma prima di farli cosi.. devi tirarli a lucido al fine che la miscopallinatura si attacchi bene.. o devi avere i vecchi cuscinetti montati se no poi quelli nuovi non li monti piu..
tutto questo nella camera di manovella.. ;) a favore della fluidodinamica..
stray runner Posted - 12 gen 2009 : 20:05:51
Fausto ti assicuro che il carter da 175 che feci fare con la palinatura si èmantenuto bello anche dopo 10 anni
rami55 Posted - 12 gen 2009 : 18:37:24
"esiste un trattamento in acido"
Rolly gli acidi con l'alluminio vanno poco daccordo, poi, quello a cui Tu fai riferimento non lo conosco di preciso. Di certo la pallinatura rende lucidi tutti i metalli e le leghe senza correre rischi.
Poi, il vecchio sistema della paglietta metallica seguita da pasta abrasiva e tanto olio di gomito garantisce ottimi risultati anche se temporanei (l'alluminio si preserva proprio per effetto della leggera patina che forma per ossidazione con l'aria).

;-) Brummm
Luud Posted - 12 gen 2009 : 18:19:52
Understaend..
stray runner Posted - 12 gen 2009 : 18:09:41
Gian se li fai sabbiare poi ti restano opachi.
A Bologna c'è un posto dove fanno palinatura, non micro palinatura, cioé ti mettono il carter dentro un macchinario che fa rotolare il carter insieme a delle sfere di acciaio e ti assicuro che te lo lucidano a specchio in qualunque angolo.
La micro palinatura invece gli da un alone opaco.
Pensa che ho accompagnato Dean Orton in questa ditta almeno un 10 anni fa e ci va tutt'ora a farli lucidare
Luud Posted - 12 gen 2009 : 18:08:42
ciao si la micropallinatrura la conoscevo anche io, intendevo propio lucidi lucidi!

Rolly se sai di qualcuno fammi sapere grazie
ChriBu Posted - 12 gen 2009 : 18:02:53
questo è un carter "pallinato"

Allegato: IMG_0429.JPG
91,38 KB

TV3-175, Li3-125, LI2-150, LI1-150, LUI-50
daltonscooterclub
ChriBu Posted - 12 gen 2009 : 17:59:53
ma sai.. è tutto relativo..se vuoi si possono anche cromare!

TV3-175, Li3-125, LI2-150, LI1-150, LUI-50
daltonscooterclub
rolly Posted - 12 gen 2009 : 17:44:51
micropalinatura non vengono a specchio! o li fai lucidare da qualcuno che lo fa di mestiere o esiste un trattamento in acido che se vuoi ti mando il nome e poi vedi tu.ciao

lambretta?? musica per le mie orecchie!!!!!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000