V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Luud |
Posted - 12 gen 2009 : 16:55:33 vorrei sapere che cosa si deve fare per far diventare belli lucidi i carter, si devono prima sabbiare??Poi??
Grazie a tutti
Gian |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Mego |
Posted - 13 gen 2009 : 20:56:24 Citazione: Messaggio inserito da Luud
vorrei sapere che cosa si deve fare per far diventare belli lucidi i carter, si devono prima sabbiare??Poi??
Grazie a tutti
Gian
Ciao LUUD. Nel mio album ci sono le foto del mio carter micropallinato. Non è stato sabbiato ma solo pulito prima di essere mandato in micropalinnatura. Esistono diversi tipi di pallinatura.La mia non è di certo a SPECCHIO (ottenibile solo con la cromatura a mio avviso!!!!) ma ci avviciniamo molto.
-SX 200-
|
lambro84 |
Posted - 13 gen 2009 : 17:14:11 Io in genere li sabbio e poi li lucido con il macchinario descritto da Alby (stay runner) ho la fortuna di avere entrmbe i macchinari sul posto di lavoro, la lucidatura consiste in una tramoggia lunga sette metri la quale è mossa da un gruppo vibrante (motovibratori) tale "vasca" è riempita di sfere in acciaio inox del diametro di 2,5mm, si butta il pezzo all'inizio della vasca (nel nostro caso il carter) e lui affoga in queste sfere uscendo dopo circa 15 min dall'altro capo della tramoggia bello lucidato, più volte si ripete l'operazione e più lucido risulta il carter. E' buona cosa tappare tutti i fori filettati poichè le sfere in alcuni casi entrano incastrandosi, poi tocca tribulare per farle uscire... |
brunide |
Posted - 13 gen 2009 : 00:43:43 ogni tanto un pò di polish e restano lucidi
bruno |
doctorlife81 |
Posted - 12 gen 2009 : 23:16:50 SECONDO ME CI VUOLE OLIO DI GOMITO. POI SECONDO ME TROPPO LUCIDO PERDE UN PO DI FASCINO MEGLIO FARE VEDERE UN PO L USURA DEL TEMPO |
Bisi |
Posted - 12 gen 2009 : 23:03:28 Belli, ma restano sempre così o con l'andare del tempo tendono ad opacizzarzi? Te lo chiedo perchè nel '95 ho fatto lucidare i mozzi della vespa e sembravano cromati propio come i tuoi carter alla fine anche se ho sempre cercato di tenerli lucidi si sono opacizzati. |
Luud |
Posted - 12 gen 2009 : 22:23:31 alla faccia sembra cromato, ma come hai fatto?? |
brunide |
Posted - 12 gen 2009 : 22:20:18 Questi sono carter e coperchio lucidati dal mio cromatore con il metodo che dice Haccadi, attualmente montati sulla mia Special 225 (album)
Allegato: carter 225.jpg 157,75 KB
bruno |
lambrettista _doc |
Posted - 12 gen 2009 : 22:06:55 ma lolio poi come lo passi?
battiato michele |
hdaccadi |
Posted - 12 gen 2009 : 22:01:57 Per i copricarter: si riesce benissimo a lucidarli a specchio(att.ne ci si specchia veramente!!!!)anche lucidandoli in casa. Vanno usate paste abrasive apposite via via sempre + fine abbinate a spazzole specifiche montate su smerigliatrici, da non dimenticare 12 o 13 litri di olio di gomito. Risultato: è meglio che guardiate la lucidatura con gli occhiali da sole.Pericolo accecamento temporaneo.
Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti. El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che 'n frulatòr de incuò. _______________ |
Luud |
Posted - 12 gen 2009 : 21:52:40 San Gaurlo da riva ha ragione!!!!!!!! |
gaurlo |
Posted - 12 gen 2009 : 21:08:00 luud i carter non vanno lucidi!!! ma pieni di palta e unti causa i km fatti ;) gaurlo |
Gabo |
Posted - 12 gen 2009 : 20:58:36 Luud per cosa ti serve?? lo vuoi lucido esterno?? a quel punto i trattamenti con l'acido sono la tua soluzione..
invece i travasi vanno fatto micropallinati.. ma prima di farli cosi.. devi tirarli a lucido al fine che la miscopallinatura si attacchi bene.. o devi avere i vecchi cuscinetti montati se no poi quelli nuovi non li monti piu.. tutto questo nella camera di manovella.. ;) a favore della fluidodinamica.. |
stray runner |
Posted - 12 gen 2009 : 20:05:51 Fausto ti assicuro che il carter da 175 che feci fare con la palinatura si èmantenuto bello anche dopo 10 anni |
rami55 |
Posted - 12 gen 2009 : 18:37:24 "esiste un trattamento in acido" Rolly gli acidi con l'alluminio vanno poco daccordo, poi, quello a cui Tu fai riferimento non lo conosco di preciso. Di certo la pallinatura rende lucidi tutti i metalli e le leghe senza correre rischi. Poi, il vecchio sistema della paglietta metallica seguita da pasta abrasiva e tanto olio di gomito garantisce ottimi risultati anche se temporanei (l'alluminio si preserva proprio per effetto della leggera patina che forma per ossidazione con l'aria).
;-) Brummm |
Luud |
Posted - 12 gen 2009 : 18:19:52 Understaend.. |
stray runner |
Posted - 12 gen 2009 : 18:09:41 Gian se li fai sabbiare poi ti restano opachi. A Bologna c'è un posto dove fanno palinatura, non micro palinatura, cioé ti mettono il carter dentro un macchinario che fa rotolare il carter insieme a delle sfere di acciaio e ti assicuro che te lo lucidano a specchio in qualunque angolo. La micro palinatura invece gli da un alone opaco. Pensa che ho accompagnato Dean Orton in questa ditta almeno un 10 anni fa e ci va tutt'ora a farli lucidare |
Luud |
Posted - 12 gen 2009 : 18:08:42 ciao si la micropallinatrura la conoscevo anche io, intendevo propio lucidi lucidi!
Rolly se sai di qualcuno fammi sapere grazie |
ChriBu |
Posted - 12 gen 2009 : 18:02:53 questo è un carter "pallinato"
Allegato: IMG_0429.JPG 91,38 KB
TV3-175, Li3-125, LI2-150, LI1-150, LUI-50 daltonscooterclub
|
ChriBu |
Posted - 12 gen 2009 : 17:59:53 ma sai.. è tutto relativo..se vuoi si possono anche cromare!
TV3-175, Li3-125, LI2-150, LI1-150, LUI-50 daltonscooterclub
|
rolly |
Posted - 12 gen 2009 : 17:44:51 micropalinatura non vengono a specchio! o li fai lucidare da qualcuno che lo fa di mestiere o esiste un trattamento in acido che se vuoi ti mando il nome e poi vedi tu.ciao
lambretta?? musica per le mie orecchie!!!!! |