V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Hoolz |
Posted - 09 gen 2009 : 10:13:12 Buongiorno! Alla faccia degli 0C° questa mattina una pedata e via, verso l'ufficio. Durante il tragitto ho dato una frenatina col freno davanti (che non uso MAI), e dopo ha iniziato un po' a sfarfallare. Cioè mentre viaggio si sente un fr-fr-fr-fr-fr leggero che aumenta o diminuisce di ritmo al variare della velocità, come se ci fosse un rametto o qualcosa impigliato nella ruota che ad ogni giro sbatte contro qualcosa. Il rumore è molto leggero. E' possibile che si sia rotto qualcosa nei freni? PS: La moto frena tranquillamente sia davanti che dietro senza problemi... Non so se è un problema di ganasce? Come faccio a verificare? Grazie per gli eventuali suggerimenti ed aiuti!! |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Hoolz |
Posted - 12 gen 2009 : 16:01:35 Ho fatto la prova che mi avete suggerito e il problema pare risolto... forse bastava smuoverlo un pochino...
Peccato che risolto questo sono ripresi i problemi al motore. Mi convinco sempre di più che avere una Lambretta è una battaglia infinita. Ce n'è sempre una nuova...
Non abbaiare, MORDI! |
billy ardox |
Posted - 12 gen 2009 : 11:26:25 Io ho avuto un problema simile ma con una Vespa, sostituito l'ingranaggio in plastica della trasmissione contakm si è risolto. Ciao Gio
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rami55 |
Posted - 11 gen 2009 : 13:02:10 Prova astaccare il cavo dal tamburo e verifica se sparisce il rumore è solo questione di un attimo. Poi in base ai risultati vediamo cosa succede.
;-) Brummm |
Hoolz |
Posted - 11 gen 2009 : 11:22:27 Aiutooo! Il problema è proprio quello. Ho fatto caso che il rumore tipo sfarfallio è collegato al fatto che la lancetta schizza a 120km/ora, poi quando lo sfarfallio cessa la lancetta torna a puntare sulla velocità giusta.... Ci sarà qualche cavo che sbarella? Come posso fare a verificare cosa non va nel contachilometri?
Non abbaiare, MORDI! |
Hoolz |
Posted - 09 gen 2009 : 23:13:06 Madonna vuoi vedere che è quello? A dir la verità il rumore lo fa quando accelero molto... Poi con la frizione tirata si sente meno... IL MISTERO SI INFITTISCE!!!!
Non abbaiare, MORDI! |
malicci |
Posted - 09 gen 2009 : 20:45:48 A me con la lancetta del contakilometri,quando accelleravo sentivo quel rumore,alla fine è venuta via la lancetta e niente più rumore ancora devo rimontarla!
Stefano Licci |
Hoolz |
Posted - 09 gen 2009 : 17:10:23 Il passo successivo è allacciare il pedale del treno al cavo dell'acceleratore
Non abbaiare, MORDI! |
Mego |
Posted - 09 gen 2009 : 17:05:29 Citazione: Messaggio inserito da Furla OrsiDelleAlpi
eppure io ho avuto l'onore di vedere uno che ingrassava i ceppi di una bici perchè fischiavano....
www orsidellealpi it
Ragazzi!Ma...è un genio!!!!Poi però hanno sentito il fischio delle gomme dell'auto che l'ha stirato perchè ha tentato di frenare inutilmente!!!!!
-SX 200-
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Hoolz |
Posted - 09 gen 2009 : 14:26:36 Grazie mille Almo, grazie Pistone! Stasera cerco di fare del mio meglio!!!
Non abbaiare, MORDI! |
pistone |
Posted - 09 gen 2009 : 13:22:57 Ciao!! più che la molla, che se è snervata va sostituita...io smonterei proprio la camma dei freni e darei una bella pulita e ingrassata alla sua sede.Il freddo fa restringere i metalli e se c'è poca lubrificazione la molla può anche non farcela a richiamare le ganasce proprio nella giusta posizione. Ps.nei fori sulle ganasce dove si aggancia la molla un filino di grasso metticelo...proprio la punta di un'unghia. Saluti, Pistone |
Furla OrsiDelleAlpi |
Posted - 09 gen 2009 : 13:04:44 eppure io ho avuto l'onore di vedere uno che ingrassava i ceppi di una bici perchè fischiavano....
www orsidellealpi it |
almo |
Posted - 09 gen 2009 : 13:02:48 Citazione: Messaggio inserito da Hoolz
Farò questa verifica. Secondo me è proprio così. Come si accede a questa molla? E' difficile? Se fosse così la vorrei ingrassare un po' visto (appunto) il freddo...
Ciao Hoolz, per aprire il tamburo ant devi mollare prima i dadi ciechi chiave da 21mm, stacchi corda KM filo freno Ant. Poi, chiave da 19mm apri il tamburo...non dare grasso alla molla, non serve ma puo crearti problemi se il grasso finisce sulle ganasce. nello schema ti ho segnato i dadi da svitare.
Allegato: Freno ant.jpg 137,53 KB
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
pieremo |
Posted - 09 gen 2009 : 12:56:54 Non e' molto indicato oliare i freni...
el tornio leva il medico di torno |
Hoolz |
Posted - 09 gen 2009 : 12:18:05 Farò questa verifica. Secondo me è proprio così. Come si accede a questa molla? E' difficile? Se fosse così la vorrei ingrassare un po' visto (appunto) il freddo... |
rami55 |
Posted - 09 gen 2009 : 11:29:30 Non è che per caso con il freddo non ti torna a zero la molla di richiamo delle ganascie causa ghiaccio formatosi all'interno del tamburo? Prova a tenere la lambra al caldo se la mia teoria è corretta non dovrebbe esserci più nessun rumore.
;-) Brummm |