V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Janez |
Posted - 07 gen 2009 : 22:26:02 qualcuno conosce un metodo valido e sicuro x ribattere fregi e scritte in alluminio sulla carrozzeria senza fare danni??
Lambretta Scooter Club Trento
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17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
romi |
Posted - 12 gen 2009 : 14:06:41 Scusate la domanda ,ma una volta tolti i fregi di una SX150 bisogna utilizzare dei ribattini nuovi o si può utilizzare i pezzi rimasti attaccati ai fregi?
romi |
gaurlo |
Posted - 11 gen 2009 : 11:38:09 janez serve solo la mazza da 15 kg dai settimana scorsa abbiamo messo il fregio sulla banda tv dell'orso fossi ricordi.... abbiamo fatto un buon lavoro se non tieni conto dei bandoni da riverniciare...... x me la cosa + importante è: stuzzicadenti nei fori prima di verniciare. non de esserci colore che poi salta mentre batti ;) gaurlo |
Gualtiero |
Posted - 11 gen 2009 : 11:12:46 I fregi dei cofani me li ha montati il carrozziere, con risultato discreto. Dopo che ho fissato io la serratura al coperchio portaoggetti con i due ribattini (con risultato molto soddisfacente) in futuro mi monterei anche io i fregi e le scritte, pero bisogna avere 4 mani... Da soli è un po difficile e si rischia di fare qualche danno. |
gigio333 |
Posted - 09 gen 2009 : 23:48:15 Ho ribattuto con l'aiuto di mio fratello che reggeva un pesante blocchetto di ferro (avvolto con stoffa e nastro carta) dal lato scritte e io con un punzone e martelletto leggere. Ho tagliato i ribattini intorno ai 3mm con un mini trapano, ribattuti lentamente e con vari controlli dopo ogni colpo. E' andato OK. |
Mego |
Posted - 09 gen 2009 : 17:21:32 Citazione: Messaggio inserito da tagliaerbe
Citazione: Messaggio inserito da Mego
Allarga i fori d'ingresso dei ribattini con una piccola lima tonda da modellismo (in modo che entrino bene bene senza alcuna fatica o resistenza),poi devi avre un buon appoggio dall'altra parte ed in fine ribatti.Se il carrozziere ha fatto bene il suo lavoro è difficile che in questo modo la vernici crepi o si stacchi. Io certe scritte le ho addirittura filettate direttamente sui ribattini in alluminio e fissate con dadini micro.Uno sbattimento ma il risultato è buono.
Ma quali lambrette uscivano con le scritte con i ribattini già filettati?
-SX 200-
Oltre alle sx200 spesso li ho trovati sulle special normali, ovviamente sulle fiamme non sulle scritte. E anche le li 1 serie, così come le tv.
Sì sul TV 1° serie effettivamente ora che ci penso era una cosa molto probabilmente studiata in fabbrica dalla casa madre....ma sulle 200Sx mi sa tanto che erano già state rimaneggiate.Oltretutto quelli da SX 200 e 150 S sono fregi che si prestano abbastanza facilmente a questo tipo di "modifica"(l'ho fatto anche con i fregi della mia 150s)viste le dimensioni che si prestano al "trapano e alla filiera",ma non penso propio sia un accortezza della "casa". 8 anni fa esistevano anche le scritte SPECIAL da scudo di ricambio già filettate con tanto di dadini!Una finezza dei ricambisti che è andata scemando purtroppo!!!!L'ultima la comprai da Chiozzi propio 8 anni or sono!!Come le rimpiango!!!Sigh sob!
-SX 200-
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pieremo |
Posted - 08 gen 2009 : 22:00:52 Certo Andrea,ma cambia la quota d'iscrizione. N° 2 bottiglie di prosecco N° altre 2 bottiglie di prosecco. remo
el tornio leva il medico di torno |
zambe |
Posted - 08 gen 2009 : 20:41:30 Remo è aperto anche a non trentini il tuo corso?
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certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba. |
tagliaerbe |
Posted - 08 gen 2009 : 20:00:04 Citazione: Messaggio inserito da Mego
Allarga i fori d'ingresso dei ribattini con una piccola lima tonda da modellismo (in modo che entrino bene bene senza alcuna fatica o resistenza),poi devi avre un buon appoggio dall'altra parte ed in fine ribatti.Se il carrozziere ha fatto bene il suo lavoro è difficile che in questo modo la vernici crepi o si stacchi. Io certe scritte le ho addirittura filettate direttamente sui ribattini in alluminio e fissate con dadini micro.Uno sbattimento ma il risultato è buono.
Ma quali lambrette uscivano con le scritte con i ribattini già filettati?
-SX 200-
Oltre alle sx200 spesso li ho trovati sulle special normali, ovviamente sulle fiamme non sulle scritte. E anche le li 1 serie, così come le tv.
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pieremo |
Posted - 08 gen 2009 : 13:02:52 Io e Moreno saremmo onorati della tua presenza al corso 2009 di "RIBATTITURA DI RIBATTINI" Quota d'iscrizione; N° 2 Bottiglie di Teroldego N° 1 Spek Tirolese. Il pane lo mettiamo noi Remo
el tornio leva il medico di torno |
Mego |
Posted - 08 gen 2009 : 11:44:14 Allarga i fori d'ingresso dei ribattini con una piccola lima tonda da modellismo (in modo che entrino bene bene senza alcuna fatica o resistenza),poi devi avre un buon appoggio dall'altra parte ed in fine ribatti.Se il carrozziere ha fatto bene il suo lavoro è difficile che in questo modo la vernici crepi o si stacchi. Io certe scritte le ho addirittura filettate direttamente sui ribattini in alluminio e fissate con dadini micro.Uno sbattimento ma il risultato è buono.
Ma quali lambrette uscivano con le scritte con i ribattini già filettati?
-SX 200-
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Janez |
Posted - 08 gen 2009 : 10:21:47 so che esiste l'apposito punteruolo ma il problema e' che battendo dall'interno, pur facendo contro dall'esterno, piu volte si e' staccata leggermente la vernice... ultimo esempio con un tv IIIserie e allora ti girano un po' i maroni....
Lambretta Scooter Club Trento
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orso |
Posted - 08 gen 2009 : 10:10:41 Citazione: Messaggio inserito da tagliaerbe
Quelli sulle fiancate (special e li 1/2) sono impossibili da ribattere. Ho provato diverse volte e nella migliore delle ipotesi si sbudellano. Le graffette. Fanno schifo ma non c'è altro. Ultimamente recupero gli originali, e inserisco filetti e viti. Su alcuni modelli era così anche in origine. E risparmi. Ciao
Se possibile mi interesserebbe vedere delle foto di un lavoro fatto, |
almo |
Posted - 08 gen 2009 : 10:07:00 Io innanzi tutto accorcio leggermente il pernetto, poi caccia spine, dall'altra parte una base consistente per reggere il colpo.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
skiro |
Posted - 08 gen 2009 : 09:07:19 Un punteruolo con la punta fine e qualcosa da fare controbattuta dall'altra parte.Cosi fanno in carrozzeria. |
lucamod |
Posted - 08 gen 2009 : 08:08:31 si possono ribattere anche senza cacciaspine, io mi sono trovato meglio, la cosa più importante è tenere botta sul lato opposto con qualcosa di rigido. si può usare un batticarne preventivamente avvolto in un sottile panno, per questo è meglio essere in due ciao |
tagliaerbe |
Posted - 07 gen 2009 : 22:51:04 Quelli sulle fiancate (special e li 1/2) sono impossibili da ribattere. Ho provato diverse volte e nella migliore delle ipotesi si sbudellano. Le graffette. Fanno schifo ma non c'è altro. Ultimamente recupero gli originali, e inserisco filetti e viti. Su alcuni modelli era così anche in origine. E risparmi. Ciao |
De Santis Pietro |
Posted - 07 gen 2009 : 22:48:34 Ho preso da Gianca uno speciale punzone che ho usato e mi ha dato buoni risultati è ovvio che devi fare sempre molta attenzione, prima li ribattevo a mano libera con un levaspine (quelle dei piedini del cavalletto) e mi sono sempre venute discrete( le ribattiture ) |