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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
goblin Posted - 29 mar 2004 : 22:50:36
ciao a tutti
Dovendo cambiare i pneumatici di una ET3, e volendo montare quelli "originali" degli anni '80, qualcuno sarebbe cortese da dirmi se sono ancora in commercio e se si marca (che dovrebbe essere Michelin 3.00-10) e modello???

grazie 1500
goblin
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
bubbo Posted - 05 apr 2004 : 22:25:26
attenzione. la gomma posteriore che va ad interferire con la molla dell'ammortizzatore, potrebbe derivare dalla rottura del tampone in gomma posto in cima all'ammortizzatore. tale circostanza, se trascurata, potrebbe comportare la rottura del fianco del pneumatico e cosa piu' grave lo sfondamento dell'attacco dell'ammortizzatore al telaio. (e' successo sul mio px)
Mego Posted - 31 mar 2004 : 14:01:02
I MICHELIN 3.00 10 li fanno ancora ,sono gli stampi originali della casa venduti in Yugoslavia (infatti se confrontate un s83 di 3-4 anni fa c'è scritto MADE IN ITALY,ora trovate scritto MADE IN YUGOSLAVIA...fateci caso)per il resto sono identici anche come disegno del battistrada stile OLD.
Alcuni 3.50-10 effettivamente ,soprattutto i nuovi modelli da scooter moderni,pur mantenendo la misura hanno la spalla leggermente più bombata...tipo i 90-90-10,ma è roba di poco conto.
Ciao
giulio3 Posted - 31 mar 2004 : 10:07:36
Purtroppo, il pneumatico è quello giusto per et3 e l'ammortizzatore è nuovo anch'io comunque ho messo delle rondelle tra il tamburo e la ruota.
Comunque ho notato che alcuni pneumatici fanno meno "pancia" e non toccano.
Mi sembra comunque che nè il primavera nè il 50ino abbiano questo problema
Grazie comunque a tutti
Giulio
supernik Posted - 31 mar 2004 : 09:31:50
No, assolutamente. O hai su le 350-10 del px, che ci stanno ma toccano appunto la molla, oppure hai l'ammortizzatore scarico. Per controllare l'ammortizzatore appoggiati con forza sulla sella e poi molla rapidamente, se la Vespa "rimbalza" è scoppiato, se invece torna su morbida è sano e... non so cosa dirti!
Se devi sostituire l'ammortizzatore è una stupidaggine e te lo spiego volentieri, altrimenti se hai le 350-10 puoi spessorare interponendo una rondella fra cerchio e tamburo.
Ciao!
goblin Posted - 31 mar 2004 : 09:28:09
Confermo.
Succede perchè l'ammortizzatore può muoversi di qualche mm sul perno che lo fissa al carter.
Puoi provare a spostarlo usando un cacciavite, facendo leva in modo da muoverlo verso l'esterno.

Io per risolvere il problema definitivamente ho inserito una rondella di alluminio di spessore circa 5mm nella parte interna del perno in modo da "allontanare" la molla dal pneumatico.
L'unico inconveniente è che se non ben fissata....vibra.

ciao
goblin
giulio3 Posted - 30 mar 2004 : 19:36:41
Una curiosità , ho notato che con la mia et3 le gomme toccano spesso la molla dell'ammortizzatore posteriore, succede anche a voi?
Giulio
supernik Posted - 30 mar 2004 : 19:18:12
Ciao Goblin, l'et3 monta effettivamente gomme di misura 3.00-10. L'equivalente con il nuovo sistema di misura è 90,90-10. Con queste caratteristiche ne trovi diverse in commercio.

Se ho ben capito cerchi un disegno "classico" e non "racing" tipo scooter.
Fanno al caso tuo sia le Pirelli SC30 che le Michelin S83 (temo però che quest'ultime siano solo più disponibili nella misura 350-10). Ho avuto l'una e l'altra: sono valide sia come tenuta che come durata.
Vai da un gommista e vedi cos'ha!
Il prezzo può oscillare fra i 17 (ottimo) e i 30euro (ancora accettabile).
Se ti chiedono di più saluta e continua il giro.
Un consiglio: con le gomme cambia anche la camera d'aria.
Ciao Nicola.
PS
Se non l'hai mai fatto, occhio a sgonfiare bene le gomme vecchie prima di aprire il cerchio: c'è da farsi molto male!!!

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