Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Pneumatici per ET3
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

goblin
Junior

Varese - VA
Italy

60 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 mar 2004 :  22:50:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti
Dovendo cambiare i pneumatici di una ET3, e volendo montare quelli "originali" degli anni '80, qualcuno sarebbe cortese da dirmi se sono ancora in commercio e se si marca (che dovrebbe essere Michelin 3.00-10) e modello???

grazie 1500
goblin

supernik
Junior +

Biella - BI
Italy

Il mio Garage

236 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 mar 2004 :  19:18:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Goblin, l'et3 monta effettivamente gomme di misura 3.00-10. L'equivalente con il nuovo sistema di misura è 90,90-10. Con queste caratteristiche ne trovi diverse in commercio.

Se ho ben capito cerchi un disegno "classico" e non "racing" tipo scooter.
Fanno al caso tuo sia le Pirelli SC30 che le Michelin S83 (temo però che quest'ultime siano solo più disponibili nella misura 350-10). Ho avuto l'una e l'altra: sono valide sia come tenuta che come durata.
Vai da un gommista e vedi cos'ha!
Il prezzo può oscillare fra i 17 (ottimo) e i 30euro (ancora accettabile).
Se ti chiedono di più saluta e continua il giro.
Un consiglio: con le gomme cambia anche la camera d'aria.
Ciao Nicola.
PS
Se non l'hai mai fatto, occhio a sgonfiare bene le gomme vecchie prima di aprire il cerchio: c'è da farsi molto male!!!
Torna all'inizio della Pagina

giulio3
Junior ++

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

635 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 30 mar 2004 :  19:36:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una curiosità , ho notato che con la mia et3 le gomme toccano spesso la molla dell'ammortizzatore posteriore, succede anche a voi?
Giulio

goblin
Junior

Varese - VA
Italy

60 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 mar 2004 :  09:28:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo.
Succede perchè l'ammortizzatore può muoversi di qualche mm sul perno che lo fissa al carter.
Puoi provare a spostarlo usando un cacciavite, facendo leva in modo da muoverlo verso l'esterno.

Io per risolvere il problema definitivamente ho inserito una rondella di alluminio di spessore circa 5mm nella parte interna del perno in modo da "allontanare" la molla dal pneumatico.
L'unico inconveniente è che se non ben fissata....vibra.

ciao
goblin

supernik
Junior +

Biella - BI
Italy

Il mio Garage

236 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 mar 2004 :  09:31:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, assolutamente. O hai su le 350-10 del px, che ci stanno ma toccano appunto la molla, oppure hai l'ammortizzatore scarico. Per controllare l'ammortizzatore appoggiati con forza sulla sella e poi molla rapidamente, se la Vespa "rimbalza" è scoppiato, se invece torna su morbida è sano e... non so cosa dirti!
Se devi sostituire l'ammortizzatore è una stupidaggine e te lo spiego volentieri, altrimenti se hai le 350-10 puoi spessorare interponendo una rondella fra cerchio e tamburo.
Ciao!

giulio3
Junior ++

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

635 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 31 mar 2004 :  10:07:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo, il pneumatico è quello giusto per et3 e l'ammortizzatore è nuovo anch'io comunque ho messo delle rondelle tra il tamburo e la ruota.
Comunque ho notato che alcuni pneumatici fanno meno "pancia" e non toccano.
Mi sembra comunque che nè il primavera nè il 50ino abbiano questo problema
Grazie comunque a tutti
Giulio

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 mar 2004 :  14:01:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I MICHELIN 3.00 10 li fanno ancora ,sono gli stampi originali della casa venduti in Yugoslavia (infatti se confrontate un s83 di 3-4 anni fa c'è scritto MADE IN ITALY,ora trovate scritto MADE IN YUGOSLAVIA...fateci caso)per il resto sono identici anche come disegno del battistrada stile OLD.
Alcuni 3.50-10 effettivamente ,soprattutto i nuovi modelli da scooter moderni,pur mantenendo la misura hanno la spalla leggermente più bombata...tipo i 90-90-10,ma è roba di poco conto.
Ciao

bubbo
Junior +

Roma - RM
Italy

241 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 apr 2004 :  22:25:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
attenzione. la gomma posteriore che va ad interferire con la molla dell'ammortizzatore, potrebbe derivare dalla rottura del tampone in gomma posto in cima all'ammortizzatore. tale circostanza, se trascurata, potrebbe comportare la rottura del fianco del pneumatico e cosa piu' grave lo sfondamento dell'attacco dell'ammortizzatore al telaio. (e' successo sul mio px)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000