Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 pistone spaccato

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Alex71276 Posted - 30 dic 2008 : 12:53:10
ieri ho trovato una bella sorpresa smontando la testa del cilindro della mia 125Special.Beh non i crederete ma il tipo che me l'ha venduta ci ha montato un pistone on due parti rotte...nel senso che ci mancavano proprio i pezzi e, dal momento che l'albero gira nomìn credo proprio che si sia rotto ma bensi' che lo abbia montato lui.Ecco perchè la Lambra non partiva.A questo punto che mi suggerite?

Alessandro
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Alex71276 Posted - 19 gen 2009 : 15:51:26
Ok seguiro' il vs. consiglio e vi faro' sapere com'è andata.
Ciao

Alessandro
almo Posted - 19 gen 2009 : 12:14:15
Citazione:
Messaggio inserito da Alex71276

Giusto una informazione
è necessario oliare bene il pistone e il cilindro prima di accoppiarli?

Alessandro


Ciao, direi che è meccanicamente corretto.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
ChriBu Posted - 19 gen 2009 : 11:28:50
Citazione:
Messaggio inserito da Alex71276

Giusto una informazione
è necessario oliare bene il pistone e il cilindro prima di accoppiarli?

Alessandro



non è necessario. Olia un pò dopo.

TV3-175, Li3-125, LI2-150, LI1-150, LUI-50
daltonscooterclub
Alex71276 Posted - 19 gen 2009 : 11:17:05
Giusto una informazione
è necessario oliare bene il pistone e il cilindro prima di accoppiarli?

Alessandro
sofrisk1 Posted - 17 gen 2009 : 16:48:36
salve,il borgo e' il borgo non c'e' dubbio ma io con mia lambra che monta un asso cio' fatto 30.090km. senza problemi,ciao.
Alex71276 Posted - 15 gen 2009 : 09:07:36
Non è che siano le tolleranze tra albero motore e biella? non mi trovo con le misure...mi sembrano piccole per un diametro di pistone.

Alessandro
rami55 Posted - 15 gen 2009 : 08:48:56
Prova a guardare nell'allegato tratto dal "Sacro Manuale in Inglese" dovresti trovare la risposta al tuo quesito

Allegato: tolleranze.jpg
148,66 KB

;-) Brummm
Alex71276 Posted - 15 gen 2009 : 08:30:39
Finalmente ieri sera sono andato a prendere il cilindro rettificato (3 passate di rettifica per portarlo da 125 a 140 cc) e il pistone.Se vi interessa il mio rettificatore mi ha trovato fuori non so da dove un pistone originale della ditta BORGO da 52 +1,4 (è un 140 CC), alla modica spesa totale di 110€.Quando sono arrivato a casa pero' ho letto a penna (ormai non si vedeva piu' la scritta, causa forse gli anni)"difettoso-fasce elastiche troppo per pistone".Guardandole cosi' e provando a premerle mi sembra che vadano bene a chiudere.Domanda in che modo si puo' capire se effettivamente le fasce elastiche siano sovradimensionate oppure siano state sostituite nel frattempo con delle altre conformi?

Alessandro
Alex71276 Posted - 08 gen 2009 : 12:53:57
sinceramente non me l'ha detto anche perchè l'ho sentito telefonicamente.Grazie per la tua info.Giusto un'altra info.Siccome mi son raccomendato che lo spinotto che collega pistone a biella sia dello stesso diametro di quello che usavo prima..secondo te sono tutti dello stesso diametro?

Alessandro
rami55 Posted - 07 gen 2009 : 15:55:09
Usa il carburo del 20 che hai già senza problemi almeno nella fase di rodaggio poi, verifica la carburazione controllando il colore della candela e se necessario cambia il getto.
P.S. Il pistone originale che ti ha trovato il rettificatore di che marca è?

;-) Brummm
Alex71276 Posted - 07 gen 2009 : 12:26:08
ciao raga
mi ha telefonato la rettifica dicendomi che l'unico pistone originale che son riusciti a trovare è un 140 (prezzo di pistone e 3 passate di rettifica 110€).Una curiosità secondo voi devo agire sui getti del carburatore o prima effettuare una prova per vedere se la carburazione NO SMS MODE è OK?il tipo mi ha detto che avendo un carburo da 20 non dovrebbe essere necessario o al massimo sostiture il getto di uno o due punti al massimo
che ne dite voi?

Alessandro
ChriBu Posted - 02 gen 2009 : 19:29:02
una curiosità: di che marca è il pistone rotto?

TV3-175, Li3-125, LI2-150, LI1-150, LUI-50
daltonscooterclub
Alex71276 Posted - 01 gen 2009 : 22:35:16
Ciao Holz grazie per il tuo sostegno morale

Alessandro
Alex71276 Posted - 01 gen 2009 : 20:27:04
Ciao raga scutase se non mi son piu' fatto vivo.Auguri di buon anno a tutti.Spero veramente che la rettifica mi consegni il tutto entro i primi di gennaio per vedere se posso far partire la Almbra prima del 15 gennaio.

Alessandro
lellos Posted - 30 dic 2008 : 15:41:37
Vuoi un consiglio? Ordina subito il DVD di scooterdepoca e non avrai più alcun dubbio su come si monta un motore di lambretta.E' unico,fantastico www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22371
Hoolz Posted - 30 dic 2008 : 14:43:29
Ciao Alex spero che tu risolva presto il tuo problema!
Ormai sto seguendo le tue vicende sin dai bei tempi di "Problema di accensione"! In bocca al lupo
PS: Fino ad oggi non ho mai commentato solo perchè c'è chi è molto più esperto di me...
rami55 Posted - 30 dic 2008 : 14:08:54
Alex se proprio pensi di non riuscire ad infilare il pistone con le facie elastiche perfettamente a posto fatti prestare da un meccanico la specifica fasciera per infilare il pistone. Non dovresti comunque trovare difficoltà neanche senza non ci vuole fretta e sopratutto non devi forzare, il pistone oliato sul cilindro oliato entra quasi da solo se le fascie sono ben allineate sul fermo del pistone.

;-) Brummm
Alex71276 Posted - 30 dic 2008 : 13:43:41
Grazie per l'info.Ti faro' sapere com'è andata.Ciao

Alessandro
almo Posted - 30 dic 2008 : 13:36:45
Citazione:
Messaggio inserito da Alex71276

ma quando monto il pistone all'interno del cilindro devo infilarlo di testa o da dietro? immagino che debba anche oliare bene il tutto?
c'è una apposita pinza per infilare le fasce elastiche?

Alessandro



Prima va fissato il pistone sulla biella, poi inserisci il pistone,nel cilidro.
Nessuna pinza, basta la pressione delle dita...

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Alex71276 Posted - 30 dic 2008 : 13:32:30
ma quando monto il pistone all'interno del cilindro devo infilarlo di testa o da dietro? immagino che debba anche oliare bene il tutto?
c'è una apposita pinza per infilare le fasce elastiche?

Alessandro

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits