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 pistone spaccato
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Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
Italy


Il mio Garage

720 Messaggi
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Inserito il - 30 dic 2008 :  12:53:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ieri ho trovato una bella sorpresa smontando la testa del cilindro della mia 125Special.Beh non i crederete ma il tipo che me l'ha venduta ci ha montato un pistone on due parti rotte...nel senso che ci mancavano proprio i pezzi e, dal momento che l'albero gira nomìn credo proprio che si sia rotto ma bensi' che lo abbia montato lui.Ecco perchè la Lambra non partiva.A questo punto che mi suggerite?

Alessandro

pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 30 dic 2008 :  13:01:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao!!
Io ti suggerisco una bella rettifica con pistone nuovo...una spesa relativamente modesta(90 eur +o- dalle mie parti).
Salutoni lambrettistici;
Pistone
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


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Inserito il - 30 dic 2008 :  13:02:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A questo punto devi ovviamente rettificare e cambiare il pistone poi, mi farei sentire da quello che ti ha venduto la lambretta anzi, prima gli farei vedere quello che ti ha dato poi pretenderei anche che partecipasse alle spese che devi sostenere.
P.S. Solo per curiosità postaci una foto del corpo del reato se puoi.

;-) Brummm
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Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 30 dic 2008 :  13:04:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie per l'info infatti avevo pensato la tua stessa cosa.Giusto una curiosita.Quando dovro' infilare il nuovo piastone all'interno del cilindro rettificato come posso fare per pressare le fasce elastiche?c'è qualche attrezzo e/o stratagemma per infilarlo facilmente senza il rischio di rigare l'interno del cilindro?

Alessandro
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Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
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Il mio Garage

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Inserito il - 30 dic 2008 :  13:07:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guarda io sono sicuro che se uno si comporta male prima o poi gli torna indietro cio' che di brutto fa.Per quel che mi riguarda spero veramente che quesdta sia l'ultima sorpresa che mi ritrovo.Secondo te puo' essere stata questa la causa della poca compressione della Lambra?

Alessandro
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almo
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Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 30 dic 2008 :  13:18:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alex71276

grazie per l'info infatti avevo pensato la tua stessa cosa.Giusto una curiosita.Quando dovro' infilare il nuovo piastone all'interno del cilindro rettificato come posso fare per pressare le fasce elastiche?c'è qualche attrezzo e/o stratagemma per infilarlo facilmente senza il rischio di rigare l'interno del cilindro?

Alessandro



Ciao,per rimontare il pistone devi seguire alcune regole:
1) sul cielo del pistone c'è una freccia, quella va rivolta verso lo scarico.
2) Quando monti le fasce fai attenzione a non allargarle troppo possono rompersi facilmente.
Mettile in maniera che in corrispondenza dei fermi, possano chiudersi perfettamente.
3) per inserire le fasce usi le mani, con una chiudi con l' altra spingi il cilindro.

Se hai dubbi chiedi..

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 30 dic 2008 :  13:32:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma quando monto il pistone all'interno del cilindro devo infilarlo di testa o da dietro? immagino che debba anche oliare bene il tutto?
c'è una apposita pinza per infilare le fasce elastiche?

Alessandro
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almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 30 dic 2008 :  13:36:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alex71276

ma quando monto il pistone all'interno del cilindro devo infilarlo di testa o da dietro? immagino che debba anche oliare bene il tutto?
c'è una apposita pinza per infilare le fasce elastiche?

Alessandro



Prima va fissato il pistone sulla biella, poi inserisci il pistone,nel cilidro.
Nessuna pinza, basta la pressione delle dita...

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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Alex71276
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Masera di Padova - PD
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Il mio Garage

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Inserito il - 30 dic 2008 :  13:43:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per l'info.Ti faro' sapere com'è andata.Ciao

Alessandro
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


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Inserito il - 30 dic 2008 :  14:08:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alex se proprio pensi di non riuscire ad infilare il pistone con le facie elastiche perfettamente a posto fatti prestare da un meccanico la specifica fasciera per infilare il pistone. Non dovresti comunque trovare difficoltà neanche senza non ci vuole fretta e sopratutto non devi forzare, il pistone oliato sul cilindro oliato entra quasi da solo se le fascie sono ben allineate sul fermo del pistone.

;-) Brummm
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Hoolz
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Modena - MO
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Inserito il - 30 dic 2008 :  14:43:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Alex spero che tu risolva presto il tuo problema!
Ormai sto seguendo le tue vicende sin dai bei tempi di "Problema di accensione"! In bocca al lupo
PS: Fino ad oggi non ho mai commentato solo perchè c'è chi è molto più esperto di me...
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lellos
Junior +


Cesenatico - FC
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158 Messaggi
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Inserito il - 30 dic 2008 :  15:41:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vuoi un consiglio? Ordina subito il DVD di scooterdepoca e non avrai più alcun dubbio su come si monta un motore di lambretta.E' unico,fantastico www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22371
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Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
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Il mio Garage

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Inserito il - 01 gen 2009 :  20:27:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao raga scutase se non mi son piu' fatto vivo.Auguri di buon anno a tutti.Spero veramente che la rettifica mi consegni il tutto entro i primi di gennaio per vedere se posso far partire la Almbra prima del 15 gennaio.

Alessandro
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Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
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Inserito il - 01 gen 2009 :  22:35:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Holz grazie per il tuo sostegno morale

Alessandro
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ChriBu
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Udine - UD
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Inserito il - 02 gen 2009 :  19:29:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
una curiosità: di che marca è il pistone rotto?

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Alex71276
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Inserito il - 07 gen 2009 :  12:26:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao raga
mi ha telefonato la rettifica dicendomi che l'unico pistone originale che son riusciti a trovare è un 140 (prezzo di pistone e 3 passate di rettifica 110€).Una curiosità secondo voi devo agire sui getti del carburatore o prima effettuare una prova per vedere se la carburazione NO SMS MODE è OK?il tipo mi ha detto che avendo un carburo da 20 non dovrebbe essere necessario o al massimo sostiture il getto di uno o due punti al massimo
che ne dite voi?

Alessandro
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
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Inserito il - 07 gen 2009 :  15:55:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Usa il carburo del 20 che hai già senza problemi almeno nella fase di rodaggio poi, verifica la carburazione controllando il colore della candela e se necessario cambia il getto.
P.S. Il pistone originale che ti ha trovato il rettificatore di che marca è?

;-) Brummm
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Alex71276
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Masera di Padova - PD
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Inserito il - 08 gen 2009 :  12:53:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sinceramente non me l'ha detto anche perchè l'ho sentito telefonicamente.Grazie per la tua info.Giusto un'altra info.Siccome mi son raccomendato che lo spinotto che collega pistone a biella sia dello stesso diametro di quello che usavo prima..secondo te sono tutti dello stesso diametro?

Alessandro
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Alex71276
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Masera di Padova - PD
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Inserito il - 15 gen 2009 :  08:30:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Finalmente ieri sera sono andato a prendere il cilindro rettificato (3 passate di rettifica per portarlo da 125 a 140 cc) e il pistone.Se vi interessa il mio rettificatore mi ha trovato fuori non so da dove un pistone originale della ditta BORGO da 52 +1,4 (è un 140 CC), alla modica spesa totale di 110€.Quando sono arrivato a casa pero' ho letto a penna (ormai non si vedeva piu' la scritta, causa forse gli anni)"difettoso-fasce elastiche troppo per pistone".Guardandole cosi' e provando a premerle mi sembra che vadano bene a chiudere.Domanda in che modo si puo' capire se effettivamente le fasce elastiche siano sovradimensionate oppure siano state sostituite nel frattempo con delle altre conformi?

Alessandro
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rami55
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Ferrara - FE
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Inserito il - 15 gen 2009 :  08:48:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a guardare nell'allegato tratto dal "Sacro Manuale in Inglese" dovresti trovare la risposta al tuo quesito

Allegato: tolleranze.jpg
148,66 KB

;-) Brummm
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Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
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Il mio Garage

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Inserito il - 15 gen 2009 :  09:07:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è che siano le tolleranze tra albero motore e biella? non mi trovo con le misure...mi sembrano piccole per un diametro di pistone.

Alessandro
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