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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Teo79 Posted - 07 dic 2008 : 11:09:21
Ciao cono Matteo,
da circa un anno mi è venuto il pallino di restaurare una Lambretta 125 special di mio nonno, così circa un mese fa ho iniziato i lavori e in poco più di una settimana l'ho smontata tutta.
Non è messa male, anche perchè è sempre stata al coperto in tutti questi anni di inattività, ma è sparito in tronco l'impianto elettrico (maledetti topi) qualche macchia di ruggine qua e la, e tutte le viti arrugginite che ho dovuto tranciare...
Ora mi sorge un dubbio: sabbiatura si o sabbiatura no?
Ho ricevuto vari consigli: sverniciatura manuale () sverniciatura chimica () o Grattare le macchie di ruggine e poi riverniciare tutto sopra il colore preesistente (). Io pensavo di portare tutto da un carroziere e farla sabbiare e poi riverniciarla con l'aiuto di un vicino di casa pratico del mestiere...
Nell'atesa di vostre risposte vi ringrazio.
Ciao
Matteo
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Py Posted - 09 dic 2008 : 12:20:29
ciao, benvenuto sul forum!


Py
almo Posted - 09 dic 2008 : 12:06:42
Citazione:
Messaggio inserito da Teo79

Grazie a tutti per i preziosi consigli...
Susate l'ignoranza....il telaio della sella è sabbiabile o devo combiarlo per forza?
E per quanto riguarda l'imbottitura mi posso affidare ad un tapezziere per auto?



Ciao Teo, il telaio della sella è sabbiabile..(con le dovute precauzioni che si usano per i lamierati).
Per l'imbottitura puoi rivolgerti ai soliti ricambisti che le hanno gia' pronte, oppure al tapezziere per auto....vedi te in base ai prezzi.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Teo79 Posted - 09 dic 2008 : 12:00:59
Grazie a tutti per i preziosi consigli...
Susate l'ignoranza....il telaio della sella è sabbiabile o devo combiarlo per forza?
E per quanto riguarda l'imbottitura mi posso affidare ad un tapezziere per auto?
inossidabile Posted - 08 dic 2008 : 19:52:25
La sabbiatura è fondamentale, anche quando non sembrano "malaccio" poi sotto spesso le trovi attaccate dalla corrosione! E fai sabbiare i pezzi da chi ha già esperienza sulle lamiere sottili...

Michele, steelife
gigio333 Posted - 08 dic 2008 : 00:00:35
Benvenuto nel forum.Ti consiglierei di sabbiare il tutto e subito una mano di fondo epossidico. Così te l'assicuri per almeno altri 40 anni. Non risparmiare sui ricambi del motore. Se sei incerto dell'affidabilità di un pezzo, sostituiscilo con uno nuovo.
A presto
poldo90 Posted - 07 dic 2008 : 13:38:03
ciao e ben venuto nel forum, portala a far sabbiare, così è un lavoro in meno!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
Mego Posted - 07 dic 2008 : 12:53:04
Ciao Teo e ben arrivato tra noi!
Non sto ad elogiare i pro e i contro di ogni operazione o tipo di trattamento,ma ti dirò cosa è meglio fare (secondo me) per ottenere il miglior risultato....ovviamente senza badare a spese visto che la lambro la fai per te e visto che era di tuo nonnno!
Sarebbe stato meglio vedere un paio di foto prima in modo da valutare se era possibile ricavarne un buon conservato.Ma se tu dici che la vuoi NUOVA di pacca allora ti dico:

1)Dopo avrla smontata SABBIA il tutta la lamiera e le parti verniciate avendoi cura di pulirle un pò nelle parte molto sporche di grasso e unto onde evitare di far attaccare la sabbia e in modo da ottenere un risultato ottimale della sabbiatura stessa.
2)Porta al più presto il tutto dal crrozziere in modo da evitare che faccia ruggine superficiale.
3)Io mi affiderei ad un carrozziere esperto,le cose fatte in casa con il tempo(anche se fatte bene)rivelano imperfezioni. La ferniciatura a fuoco ha i suoi perchè!Considera poi che la 125S ha una vernicie metallizzata e bisogna essere molto bravi a stenderla o il risultato è pessimo!
3bis) Considera che hai per le mani una buona lambretta anche abbabstanza ambita,non è una iper rarità ma è pur sempre tra le lambrette ricercate,questo per dirti che sarebbe bene che tu la facessi con tutti i crismi dovuti,anche per NON pentirti un domani di aver fatto un lavoro "alla buona"!
4)Cambia tutto quello che devi cambiare.Ovvero NON satre a lesinare su una scritta,un gommino o altre cose.Se una lambra viene fatta bene va fatta in tutto e per tutto.Risparmiare su certe minuteria su un restauro è un vero pugno in occhio!
5)Fai assemblare da gente che se ne intende e NON dal classico meccanico TUTTOFARE che magari fa solo Vespe.Oppure fatti assistere da un esperto e fallo tu..è uguale.L'importante che non la monti all ..azzo,perchè va a finire che impiegherai il doppio del tempo con un rislutato pessimo (lo dico per esperienza in prima persona...fu l'errore che commisi quando restaurai la mia prima Lambretta,non lo dico perchè sostengo che tu NON ne sia capace!).

Detto questo dieri che in linea di massima è la starda che ti porterà al 90% ad avere una lambra ben verniciata e ben assemblata!I costi ovviamente sono variabili ma di sicuro NON a buon mercato ma il risultato vedrai che ti appagherà pienamente.

-SX 200-
hdaccadi Posted - 07 dic 2008 : 11:28:22
Ciao Teo79,
Benvenuto tra noi.!

Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti.
El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che 'n frulatòr de incuò.
_______________
pcalo Posted - 07 dic 2008 : 11:17:00
Ciao e benvenuto.
Per cominciare vedi se puoi postare le foto.
Da li verranno i consigli di tutti da cui poi ti regolerai.
Ciao

paolo calo'
skype:pcalo64
Piega73 Posted - 07 dic 2008 : 11:15:47
Prima di tutto benvenuto nel forum!
Sabbiare se fatto a regola d'arte è la cosa migliore per un vero restauro. Però che chi ti fa la sabbiatura non esageri con la pressione altrimenti vai a perdere l'integrità delle lamiere! Io mi affiderei da un sabbiatore che ha già avuto a che fare con le Lambre e le Vespe.



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