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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Hoolz Posted - 04 dic 2008 : 11:23:14
Salve!!!
Ho un problema. Lambretta LI 150 III serie. Nella messa in moto a volte stenza a partire. La candela è ok, fa una scintilla blu. Miscela al 3%. Carburatore settato (credo) bene. Quando cerco di metterla in moto fa un po' fatica a freddo. Dopo 3 o 4 pedalate SENZA TOCCARE IL GAS (...e gia qui mi puzza visto che dovrebbe partire subito...) si mette in moto, ad aria tirata, la tengo un po' su di giri senno si spegne (ma penso che questo sia normale... o no?) Poi magari si spegne e non parte piu. Per farla ripartire devo scalciare 5/7 volte veloce e tenere tutto il gas aperto. E' normale? Io ho sempre saputo che "accendere con la manopola del gas aperto è male..." ma è l'unica soluzione per farla partire.... Può essere un problema di bobina o è da escludere? Grazie mille!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
clk Posted - 13 nov 2010 : 12:56:41
salve forse avrai gia' risolto...........io ho risolto cambiando lo spillo conico saluti tore
RenPag Posted - 18 dic 2008 : 16:26:35
Citazione:
Messaggio inserito da Hoolz

Controlla anche che il corrugato nero di gomma che porta aria al carburatore non abbia dei buchi o delle crepe in prossimità delle fascette... se si secca puo' accadere.

Se ci sono delle crepe sul soffietto di aspirazione non inficiano con il minimo.
Se il minimo sale significa che la miscela e' troppo povera (troppa aria rispetto alla benzina) e questo puo' accadere se non c'e perfetta tenuta sul collarino del carburatore (attacco al collettore che "soffia"), oppure se non c'e' perfetta tenuta tra collettore e cilindro, oppure se manca la benzina e il rubinetto comincia a "pescare aria" dal serbatoio assieme alla benzina
Tutto questo ovviamente supponendo che la carburazione sia a posto e il paraolio lato volano sia in ordine.

Saluti e milagiri !

www rpw it
Hoolz Posted - 18 dic 2008 : 11:50:18
Update (SPERO) definitivo sulla questione problema di partenza.

Cambiata la bobina, cambiata la candela con una più calorifica, adesso parte al primo colpo senza nemmeno far andare fino infondo la leva di avviamento. Aria tirata solo per metterla in moto, poi la chiudo subito, sgaso un pochino e via che si va. Il carburatore era a posto.
Hoolz Posted - 12 dic 2008 : 15:07:07
Ciao... io non sono un super esperto ma ho avuto lo stesso tuo problema. Dopo un po' che viaggiavo, e mi fermavo tipo al semaforo, sentivo i giri che salivano salivano sempre di piu'. Prima ho provato a controllare che il cavo dell'acceleratore fosse non troppo teso, e infatti era a posto. Poi ho riscontrato che il carburatore aveva delle guarnizioni vecchie e, riscaldandosi, si dilatava e faceva evidentemente entrare troppa aria. Controlla anche che il corrugato nero di gomma che porta aria al carburatore non abbia dei buchi o delle crepe in prossimità delle fascette... se si secca puo' accadere.
Ciao!
Mario67 Posted - 10 dic 2008 : 09:55:02
Ciao,non saprei il carburatore è stato pulito in tutto e per tutto,la molla della ghigliottina mi sembra bene ,forse pretendo un pò troppo!!


LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60
lupin III Posted - 10 dic 2008 : 09:34:27
Come non detto!!!!!!!
Ti dico questo, perchè sulla mia 125 special, faceva piu' o meno lo stesso scherzo.Una volta accesa,
il minimo sembrava ok, ma una volta scaldata la lambretta, il minimo si alzava.
Sentenza: aspirava aria, quindi ho dovuto smontare il tutto e già che c'ero, oltre ai paraoli, ho cambiato anche i cuscinetti.
Non potrebbe essere la ghigliottina del carburatore che non torna subito in posizione?
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Mario67 Posted - 10 dic 2008 : 09:15:17
Ciao Lupin si il motore è revisionato da uno che tutti noi conosciamo qui sul forum ,persona competente

LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60
lupin III Posted - 10 dic 2008 : 08:37:27
Il motore è revisionato?
Se la risposta è no,non è che potrebbe aspirare aria?
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Mario67 Posted - 10 dic 2008 : 08:28:54
Salve a tutti confermo la vite per la carburazione,svitata di un giro e mezzo,anche io in possesso di una li 150 terza serie,avrei solo una cosa da chiedere,sulla mia ogni tanto il minimo tende ad alzarsi come mai?Nel senso che è regolato un pò altino non il classico battito cardiaco però di tanto in tanto quando decellero e mi fermo non scende subito,a volte rimane come leggermente accellerato poi scende

LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60
Hoolz Posted - 09 dic 2008 : 10:54:56
Ultimo update.
Candela bagnatissima. A questo punto non è questione di bobina (che comunque cambio)... penso sia proprio questione di carburazione. Però è proprio strano. Proverò a svitare un po' la vite della regolazione dell'aria e a cambiare questo benedetto spillo conico... D'oH!
Hoolz Posted - 05 dic 2008 : 15:17:14
Oggi a Modena diluvia. Niente Lambretta. Inoltre questo pomeriggio ho la consegna dei pacchi di Natale alla Maserati alla Ducati e alla Lamborghini. Sarebbe stato bello presentarsi in Lambretta ma così non sarà.

Stasera quando torno se non piove (come adesso) faccio un girello. Domani mattina porterò comunque a cambiare la bobina mentre prima di fare qualunque altra cosa cercherò di riaggiustare il minimo seguendo le vostre indicazioni.

A presto per i nuovi updates. E naturalmente per ora grazie di cuore a tutti.
gufo triste Posted - 05 dic 2008 : 13:56:48
secondo la mia modesta esperienza , prova a montare la bobina del ciao , e prova cosi', consiglio di procedere per gradi fino ad arrivare alla soluzione, il carburatore una volta pulito e sostituito lo spillo conico, deve andare bene.
ciao lorenzo

Meglio una lambretta oggi che una vespa domani !
RenPag Posted - 05 dic 2008 : 10:41:54
Io proverei a controllare la vite aria, non vorrei che per sentire il "pof pof" del minimo stile Falcone (tanto al battito cardiaco non ci arrivi, troppo poco volano) avessi stravolto la carburazione.
Io procederei cosi':
porti in battuta la vite aria (senza stringerla) e da tutta chiusa togli un giro e mezzo, accendi e regoli il minimo con la vite sul leveraggio del gas.
Poi fai la regolazione "fine" con la vite aria, ma non per abbassare o alzare il minimo: per sentire a orecchio quando il motore gira bene e accelerando dal minimo prende bene i giri senza esitazioni o starnuti vari.
Non so quanti km fai al giorno, ma per capire cosa succede sarebbe interessante anche sapare com'e' la candela quando torni dal lavoro... per es. se e' troppo nera significa che l'hai "ingrassata" un po' troppo...

Facci sapere (e se posso darti un consiglio non cambiare una bobina originale fino a quando non sei certo che sia difettosa)

Saluti e milagiri !

www rpw it
gigio333 Posted - 05 dic 2008 : 10:07:12
Ciao Hoolz. Un mio amico con una 2^ serie aveva lo stesso problema che descrivevi tu. E' passato attraverso 3-4 meccanici e tutti gli dicevano che era un problema elettrico. Un giorno me la lascia per verificare l'impianto (che è risultato OK) e me ne accorgo che il carburatore perdeva qualche goccia. Lo smonto e c'erano le guarnizioni ridotte male. Sostituite con un kit revisione e parte a primo colpo a caldo e a freddo.
Prova il kit.
pedro-1962 Posted - 05 dic 2008 : 09:32:08
Citazione:
Messaggio inserito da Claude03

Evvai!

Vedi, la lambretta - qualcuno mi spiegò poi a suo tempo, come le donne - va tenuta calda! Fai altre prove e se i problemi persistono procedi con i consigli che ti hanno dato qui sul forum!

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder



Ma costa meno......

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
*** Finalmente l'ho trovato, il manuale d'uso della Suzuki DR 600 !!!
Claude03 Posted - 04 dic 2008 : 22:18:30
Evvai!

Vedi, la lambretta - qualcuno mi spiegò poi a suo tempo, come le donne - va tenuta calda! Fai altre prove e se i problemi persistono procedi con i consigli che ti hanno dato qui sul forum!

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
almo Posted - 04 dic 2008 : 21:11:14
Citazione:
Messaggio inserito da Hoolz

PS: Il minimo l'ho regolato con la vite dell'aria. La regolazione del cavo acceleratore sul leverino del carubratore non l'ho toccata...



Ciao Hoolz, la regolazione del minimo è data dalla combinazione delle due viti presenti sul carburatore.
Se chiudi o apri troppo solo la vite dell'aria sconpensi la carburazione.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Hoolz Posted - 04 dic 2008 : 20:53:08
PS: Il minimo l'ho regolato con la vite dell'aria. La regolazione del cavo acceleratore sul leverino del carubratore non l'ho toccata...
Hoolz Posted - 04 dic 2008 : 20:52:11
Piccolo aggiornamento. Stasera è andata in moto al primo colpo con un filo di gas... poi l'ho scaldata un pochino ed è andata benissimo fino a casa. L'ho spenda, e ho provato subito a riaccenderla. Tutto ok al primo colpo. Chissà... Fatto stà che a questo punto cambio la bobina (perchè mi pare di aver capito che a parità di condizioni è comunque meglio...) poi controllo lo "spillo conico" e la pulizia del carburatore. In più ci metto anche una candela piu calda. Se non parte come un orologio mi compro un F10 Malaguti ahahha (scherzo ovviamente...)
biccari Posted - 04 dic 2008 : 19:41:03
smonta il carburatore ,togli il sebatoino sotto e sfila il pernino che tiene il galleggiante sostituisci lo "SPILLO CONICO"portalo come campione LO TROVI DA QUALSIASI RICAMBISTA MOTO E CON LA MODICA SPESA DI 40CENT CREDO RISOLVI IL PROBLEMA eviterai ulteriori ingolfamenti ciao e facci sapere

errare e' umano ma per incasinare tutto ci vuole un computer

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