Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 codici accoppiamento testate

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
jay Posted - 03 dic 2008 : 14:22:34
Ho notato che nella parte posteriore delle testate originali Piaggio c'è seempre un codice: 1A, 2A, 1C, 2C, ...
http://img154.imageshack.us/img154/1892/testata01cf1.jpg
http://img139.imageshack.us/img139/9599/testata02zk7.jpg
http://img154.imageshack.us/img154/5108/testata03yn9.jpg

Leggendo il manuale per stazioni di servizio Piaggio ho scoperto che quel codice è il codice di accoppiamento tra cilindro-pistone:
http://img383.imageshack.us/img383/4614/codiciaccoppiamentociliad6.jpg

Qualcuno sa come si usano questi codici e a cosa CORRISPONDONO?

I cilindri e i pistoni originali Piaggio non hanno stampato nessun codice!!!
Di conseguenza come si fa a rispettare gli accoppiamenti giusti?
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
jay Posted - 08 dic 2008 : 19:54:09
Ringrazio tutti per le preziose informazioni.

Mi sono messo ad osservare alcune foto di cilindri di vespe originali e ho scoperto che in effetti ci sono delle lettere incise su di loro:
http://img100.imageshack.us/img100/3420/cilindroaccoppiamento01cz2.jpg
http://img141.imageshack.us/img141/8605/cilindroaccoppiamento02mt6.jpg

Di conseguenza anche i pistoni originali dovranno avere una lettera incisa. Non l'ho mai vista ma probabilmente è sepolta sotto le incrostazioni.

A qualcuno di voi è capitato di vederla?
Se si, dove si trova di preciso?
Iso Posted - 05 dic 2008 : 17:32:35
Secondo me quello che ha scritto 741 è corretto solo che la differenza tra una maggiorazione e l'altra non è di un centesimo ma di 20 centesimi.

Ciao, Gigi.
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 04 dic 2008 : 09:22:58
Citazione:
Messaggio inserito da 741

provo a dire quello che so io.
tra cilindro e pistone ci sono delle tolleranze da rispettare.
se si esce da dette tolleranze, perche' per esempio il cilindro si e' allargato o perche' e' stato lucidato ecc. bisogna provvedere a cambiare il pistone con uno con lettera stampigliata sopra piu' avanti nell'alfabeto per poter rientrare nelle tolleranze prescritte.
solitamente le lettere sono A-B-C e ognuna dovrebbe (almeno su certi motori)essere di un centesimo maggiore della precedente.
se invece si cambiano entrambi (cilindro e pistone) si parte con la lettera A che per definizione e'la prima usata su un motore nuovo, con cilindrata originale.
a me l'hanno spiegato così, se non ho capito male.
poi bisognerebbe avere le tabelle dove sono contemplate le max tolleranze ammissibili.
ciao.



questo vale per cilindri con canna cromata...

www orsidellealpi it
Iso Posted - 04 dic 2008 : 08:24:24
Anche per me la spiegazione del manuale del servizio Piaggio si riferisce alle maggiorazione del pistone in base alla rettifica del cilindro.
Le lettere sulle teste avranno sicuramente un significato ma non è correlato a questa cosa.
Anche perchè quando si rettifica un cilindro e si cambia il pistone alla testa non va fatto alcun chè.



Ciao, Gigi.
pieremo Posted - 03 dic 2008 : 17:21:40
Mi sa che non ci stai dando l'interpretazione giusta di
quanto scritto sul manuale....
Remo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits