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 codici accoppiamento testate
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jay
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Ancona -
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10 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 dic 2008 :  14:22:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho notato che nella parte posteriore delle testate originali Piaggio c'è seempre un codice: 1A, 2A, 1C, 2C, ...
http://img154.imageshack.us/img154/1892/testata01cf1.jpg
http://img139.imageshack.us/img139/9599/testata02zk7.jpg
http://img154.imageshack.us/img154/5108/testata03yn9.jpg

Leggendo il manuale per stazioni di servizio Piaggio ho scoperto che quel codice è il codice di accoppiamento tra cilindro-pistone:
http://img383.imageshack.us/img383/4614/codiciaccoppiamentociliad6.jpg

Qualcuno sa come si usano questi codici e a cosa CORRISPONDONO?

I cilindri e i pistoni originali Piaggio non hanno stampato nessun codice!!!
Di conseguenza come si fa a rispettare gli accoppiamenti giusti?

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 03 dic 2008 :  17:21:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sa che non ci stai dando l'interpretazione giusta di
quanto scritto sul manuale....
Remo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18092 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 dic 2008 :  08:24:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche per me la spiegazione del manuale del servizio Piaggio si riferisce alle maggiorazione del pistone in base alla rettifica del cilindro.
Le lettere sulle teste avranno sicuramente un significato ma non è correlato a questa cosa.
Anche perchè quando si rettifica un cilindro e si cambia il pistone alla testa non va fatto alcun chè.



Ciao, Gigi.
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Furla OrsiDelleAlpi
Senior


Rovereto - TN
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Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 dic 2008 :  09:22:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 741

provo a dire quello che so io.
tra cilindro e pistone ci sono delle tolleranze da rispettare.
se si esce da dette tolleranze, perche' per esempio il cilindro si e' allargato o perche' e' stato lucidato ecc. bisogna provvedere a cambiare il pistone con uno con lettera stampigliata sopra piu' avanti nell'alfabeto per poter rientrare nelle tolleranze prescritte.
solitamente le lettere sono A-B-C e ognuna dovrebbe (almeno su certi motori)essere di un centesimo maggiore della precedente.
se invece si cambiano entrambi (cilindro e pistone) si parte con la lettera A che per definizione e'la prima usata su un motore nuovo, con cilindrata originale.
a me l'hanno spiegato così, se non ho capito male.
poi bisognerebbe avere le tabelle dove sono contemplate le max tolleranze ammissibili.
ciao.



questo vale per cilindri con canna cromata...

www orsidellealpi it
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18092 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 dic 2008 :  17:32:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me quello che ha scritto 741 è corretto solo che la differenza tra una maggiorazione e l'altra non è di un centesimo ma di 20 centesimi.

Ciao, Gigi.
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jay
Nuovo


Ancona -
Italy


10 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 dic 2008 :  19:54:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ringrazio tutti per le preziose informazioni.

Mi sono messo ad osservare alcune foto di cilindri di vespe originali e ho scoperto che in effetti ci sono delle lettere incise su di loro:
http://img100.imageshack.us/img100/3420/cilindroaccoppiamento01cz2.jpg
http://img141.imageshack.us/img141/8605/cilindroaccoppiamento02mt6.jpg

Di conseguenza anche i pistoni originali dovranno avere una lettera incisa. Non l'ho mai vista ma probabilmente è sepolta sotto le incrostazioni.

A qualcuno di voi è capitato di vederla?
Se si, dove si trova di preciso?
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