Anche per me la spiegazione del manuale del servizio Piaggio si riferisce alle maggiorazione del pistone in base alla rettifica del cilindro. Le lettere sulle teste avranno sicuramente un significato ma non è correlato a questa cosa. Anche perchè quando si rettifica un cilindro e si cambia il pistone alla testa non va fatto alcun chè.
provo a dire quello che so io. tra cilindro e pistone ci sono delle tolleranze da rispettare. se si esce da dette tolleranze, perche' per esempio il cilindro si e' allargato o perche' e' stato lucidato ecc. bisogna provvedere a cambiare il pistone con uno con lettera stampigliata sopra piu' avanti nell'alfabeto per poter rientrare nelle tolleranze prescritte. solitamente le lettere sono A-B-C e ognuna dovrebbe (almeno su certi motori)essere di un centesimo maggiore della precedente. se invece si cambiano entrambi (cilindro e pistone) si parte con la lettera A che per definizione e'la prima usata su un motore nuovo, con cilindrata originale. a me l'hanno spiegato così, se non ho capito male. poi bisognerebbe avere le tabelle dove sono contemplate le max tolleranze ammissibili. ciao.