V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
jay |
Posted - 03 dic 2008 : 14:22:34 Ho notato che nella parte posteriore delle testate originali Piaggio c'è seempre un codice: 1A, 2A, 1C, 2C, ... http://img154.imageshack.us/img154/1892/testata01cf1.jpg http://img139.imageshack.us/img139/9599/testata02zk7.jpg http://img154.imageshack.us/img154/5108/testata03yn9.jpg
Leggendo il manuale per stazioni di servizio Piaggio ho scoperto che quel codice è il codice di accoppiamento tra cilindro-pistone: http://img383.imageshack.us/img383/4614/codiciaccoppiamentociliad6.jpg
Qualcuno sa come si usano questi codici e a cosa CORRISPONDONO?
I cilindri e i pistoni originali Piaggio non hanno stampato nessun codice!!! Di conseguenza come si fa a rispettare gli accoppiamenti giusti? |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
jay |
Posted - 08 dic 2008 : 19:54:09 Ringrazio tutti per le preziose informazioni.
Mi sono messo ad osservare alcune foto di cilindri di vespe originali e ho scoperto che in effetti ci sono delle lettere incise su di loro: http://img100.imageshack.us/img100/3420/cilindroaccoppiamento01cz2.jpg http://img141.imageshack.us/img141/8605/cilindroaccoppiamento02mt6.jpg
Di conseguenza anche i pistoni originali dovranno avere una lettera incisa. Non l'ho mai vista ma probabilmente è sepolta sotto le incrostazioni.
A qualcuno di voi è capitato di vederla? Se si, dove si trova di preciso? |
Iso |
Posted - 05 dic 2008 : 17:32:35 Secondo me quello che ha scritto 741 è corretto solo che la differenza tra una maggiorazione e l'altra non è di un centesimo ma di 20 centesimi.
Ciao, Gigi. |
Furla OrsiDelleAlpi |
Posted - 04 dic 2008 : 09:22:58 Citazione: Messaggio inserito da 741
provo a dire quello che so io. tra cilindro e pistone ci sono delle tolleranze da rispettare. se si esce da dette tolleranze, perche' per esempio il cilindro si e' allargato o perche' e' stato lucidato ecc. bisogna provvedere a cambiare il pistone con uno con lettera stampigliata sopra piu' avanti nell'alfabeto per poter rientrare nelle tolleranze prescritte. solitamente le lettere sono A-B-C e ognuna dovrebbe (almeno su certi motori)essere di un centesimo maggiore della precedente. se invece si cambiano entrambi (cilindro e pistone) si parte con la lettera A che per definizione e'la prima usata su un motore nuovo, con cilindrata originale. a me l'hanno spiegato così, se non ho capito male. poi bisognerebbe avere le tabelle dove sono contemplate le max tolleranze ammissibili. ciao.
questo vale per cilindri con canna cromata...
www orsidellealpi it |
Iso |
Posted - 04 dic 2008 : 08:24:24 Anche per me la spiegazione del manuale del servizio Piaggio si riferisce alle maggiorazione del pistone in base alla rettifica del cilindro. Le lettere sulle teste avranno sicuramente un significato ma non è correlato a questa cosa. Anche perchè quando si rettifica un cilindro e si cambia il pistone alla testa non va fatto alcun chè.
Ciao, Gigi. |
pieremo |
Posted - 03 dic 2008 : 17:21:40 Mi sa che non ci stai dando l'interpretazione giusta di quanto scritto sul manuale.... Remo |