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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
barab Posted - 30 nov 2008 : 14:20:32
chi ha visto il telefilm "classe di ferro" ricorderà il meccanico, commilitone di Montini, a cui avanzaza sempre un pezzo alla fine del lavoro.

Aprendo la chiocciola stamattina son venuti fuori questi pezzi, in ordine di apparizione:
Allegato: DSCN8820.JPG
110,95 KB

tralasciando i commenti sul paraolio esterno (che ovviamente non era così, ma ero curioso di vedere com'èera fatto dentro..) a me sembra che manchino dei pezzi (tav.II n.10 , codice 19012038 "scodellino" e tav.II n. 15, cod.74850465 "chiavetta")

questo è l'interno della choicciola
Allegato: DSCN8821.JPG
92,8 KB
vi sono dei segni sul bordo interno, quindi in passato qualcuno potrevve aver già smontato i cuscinetti dimenticando lo scodellino.

E' evidente che c'è un errore nel mio ragionamento, perché la lambra funzionava benissimo... quindi o non lo vedo io 'sto scodellino, oppure è di avanzo!

125 special 1966
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
dae_1 Posted - 29 apr 2012 : 18:08:46
Citazione:
Messaggio inserito da barab

AGGIORNAMENTO:
vabbè, ho capito che lo scodellino manca. il cuscinetto è SKF 613515 o 613513 (non si legge bene), non so se dipende dal cuscinetto il fatto che manchi lo scodellino... ai senior member l'ardua sentenza (tenere presente comunque che la lambra funzionava!)

Procedendo con lo smontaggio però noto un'altra cosa: sotto la flangia (albero motore lato trasmissione) c'è solo una guarnizione che sembra cartone o simile, e il cuscinetto ovviamente (un 6035). nient'altro.
smontando il pignone invece trovo, dietro al manicotto, uno sdodellino ed una rondella.
Guardando lo spaccato di scooterhelp però non dovrei aver nulla dietro al manicotto, e due rondelle sotto la flangia...
allora questi due pezzi vanno lì oppure nella posizione indicata dallo spaccato?
allego una foto del pignone smontato, i pezzi incriminati sono i primi due da sinistra:

Allegato: DSCN8824.jpg
110,41 KB



a me il primo pezzo a sx in foto non è escito e non mi sembra di evincerlo dall'esploso.... chiedo lumi
ps: 125 li III serie
barab Posted - 03 dic 2008 : 09:16:23
renpag ti ho mandato un mp
RenPag Posted - 02 dic 2008 : 12:29:39
Citazione:
Messaggio inserito da barab

AGGIORNAMENTO:
.....smontando il pignone invece trovo, dietro al manicotto, uno sdodellino ed una rondella.
Guardando lo spaccato di scooterhelp però non dovrei aver nulla dietro al manicotto, e due rondelle sotto la flangia...
allora questi due pezzi vanno lì oppure nella posizione indicata dallo spaccato?
allego una foto del pignone smontato, i pezzi incriminati sono i primi due da sinistra:

Allegato: DSCN8824.jpg
110,41 KB



Nello spaccato di scooterhelp quello che tu chiami scodellino (parte 8 tav. II) e' indicato nel posto sbagliato.
Anche se mettendolo cosi' non riusciresti a chiudere e quindi te ne accorgeresti, il posizionamento dello scodellino sarebbe stato piu' corretto come primo pezzo della tavola III, subito prima del "manicotto" (parte n. 34).


Saluti e milagiri !

www rpw it
barab Posted - 02 dic 2008 : 12:23:31
ok quindi se ho capito bene va rimontato tutto nella posizione in cui si trovava, come peraltro si vede dalla guida di scooterhelp (quella con foto a colori).
quindi lo spaccato è sbagliato!!
la guarnizione ok, è già compresa nel kit di bukkiman
il numero sul cuscinetto vecchio è giusto.. non so che dire. ho già ordinato cuscinetto e scodellino da turismoveloce e monterò quelli, ma se qualcuno ha altre soluzioni all'indovinello si faccia avanti!
almo Posted - 02 dic 2008 : 12:05:14
Citazione:
Messaggio inserito da barab

AGGIORNAMENTO:
vabbè, ho capito che lo scodellino manca. il cuscinetto è SKF 613515 o 613513 (non si legge bene), non so se dipende dal cuscinetto il fatto che manchi lo scodellino... ai senior member l'ardua sentenza (tenere presente comunque che la lambra funzionava!)

Procedendo con lo smontaggio però noto un'altra cosa: sotto la flangia (albero motore lato trasmissione) c'è solo una guarnizione che sembra cartone o simile, e il cuscinetto ovviamente (un 6035). nient'altro.
smontando il pignone invece trovo, dietro al manicotto, uno sdodellino ed una rondella.
Guardando lo spaccato di scooterhelp però non dovrei aver nulla dietro al manicotto, e due rondelle sotto la flangia...
allora questi due pezzi vanno lì oppure nella posizione indicata dallo spaccato?
allego una foto del pignone smontato, i pezzi incriminati sono i primi due da sinistra:

Allegato: DSCN8824.jpg
110,41 KB



Ciao barab, i componenti che hai trovato sono giusti, vanno rimontati.
Sugli esposi di scooterhelp li trovi in tavole diverse...
La guarnizione di carta anche quella va montata..la trovi nel set guarnizioni. Altrementi la puoi fare rispettando lo spessore.
Il cod cuscinetto non mi risulta...

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
barab Posted - 02 dic 2008 : 09:29:21
AGGIORNAMENTO:
vabbè, ho capito che lo scodellino manca. il cuscinetto è SKF 613515 o 613513 (non si legge bene), non so se dipende dal cuscinetto il fatto che manchi lo scodellino... ai senior member l'ardua sentenza (tenere presente comunque che la lambra funzionava!)

Procedendo con lo smontaggio però noto un'altra cosa: sotto la flangia (albero motore lato trasmissione) c'è solo una guarnizione che sembra cartone o simile, e il cuscinetto ovviamente (un 6035). nient'altro.
smontando il pignone invece trovo, dietro al manicotto, uno sdodellino ed una rondella.
Guardando lo spaccato di scooterhelp però non dovrei aver nulla dietro al manicotto, e due rondelle sotto la flangia...
allora questi due pezzi vanno lì oppure nella posizione indicata dallo spaccato?
allego una foto del pignone smontato, i pezzi incriminati sono i primi due da sinistra:

Allegato: DSCN8824.jpg
110,41 KB
almo Posted - 30 nov 2008 : 21:18:17
Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

No, almo, fai un po' di confusione. Quello che dici tu è il distanziale, l'anello che sta fra cuscinetto e paraolio più interno. Nel caso di un 200 DL il distanziale non c'è poichè il cuscinetto è maggiorato. Lo scodellino c'è sempre ed è quello che manca da barab, va subito dopo il paraolio più esterno ed è essenziale la sua presenza, serve per tenere in sede il paraolio stesso, come dice botticelli, ma deve esserci sempre, non montare senza metterlo!!!!!
Ricordati quando monti che i due paraoli vanno montati con l'anello di tenuta verso l'albero motore.
Per lo smontaggio della flangia lato pignone, quella tenuta da quattro viti a taglio da 6 mm, è indispensabile l'uso di un cacciavite a percussione, diversamente corri il rischio di rovinare il taglio della vite e poi svitarla sono dolori......
Io nel rimontare non uso le viti a taglio, ma quelle con l'inserto per la brugola, come consiglia Stikly nel suo meraviglioso libro...

quellidellalambra



Ciao sbruscoli, si, ho confuso il distanziatore con lo scodellino...
Come spieghi l'arcano di barab..

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
sbruscoli Posted - 30 nov 2008 : 21:05:37
No, almo, fai un po' di confusione. Quello che dici tu è il distanziale, l'anello che sta fra cuscinetto e paraolio più interno. Nel caso di un 200 DL il distanziale non c'è poichè il cuscinetto è maggiorato. Lo scodellino c'è sempre ed è quello che manca da barab, va subito dopo il paraolio più esterno ed è essenziale la sua presenza, serve per tenere in sede il paraolio stesso, come dice botticelli, ma deve esserci sempre, non montare senza metterlo!!!!!
Ricordati quando monti che i due paraoli vanno montati con l'anello di tenuta verso l'albero motore.
Per lo smontaggio della flangia lato pignone, quella tenuta da quattro viti a taglio da 6 mm, è indispensabile l'uso di un cacciavite a percussione, diversamente corri il rischio di rovinare il taglio della vite e poi svitarla sono dolori......
Io nel rimontare non uso le viti a taglio, ma quelle con l'inserto per la brugola, come consiglia Stikly nel suo meraviglioso libro...

quellidellalambra
almo Posted - 30 nov 2008 : 16:56:12
Ciao barab, è buona norma indicare sempre il tipo di lambra di cui si parla.....
Detto questo, se chi ha smontato la lambra prima di te, sostituendo il cuscinetto (NU 205 C3), ha montato un (NU 2205 C3 quello del "200 DL) ha eliminato lo scodellino.... se cosi', si risolve l'indovinello.
Oppure ha dimenticato di rimontarlo.....Prova a leggere la sigla del cuscinetto, e facci sapere.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
pieremo Posted - 30 nov 2008 : 16:14:40
Barab stai parlando della flangia cuscinetto albero motore lato pignone
o della flangia supporto del cambio ?
Se e' la prima comprati il cacciavite a percussione, sara' il tuo utensile
piu' prezioso !
Remo
lbotticelli Posted - 30 nov 2008 : 15:16:26
ti consiglio di cercarlo, si trova e vai sicuro.La falnge non esce sei fortunato vuol dire che tiene bene in sede. Ha due fori da 6 mm se non ricordo male per mettere due viti che ti aiuteranno a sollevarlo. la fiamma non serve.

Il Botticelli
theyoungestlambrettaremaker.joopoint/
barab Posted - 30 nov 2008 : 15:05:44
la "chiavetta" è per caso quello scalino che vedo sullo stelo dell'albero motore? se si, allora c'è.
per lo scodellino, attendo conferme sulla sua reale necessità, altrimenti lo ricompro!

procede lo smontaggio del carter ma la flangia che tiene il cuscinetto lato trasmissione non esce, neanche con fiamma feroce. che dite insisto? o aspetto di comprare 'sto famoso cacciavite a percussione?
lbotticelli Posted - 30 nov 2008 : 14:28:36
Ciao ma è facile, manca lo scodellino che tiene in sede il paraoli del volano. Lo scodellino non ha altra funzione. Potrebbe andare anche senza, ma non so per quanto. La chiavetta e quella che ferma il volano nella posizione predefinita dalla fase di accensione. Per me non manca altro. Vedo il paraoli della foto rivolto al contrario del suo classico montaggio ma ritengo che i paraoli interni alla camera di manovella anche se montati rovesciati non fanno differenza ma alla lunga non so...Avanti gli esperti...

Il Botticelli
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