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barab
Junior +


Montefiore dell'Aso - AP
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Il mio Garage

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Inserito il - 30 nov 2008 :  14:20:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
chi ha visto il telefilm "classe di ferro" ricorderà il meccanico, commilitone di Montini, a cui avanzaza sempre un pezzo alla fine del lavoro.

Aprendo la chiocciola stamattina son venuti fuori questi pezzi, in ordine di apparizione:
Allegato: DSCN8820.JPG
110,95 KB

tralasciando i commenti sul paraolio esterno (che ovviamente non era così, ma ero curioso di vedere com'èera fatto dentro..) a me sembra che manchino dei pezzi (tav.II n.10 , codice 19012038 "scodellino" e tav.II n. 15, cod.74850465 "chiavetta")

questo è l'interno della choicciola
Allegato: DSCN8821.JPG
92,8 KB
vi sono dei segni sul bordo interno, quindi in passato qualcuno potrevve aver già smontato i cuscinetti dimenticando lo scodellino.

E' evidente che c'è un errore nel mio ragionamento, perché la lambra funzionava benissimo... quindi o non lo vedo io 'sto scodellino, oppure è di avanzo!

125 special 1966

lbotticelli
Junior +


Roma - RM
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Il mio Garage

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Inserito il - 30 nov 2008 :  14:28:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ma è facile, manca lo scodellino che tiene in sede il paraoli del volano. Lo scodellino non ha altra funzione. Potrebbe andare anche senza, ma non so per quanto. La chiavetta e quella che ferma il volano nella posizione predefinita dalla fase di accensione. Per me non manca altro. Vedo il paraoli della foto rivolto al contrario del suo classico montaggio ma ritengo che i paraoli interni alla camera di manovella anche se montati rovesciati non fanno differenza ma alla lunga non so...Avanti gli esperti...

Il Botticelli
wwww.theyoungestlambrettaremaker.joopoint.eu/
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barab
Junior +


Montefiore dell'Aso - AP
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Il mio Garage

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Inserito il - 30 nov 2008 :  15:05:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la "chiavetta" è per caso quello scalino che vedo sullo stelo dell'albero motore? se si, allora c'è.
per lo scodellino, attendo conferme sulla sua reale necessità, altrimenti lo ricompro!

procede lo smontaggio del carter ma la flangia che tiene il cuscinetto lato trasmissione non esce, neanche con fiamma feroce. che dite insisto? o aspetto di comprare 'sto famoso cacciavite a percussione?
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lbotticelli
Junior +


Roma - RM
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Il mio Garage

357 Messaggi
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Inserito il - 30 nov 2008 :  15:16:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ti consiglio di cercarlo, si trova e vai sicuro.La falnge non esce sei fortunato vuol dire che tiene bene in sede. Ha due fori da 6 mm se non ricordo male per mettere due viti che ti aiuteranno a sollevarlo. la fiamma non serve.

Il Botticelli
theyoungestlambrettaremaker.joopoint/
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pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
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Il mio Garage

4696 Messaggi
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Inserito il - 30 nov 2008 :  16:14:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Barab stai parlando della flangia cuscinetto albero motore lato pignone
o della flangia supporto del cambio ?
Se e' la prima comprati il cacciavite a percussione, sara' il tuo utensile
piu' prezioso !
Remo
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

almo
Master



Carrara - MS
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Il mio Garage

4301 Messaggi
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Inserito il - 30 nov 2008 :  16:56:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao barab, è buona norma indicare sempre il tipo di lambra di cui si parla.....
Detto questo, se chi ha smontato la lambra prima di te, sostituendo il cuscinetto (NU 205 C3), ha montato un (NU 2205 C3 quello del "200 DL) ha eliminato lo scodellino.... se cosi', si risolve l'indovinello.
Oppure ha dimenticato di rimontarlo.....Prova a leggere la sigla del cuscinetto, e facci sapere.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
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Inserito il - 30 nov 2008 :  21:05:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, almo, fai un po' di confusione. Quello che dici tu è il distanziale, l'anello che sta fra cuscinetto e paraolio più interno. Nel caso di un 200 DL il distanziale non c'è poichè il cuscinetto è maggiorato. Lo scodellino c'è sempre ed è quello che manca da barab, va subito dopo il paraolio più esterno ed è essenziale la sua presenza, serve per tenere in sede il paraolio stesso, come dice botticelli, ma deve esserci sempre, non montare senza metterlo!!!!!
Ricordati quando monti che i due paraoli vanno montati con l'anello di tenuta verso l'albero motore.
Per lo smontaggio della flangia lato pignone, quella tenuta da quattro viti a taglio da 6 mm, è indispensabile l'uso di un cacciavite a percussione, diversamente corri il rischio di rovinare il taglio della vite e poi svitarla sono dolori......
Io nel rimontare non uso le viti a taglio, ma quelle con l'inserto per la brugola, come consiglia Stikly nel suo meraviglioso libro...

quellidellalambra
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almo
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Carrara - MS
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Inserito il - 30 nov 2008 :  21:18:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

No, almo, fai un po' di confusione. Quello che dici tu è il distanziale, l'anello che sta fra cuscinetto e paraolio più interno. Nel caso di un 200 DL il distanziale non c'è poichè il cuscinetto è maggiorato. Lo scodellino c'è sempre ed è quello che manca da barab, va subito dopo il paraolio più esterno ed è essenziale la sua presenza, serve per tenere in sede il paraolio stesso, come dice botticelli, ma deve esserci sempre, non montare senza metterlo!!!!!
Ricordati quando monti che i due paraoli vanno montati con l'anello di tenuta verso l'albero motore.
Per lo smontaggio della flangia lato pignone, quella tenuta da quattro viti a taglio da 6 mm, è indispensabile l'uso di un cacciavite a percussione, diversamente corri il rischio di rovinare il taglio della vite e poi svitarla sono dolori......
Io nel rimontare non uso le viti a taglio, ma quelle con l'inserto per la brugola, come consiglia Stikly nel suo meraviglioso libro...

quellidellalambra



Ciao sbruscoli, si, ho confuso il distanziatore con lo scodellino...
Come spieghi l'arcano di barab..

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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barab
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Inserito il - 02 dic 2008 :  09:29:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
AGGIORNAMENTO:
vabbè, ho capito che lo scodellino manca. il cuscinetto è SKF 613515 o 613513 (non si legge bene), non so se dipende dal cuscinetto il fatto che manchi lo scodellino... ai senior member l'ardua sentenza (tenere presente comunque che la lambra funzionava!)

Procedendo con lo smontaggio però noto un'altra cosa: sotto la flangia (albero motore lato trasmissione) c'è solo una guarnizione che sembra cartone o simile, e il cuscinetto ovviamente (un 6035). nient'altro.
smontando il pignone invece trovo, dietro al manicotto, uno sdodellino ed una rondella.
Guardando lo spaccato di scooterhelp però non dovrei aver nulla dietro al manicotto, e due rondelle sotto la flangia...
allora questi due pezzi vanno lì oppure nella posizione indicata dallo spaccato?
allego una foto del pignone smontato, i pezzi incriminati sono i primi due da sinistra:

Allegato: DSCN8824.jpg
110,41 KB
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almo
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Carrara - MS
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Inserito il - 02 dic 2008 :  12:05:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da barab

AGGIORNAMENTO:
vabbè, ho capito che lo scodellino manca. il cuscinetto è SKF 613515 o 613513 (non si legge bene), non so se dipende dal cuscinetto il fatto che manchi lo scodellino... ai senior member l'ardua sentenza (tenere presente comunque che la lambra funzionava!)

Procedendo con lo smontaggio però noto un'altra cosa: sotto la flangia (albero motore lato trasmissione) c'è solo una guarnizione che sembra cartone o simile, e il cuscinetto ovviamente (un 6035). nient'altro.
smontando il pignone invece trovo, dietro al manicotto, uno sdodellino ed una rondella.
Guardando lo spaccato di scooterhelp però non dovrei aver nulla dietro al manicotto, e due rondelle sotto la flangia...
allora questi due pezzi vanno lì oppure nella posizione indicata dallo spaccato?
allego una foto del pignone smontato, i pezzi incriminati sono i primi due da sinistra:

Allegato: DSCN8824.jpg
110,41 KB



Ciao barab, i componenti che hai trovato sono giusti, vanno rimontati.
Sugli esposi di scooterhelp li trovi in tavole diverse...
La guarnizione di carta anche quella va montata..la trovi nel set guarnizioni. Altrementi la puoi fare rispettando lo spessore.
Il cod cuscinetto non mi risulta...

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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barab
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Inserito il - 02 dic 2008 :  12:23:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok quindi se ho capito bene va rimontato tutto nella posizione in cui si trovava, come peraltro si vede dalla guida di scooterhelp (quella con foto a colori).
quindi lo spaccato è sbagliato!!
la guarnizione ok, è già compresa nel kit di bukkiman
il numero sul cuscinetto vecchio è giusto.. non so che dire. ho già ordinato cuscinetto e scodellino da turismoveloce e monterò quelli, ma se qualcuno ha altre soluzioni all'indovinello si faccia avanti!
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RenPag
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Casarza Ligure - GE
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Inserito il - 02 dic 2008 :  12:29:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da barab

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.....smontando il pignone invece trovo, dietro al manicotto, uno sdodellino ed una rondella.
Guardando lo spaccato di scooterhelp però non dovrei aver nulla dietro al manicotto, e due rondelle sotto la flangia...
allora questi due pezzi vanno lì oppure nella posizione indicata dallo spaccato?
allego una foto del pignone smontato, i pezzi incriminati sono i primi due da sinistra:

Allegato: DSCN8824.jpg
110,41 KB



Nello spaccato di scooterhelp quello che tu chiami scodellino (parte 8 tav. II) e' indicato nel posto sbagliato.
Anche se mettendolo cosi' non riusciresti a chiudere e quindi te ne accorgeresti, il posizionamento dello scodellino sarebbe stato piu' corretto come primo pezzo della tavola III, subito prima del "manicotto" (parte n. 34).


Saluti e milagiri !

www rpw it
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barab
Junior +


Montefiore dell'Aso - AP
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Il mio Garage

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Inserito il - 03 dic 2008 :  09:16:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
renpag ti ho mandato un mp
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dae_1
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Foggia - FG
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Inserito il - 29 apr 2012 :  18:08:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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vabbè, ho capito che lo scodellino manca. il cuscinetto è SKF 613515 o 613513 (non si legge bene), non so se dipende dal cuscinetto il fatto che manchi lo scodellino... ai senior member l'ardua sentenza (tenere presente comunque che la lambra funzionava!)

Procedendo con lo smontaggio però noto un'altra cosa: sotto la flangia (albero motore lato trasmissione) c'è solo una guarnizione che sembra cartone o simile, e il cuscinetto ovviamente (un 6035). nient'altro.
smontando il pignone invece trovo, dietro al manicotto, uno sdodellino ed una rondella.
Guardando lo spaccato di scooterhelp però non dovrei aver nulla dietro al manicotto, e due rondelle sotto la flangia...
allora questi due pezzi vanno lì oppure nella posizione indicata dallo spaccato?
allego una foto del pignone smontato, i pezzi incriminati sono i primi due da sinistra:

Allegato: DSCN8824.jpg
110,41 KB



a me il primo pezzo a sx in foto non è escito e non mi sembra di evincerlo dall'esploso.... chiedo lumi
ps: 125 li III serie
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