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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
supermaggio82 Posted - 28 nov 2008 : 20:41:22
Ciao ragazzi, volevo col vostro aiuto fare una lista di base, che poi chiaramente ognuno valuterà in base alle proprie esigenze, di componenti essenziali per revisionare e rimettere in strada un blocco MOTORE (nel mio caso DL 150 ma vale per molti altri modelli) fermo da anni.
Insomma stabilire, indipendemente dall'usura maggiore o minore, quali sono i componenti che è opportuno cambiare per avere un motore fluido e affidabile.
Inizio io con una mia lista, aggiungete altri componenti che per sicurezza andrebbero sostituiti su questi tipi di carter...
- Set guarnizioni motore
- fasce pistone (eventuale rettifica cilindro se necessaria)
- puntine e condensatore
- gabbia a rulli biella
- dischi frizione
- set di paraoli motore e (se necessario) cuscinetti
- catena e guidacatena
- cuscinetto flangia cambio (se necessario)
- cuscinetto ruota posteriore (se necessario)
- gabbie a rulli albero primario e secondario
- silent blocks
- crociera cambio (valutazione dell'usura)
- revisione carburatore
- ..........??
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giuse 95 Posted - 26 gen 2009 : 22:23:29
Ciao ,se nello smontare la flangia de cambio ,ti esce qualche prigioniero(quelli m7)per sicurezza è buona cosa riavvitarli al carter con frenafilitti tipo medio. Buon lavoro

lambretta e vai
supermaggio82 Posted - 26 gen 2009 : 19:29:33
Intanto Ho acquistato il pistone che mi arriverà in setimana.
Segnalo a tutti che sul sito dazspeed vendono pistoni per le nostre amate a 34 euro SPED COMPRESA.

Alla fine ho telefonato all'inglese che gestisce il negozio e gli ho chiesto quale fosse meglio tra MAHLE e VERTEX e lui mi ha straconsigliato il mahle sotto ogni aspetto.

A quanto pare questa marca tedesca fa ottimi pistoni per le nostre lambre. Appena mi arriva vi posto qualche foto in alta qualità se interessa...
almo Posted - 25 gen 2009 : 10:23:10
Ciao, dove lavora la corona al posto delle due gabbie a rulli, va messa una bronzina, che trovi normalmente dai ricambisti.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
supermaggio82 Posted - 25 gen 2009 : 00:06:16
Grazie Almo! Proprio 2 giorni fa ho ordinato il DVD, domani faccio il versamento postepay.

Un'altra cosa, mi pare di aver capito che sul DL al posto di alcune (forse una o due..) gabbie a rulli vanno messe delle bronzine. Dove? sopra ho elencato le gabbie a rulli che io ho capito essere necessarie...mi diresti al posto di quali vanno messe le bronzine?
almo Posted - 24 gen 2009 : 18:02:14
Ciao supermay, i particolari te li ho evidenziati.....
(grazie a sccoterhelp!!)
Per lo smontaggio e rimontaggio direi che il DVD di sbruscoli fa al caso tuo.
Per la rondella di rasamento del cambio non ricordo se è spiegato come si determina lo spessore....nel caso contrario chiedi.



Allegato: motore.jpg
96,47 KB

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
supermaggio82 Posted - 24 gen 2009 : 13:49:55
1- Il motore verrà rettificato, già trovato il pistone Vertex (o Mahle, devo ancora decidere) a 35 eurini.

2- Il millerighe del pedale avviamento non è messo benissimo...ora verifico per bene e nel caso, ma spero di salvarlo, lo cambierò.

3- Per quanto riguarda le gabbie a rulli, sono 5 quelle da comprare giusto? 2 per la campana frizione, una per la biella, una per albero primario e una per albero secondario...correggetemi se dico fesserie...

4- catena e guidacatena sembrano ok, una pulita e via..

5- x almo scusa l'ignoranza ma quali sono lo spessore cambio e le sfere che dovrei controllare? visto che devo ordinare i ricambi, se costano poco li ordino subito e non se ne parla piu...non ho mai smontato un motore, hai delle foto di questi pezzi o puoi indicarmeli su un JPEG degli esplosi? cosi capisco... grazie

lupin III Posted - 29 nov 2008 : 09:41:32
Secondo me, il cilindro, anche se apparentemente in buono stato, una rettificata, la darei,solo per scrupolo e per essere sicuro della sua concentricità, poi aggiungerei, sostituzione molle frizione, verifica tassativa stato dei carter ( sopratutto orecchie silent bloks e mag housing che non ci siano crepe ) e infine usura del millerighe pedale avviamento e relativa dentatura ingranaggio interno messa in moto ( che non ci sia qualche dente rotto ) visto e considerato che la corsa del pedale non è molta, lo stato deve essere ottimo per non avere vuoti durante l'accensione.
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
rami55 Posted - 29 nov 2008 : 08:53:28
Banale, ma è opportuno cambiare anche tutti i fili e le guaine, poi una controllota ai cavi elettrici che con il tempo si induriscono e potrebbero spezzarsi all'interno del rivestimento plastico. Basta un tester per il controllo o una batteria e una lampadina di voltaggio adeguato.

;-) Brummm
supermaggio82 Posted - 28 nov 2008 : 21:04:35
Perfetto Almo ti ringrazio, la vostra competenza serve sempre...

X tutti: manca qualcosa???
almo Posted - 28 nov 2008 : 20:59:47
ciao supermay, se permetti io suggerirei parlando dei cuscinetti di banco, di eliminare (se necessario).. aggiungerei:
Spessore cambio (da controllare con "spessimetro"
Sfere selettore cambio
Tiranteria cambio
Gabbiette a rulli e loro sedi carter
Ganasce freno post
Campana frizione (da verificare).

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

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