Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lista componenti per revisionare motore

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
supermaggio82 Posted - 28 nov 2008 : 20:41:22
Ciao ragazzi, volevo col vostro aiuto fare una lista di base, che poi chiaramente ognuno valuterà in base alle proprie esigenze, di componenti essenziali per revisionare e rimettere in strada un blocco MOTORE (nel mio caso DL 150 ma vale per molti altri modelli) fermo da anni.
Insomma stabilire, indipendemente dall'usura maggiore o minore, quali sono i componenti che è opportuno cambiare per avere un motore fluido e affidabile.
Inizio io con una mia lista, aggiungete altri componenti che per sicurezza andrebbero sostituiti su questi tipi di carter...
- Set guarnizioni motore
- fasce pistone (eventuale rettifica cilindro se necessaria)
- puntine e condensatore
- gabbia a rulli biella
- dischi frizione
- set di paraoli motore e (se necessario) cuscinetti
- catena e guidacatena
- cuscinetto flangia cambio (se necessario)
- cuscinetto ruota posteriore (se necessario)
- gabbie a rulli albero primario e secondario
- silent blocks
- crociera cambio (valutazione dell'usura)
- revisione carburatore
- ..........??
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giuse 95 Posted - 26 gen 2009 : 22:23:29
Ciao ,se nello smontare la flangia de cambio ,ti esce qualche prigioniero(quelli m7)per sicurezza è buona cosa riavvitarli al carter con frenafilitti tipo medio. Buon lavoro

lambretta e vai
supermaggio82 Posted - 26 gen 2009 : 19:29:33
Intanto Ho acquistato il pistone che mi arriverà in setimana.
Segnalo a tutti che sul sito dazspeed vendono pistoni per le nostre amate a 34 euro SPED COMPRESA.

Alla fine ho telefonato all'inglese che gestisce il negozio e gli ho chiesto quale fosse meglio tra MAHLE e VERTEX e lui mi ha straconsigliato il mahle sotto ogni aspetto.

A quanto pare questa marca tedesca fa ottimi pistoni per le nostre lambre. Appena mi arriva vi posto qualche foto in alta qualità se interessa...
almo Posted - 25 gen 2009 : 10:23:10
Ciao, dove lavora la corona al posto delle due gabbie a rulli, va messa una bronzina, che trovi normalmente dai ricambisti.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
supermaggio82 Posted - 25 gen 2009 : 00:06:16
Grazie Almo! Proprio 2 giorni fa ho ordinato il DVD, domani faccio il versamento postepay.

Un'altra cosa, mi pare di aver capito che sul DL al posto di alcune (forse una o due..) gabbie a rulli vanno messe delle bronzine. Dove? sopra ho elencato le gabbie a rulli che io ho capito essere necessarie...mi diresti al posto di quali vanno messe le bronzine?
almo Posted - 24 gen 2009 : 18:02:14
Ciao supermay, i particolari te li ho evidenziati.....
(grazie a sccoterhelp!!)
Per lo smontaggio e rimontaggio direi che il DVD di sbruscoli fa al caso tuo.
Per la rondella di rasamento del cambio non ricordo se è spiegato come si determina lo spessore....nel caso contrario chiedi.



Allegato: motore.jpg
96,47 KB

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
supermaggio82 Posted - 24 gen 2009 : 13:49:55
1- Il motore verrà rettificato, già trovato il pistone Vertex (o Mahle, devo ancora decidere) a 35 eurini.

2- Il millerighe del pedale avviamento non è messo benissimo...ora verifico per bene e nel caso, ma spero di salvarlo, lo cambierò.

3- Per quanto riguarda le gabbie a rulli, sono 5 quelle da comprare giusto? 2 per la campana frizione, una per la biella, una per albero primario e una per albero secondario...correggetemi se dico fesserie...

4- catena e guidacatena sembrano ok, una pulita e via..

5- x almo scusa l'ignoranza ma quali sono lo spessore cambio e le sfere che dovrei controllare? visto che devo ordinare i ricambi, se costano poco li ordino subito e non se ne parla piu...non ho mai smontato un motore, hai delle foto di questi pezzi o puoi indicarmeli su un JPEG degli esplosi? cosi capisco... grazie

lupin III Posted - 29 nov 2008 : 09:41:32
Secondo me, il cilindro, anche se apparentemente in buono stato, una rettificata, la darei,solo per scrupolo e per essere sicuro della sua concentricità, poi aggiungerei, sostituzione molle frizione, verifica tassativa stato dei carter ( sopratutto orecchie silent bloks e mag housing che non ci siano crepe ) e infine usura del millerighe pedale avviamento e relativa dentatura ingranaggio interno messa in moto ( che non ci sia qualche dente rotto ) visto e considerato che la corsa del pedale non è molta, lo stato deve essere ottimo per non avere vuoti durante l'accensione.
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
rami55 Posted - 29 nov 2008 : 08:53:28
Banale, ma è opportuno cambiare anche tutti i fili e le guaine, poi una controllota ai cavi elettrici che con il tempo si induriscono e potrebbero spezzarsi all'interno del rivestimento plastico. Basta un tester per il controllo o una batteria e una lampadina di voltaggio adeguato.

;-) Brummm
supermaggio82 Posted - 28 nov 2008 : 21:04:35
Perfetto Almo ti ringrazio, la vostra competenza serve sempre...

X tutti: manca qualcosa???
almo Posted - 28 nov 2008 : 20:59:47
ciao supermay, se permetti io suggerirei parlando dei cuscinetti di banco, di eliminare (se necessario).. aggiungerei:
Spessore cambio (da controllare con "spessimetro"
Sfere selettore cambio
Tiranteria cambio
Gabbiette a rulli e loro sedi carter
Ganasce freno post
Campana frizione (da verificare).

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits