V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
supermaggio82 |
Posted - 28 nov 2008 : 20:41:22 Ciao ragazzi, volevo col vostro aiuto fare una lista di base, che poi chiaramente ognuno valuterà in base alle proprie esigenze, di componenti essenziali per revisionare e rimettere in strada un blocco MOTORE (nel mio caso DL 150 ma vale per molti altri modelli) fermo da anni. Insomma stabilire, indipendemente dall'usura maggiore o minore, quali sono i componenti che è opportuno cambiare per avere un motore fluido e affidabile. Inizio io con una mia lista, aggiungete altri componenti che per sicurezza andrebbero sostituiti su questi tipi di carter... - Set guarnizioni motore - fasce pistone (eventuale rettifica cilindro se necessaria) - puntine e condensatore - gabbia a rulli biella - dischi frizione - set di paraoli motore e (se necessario) cuscinetti - catena e guidacatena - cuscinetto flangia cambio (se necessario) - cuscinetto ruota posteriore (se necessario) - gabbie a rulli albero primario e secondario - silent blocks - crociera cambio (valutazione dell'usura) - revisione carburatore - ..........?? |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
giuse 95 |
Posted - 26 gen 2009 : 22:23:29 Ciao ,se nello smontare la flangia de cambio ,ti esce qualche prigioniero(quelli m7)per sicurezza è buona cosa riavvitarli al carter con frenafilitti tipo medio. Buon lavoro
lambretta e vai |
supermaggio82 |
Posted - 26 gen 2009 : 19:29:33 Intanto Ho acquistato il pistone che mi arriverà in setimana. Segnalo a tutti che sul sito dazspeed vendono pistoni per le nostre amate a 34 euro SPED COMPRESA.
Alla fine ho telefonato all'inglese che gestisce il negozio e gli ho chiesto quale fosse meglio tra MAHLE e VERTEX e lui mi ha straconsigliato il mahle sotto ogni aspetto.
A quanto pare questa marca tedesca fa ottimi pistoni per le nostre lambre. Appena mi arriva vi posto qualche foto in alta qualità se interessa... |
almo |
Posted - 25 gen 2009 : 10:23:10 Ciao, dove lavora la corona al posto delle due gabbie a rulli, va messa una bronzina, che trovi normalmente dai ricambisti.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
supermaggio82 |
Posted - 25 gen 2009 : 00:06:16 Grazie Almo! Proprio 2 giorni fa ho ordinato il DVD, domani faccio il versamento postepay.
Un'altra cosa, mi pare di aver capito che sul DL al posto di alcune (forse una o due..) gabbie a rulli vanno messe delle bronzine. Dove? sopra ho elencato le gabbie a rulli che io ho capito essere necessarie...mi diresti al posto di quali vanno messe le bronzine? |
almo |
Posted - 24 gen 2009 : 18:02:14 Ciao supermay, i particolari te li ho evidenziati..... (grazie a sccoterhelp!!) Per lo smontaggio e rimontaggio direi che il DVD di sbruscoli fa al caso tuo. Per la rondella di rasamento del cambio non ricordo se è spiegato come si determina lo spessore....nel caso contrario chiedi.
Allegato: motore.jpg 96,47 KB
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
supermaggio82 |
Posted - 24 gen 2009 : 13:49:55 1- Il motore verrà rettificato, già trovato il pistone Vertex (o Mahle, devo ancora decidere) a 35 eurini.
2- Il millerighe del pedale avviamento non è messo benissimo...ora verifico per bene e nel caso, ma spero di salvarlo, lo cambierò.
3- Per quanto riguarda le gabbie a rulli, sono 5 quelle da comprare giusto? 2 per la campana frizione, una per la biella, una per albero primario e una per albero secondario...correggetemi se dico fesserie...
4- catena e guidacatena sembrano ok, una pulita e via..
5- x almo scusa l'ignoranza ma quali sono lo spessore cambio e le sfere che dovrei controllare? visto che devo ordinare i ricambi, se costano poco li ordino subito e non se ne parla piu...non ho mai smontato un motore, hai delle foto di questi pezzi o puoi indicarmeli su un JPEG degli esplosi? cosi capisco... grazie
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lupin III |
Posted - 29 nov 2008 : 09:41:32 Secondo me, il cilindro, anche se apparentemente in buono stato, una rettificata, la darei,solo per scrupolo e per essere sicuro della sua concentricità, poi aggiungerei, sostituzione molle frizione, verifica tassativa stato dei carter ( sopratutto orecchie silent bloks e mag housing che non ci siano crepe ) e infine usura del millerighe pedale avviamento e relativa dentatura ingranaggio interno messa in moto ( che non ci sia qualche dente rotto ) visto e considerato che la corsa del pedale non è molta, lo stato deve essere ottimo per non avere vuoti durante l'accensione. Ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
rami55 |
Posted - 29 nov 2008 : 08:53:28 Banale, ma è opportuno cambiare anche tutti i fili e le guaine, poi una controllota ai cavi elettrici che con il tempo si induriscono e potrebbero spezzarsi all'interno del rivestimento plastico. Basta un tester per il controllo o una batteria e una lampadina di voltaggio adeguato.
;-) Brummm |
supermaggio82 |
Posted - 28 nov 2008 : 21:04:35 Perfetto Almo ti ringrazio, la vostra competenza serve sempre...
X tutti: manca qualcosa??? |
almo |
Posted - 28 nov 2008 : 20:59:47 ciao supermay, se permetti io suggerirei parlando dei cuscinetti di banco, di eliminare (se necessario).. aggiungerei: Spessore cambio (da controllare con "spessimetro" Sfere selettore cambio Tiranteria cambio Gabbiette a rulli e loro sedi carter Ganasce freno post Campana frizione (da verificare).
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |