Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 IMPIANTO ELETTRICO

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Alex71276 Posted - 17 nov 2008 : 10:06:49
CHI MI PUO' AIUTARE?
IERI HO FATTO LA CLASSICA PROVA DELLA SCINTILLA CANDELA (POSTO ELETTRODO CANDELA SULLA CARROZZERIA E DATO PEDALATA), PER VEDERE SE C'è CORRENTE MA NULLA DA FARE.
SECONDO VOI DA DOVE DEVO INIZIARE?

Alessandro
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
guardia Posted - 20 dic 2008 : 22:03:19
EVVIVVA!!!
ho semplicemente pulito le puntine del nuovo statore!!!!!!
grazie a tutti
che la scintilla sia con voi e con la vostra lambra!!
guardia Posted - 17 dic 2008 : 21:34:33
ciao gigi..........mi hai dato uno spunto in piu' per comprarne un'altra, nel frattempo provero' cn la vecchia del '65 , visto che la nuova NON e' un gran che (45 eurini buttati).......domani provero' a rimediarne una del ciao, cosi' risparmio qualche soldarello (visto che stamattina ne ho sborsati 50 x lo statore)
grazie
danilo
Iso Posted - 17 dic 2008 : 18:47:15
Citazione:
Messaggio inserito da guardia

a proposito..scintille a tratti su tutto il versante ciociaro....xche' alle volte va ed alle vollte no? fossero le puntine NON avrei corrente nemmeno in uscita dal volano giusto?




..... mmmmm bobina esterna!

Ciao, Gigi.
Iso Posted - 17 dic 2008 : 18:45:38
Citazione:
Messaggio inserito da Alex71276

Ma si possono mantenere le vecchie puntine a cambiare solo il condensatore o è ideale cambiarli entrambi?

Alessandro


E' raro che si guastino le puntine, si possono solo ossidare e in questo caso basta pulirle, o raramente rompersi qualche isolante e metterle a massa.
Fai questa prova stacca il filo delle puntine e misura verso massa con tester si vede il circuito aperto o chiuso a seconda se aprono e chiudono le puntine.

Ti consiglio inoltre fra i tanti suggerimenti che ti vengono dati di praticarli scrupolosamente uno alla volta e ripsondere a chi te li ha proposti in modo che si possa risponderti ulteriormente.
E' facile quando ci sono tanti pareri andare in confusione.

Ciao, Gigi.
guardia Posted - 17 dic 2008 : 18:38:22
a proposito..scintille a tratti su tutto il versante ciociaro....xche' alle volte va ed alle vollte no? fossero le puntine NON avrei corrente nemmeno in uscita dal volano giusto?
guardia Posted - 17 dic 2008 : 18:35:01
ci risiamo...cambiato lo statore, ho corrente sul verde
non ho scintilla
messo cavo nuovo x candela e pipetta
nessuna scintilla
ho tolto la trecciola di massa e l'ho sostituita cn un cavetto...miracolo .....aanzi MIRAGGIO!!!!!!!
ho rimontato tutto e nulla, tutto morto come prima, di scintille nemmeno mezza!!!!!!!!!!!!!!!!forse la bobina????c'e' un modo di sapere se funziona???c'e' un posto obbligato x la massa???io l'o messa tra la bobina ed il telaio........aiutatemi o saro' costretto a tagliarla con il flessibile (la lamnbretta intera)
Alex71276 Posted - 17 dic 2008 : 15:30:41
Ma si possono mantenere le vecchie puntine a cambiare solo il condensatore o è ideale cambiarli entrambi?

Alessandro
gianjeep Posted - 17 dic 2008 : 11:09:18
già che ci 6 cambia il condensatore...
in genere è la prima cosa che parte..
le puntine sono solo un interruttore aperte/chiuse..
ciao
Iso Posted - 17 dic 2008 : 08:35:35
Fai anche questa prova, scollega il condensatore e bobina esterna.
Se tutto è a posto dovresti misurare corrente sul filo verde agendo sulla pedivella, crdo che collegando una lampadina dovrebbe accendersi.

Ciao, Gigi.
guardia Posted - 16 dic 2008 : 23:35:04
Citazione:
Messaggio inserito da De Santis Pietro

In effetti la morsettiera funge solo da connettore per unire i singoli colori, puoi tranquillamente usare dei cosiddetti mammut elettrici (entrata-uscita).



ciao pier, grazie x l'info, problrma minore risolto
De Santis Pietro Posted - 16 dic 2008 : 23:23:44
In effetti la morsettiera funge solo da connettore per unire i singoli colori, puoi tranquillamente usare dei cosiddetti mammut elettrici (entrata-uscita).
guardia Posted - 16 dic 2008 : 23:18:03
a proposito....approfitto x chiedrvi anche se e' possibile rimpiazzare la morsettiera con dei connettori normali ...il suo compito e' solo quello di congiungere verde-verde /rosa-rosa ecc ecc?

guardia Posted - 16 dic 2008 : 23:12:55
ciao sbruscoli, a questo punto sono curioso di sapere come controllare se lo statore e' ok, visto che dopo aver pulito le puntine (che si aprono e chiudono regolarmente)l'unica cosa che fuoriesce e' il solito bestemmione!!!!! dice delle puntine in corto....come fo a controllare? grazie
dan
sbruscoli Posted - 08 dic 2008 : 21:55:55
Allora, proviamo a fare un po' d'ordine:
1 staccare il filo verde che è sulla morsettiera e provare a metterlo vicino al carter, quasi a contatto, pedalare (meglio se senza candela) e vedere se da corrente
2. se non c'è corrente (cioè scintillio) occorre smontare lo statore e controllare il tutto
3. se li' arriva corrente il problema è dopo, bobina, filo candela, pipetta, ecc.

Raccontateci l'esito della prova...
per guardia, che la prova l'ha già fatta, come sembra raccontarci, direi che è il caso di provare a pulire le puntine come sopra indicato, altrimenti smontare il volano e controllare lo statore con un tester. se le puntine sono sempre in corto non si avrà mai corrente....

quellidellalambra
guardia Posted - 08 dic 2008 : 15:53:57
ciao ragazzi, ho lo stesso problema, ho cambiato bobina, condensatore e puntine.........dei quattro fili del volano xo', solo tre danno corrente e non il verde, proprio quello che va alla bobina........ho provato a staccare il verde dalla "centralina " davanti al faro, ma stsso risultato.....ho bypassato la morsettiera ma nulla.......ho rimesso la vecchia bobina...idem!!!!
ma mi confermate che il verde, in uscita dal volano NON da corrente ed e' l'unico cavo da mettere al "+" della bobina???? (hemm, ho provato pure a cambiare candela......")

HEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pieremo Posted - 28 nov 2008 : 13:32:19
Prova anche a eliminare temporaneamente il cavo verde
che dalla scatola di derivazione va al fanale,
lascia solo il verde che va alla bobina. Questo per
eliminare eventuali interferenze dell'impianto.
Remo
skiro Posted - 28 nov 2008 : 12:40:36
Di solito il filo rimane buono;quindi con il saldatore basta staccarlo solo dal condensatore vecchio per att. a quello nuovo.Una spruzzatina con il disossidante non fa mai male.Poi lo stato delle cose lo vedi anche a occhio nudo su'...!
Alex71276 Posted - 28 nov 2008 : 09:41:40
Si è una Special.
SI si ho girato lachiave.La mia è una caccia al tesoro per capire da dove nasca il problema.

Alessandro
pieremo Posted - 28 nov 2008 : 09:40:14
Mi sembra che stai parlando di una special,
hai girato la chiave ?
Prova anche a eliminare temporaneamente il cavo verde
che dalla scatola di derivazione va al fanale,
lascia solo il verde che va alla bobina. Questo per
eliminare eventuali interferenze dell'impianto.
Remo
Alex71276 Posted - 28 nov 2008 : 09:20:18
Ma posso utilizzare il filo che collega condensatore a puntine preesistente o ne devo acquistare uno nuovo?

Alessandro

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits