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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Alex71276 Posted - 17 nov 2008 : 08:35:48
Scusate la domanda stupida.Ieri ho sostituito l'olio del cambio della mia 125 Special e, a parte il fatto che ci saranno stati 200 cc residui all'interno del carter, svitando la vite di drenaggio(quella piu' bassa con la molla) ho notato un po' di micro truciolo attaccato a questa vite.
E' normale o devo preoccuparmi?
Grazie

Alessandro
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
simo_83 Posted - 19 nov 2008 : 19:03:09
grazie paolitos...lo devo mettere sotto l'Sx 200..quindi devo usare oli pregiati!!!
Py Posted - 19 nov 2008 : 18:53:41
Simone, ho controllato . Confermo GL5 va bene.

Py
Py Posted - 19 nov 2008 : 18:45:09
sae 90

Py
simo_83 Posted - 19 nov 2008 : 18:41:35
ragazzi, per l'olio del cambio va bene un 80-90 GL5???
Py Posted - 18 nov 2008 : 18:25:55
Personalmente ho fatto il trattamento solo sulle Lambrette che uso normalmente. Le altre le no.


Py
Alex71276 Posted - 18 nov 2008 : 13:55:36
Grazie ne ho proprio bisogno....del buon lavoro.
Credo che dovro' fare una sorta di caccia al tesoro per trovare l'inghippo...!!!

Alessandro
lupin III Posted - 18 nov 2008 : 11:56:55
Secondo me, già che ci sei, dovresti fare il trattamento, il costo è all'incirca 25/30 eurozzi, calcola che, durante il riposo invernale, dovresti sempre tenere il serbatoio colmo all'orlo, se non vuoi trovare qualche sorpresa in primavera, dopo, ognuno sulla sua lambretta, fà quello che vuole.
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Alex71276 Posted - 18 nov 2008 : 11:53:41
DICI CHE DOVREBBE ESSERE SUFFICIENTE SENZA METTERE LA TANKERITE?

Alessandro
Py Posted - 18 nov 2008 : 08:36:01
allora smontalo, buttaci dentro una catena, dei vecchi bulloni ,un pò di diluente nitro e agitalo come per scecherarlo.
poi dopo una diecina di minuti svuola il tutto.
Il serbatoio e bello e pulito.
prima di rimontarlo metti um pò di benza ... altra agitata per togliere i residui di diluente e poi lo rimonti.


Py
Alex71276 Posted - 17 nov 2008 : 14:59:01
Infatti ho provato a mettere un dito dentro fino a dove riuscivo ad arrivare e mi sembra abbastanza liscio.

Alessandro
almo Posted - 17 nov 2008 : 14:40:42
Citazione:
Messaggio inserito da Alex71276

grazie mille
ma senza usare la tankerite...dov'è che posso trovare la resina eposs?

Alessandro


Prima cosa dopo che lo hai pulito, ci guardi dentro...potrebbe anche non aver bisogno del trattamento...se non c'è ruggine.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Alex71276 Posted - 17 nov 2008 : 14:33:50
grazie mille
ma senza usare la tankerite...dov'è che posso trovare la resina eposs?

Alessandro
lupin III Posted - 17 nov 2008 : 14:31:46
Già che smonti il serbatoio per la pulizia, ti suggerico di trattarlo al suo interno con resina epossidica o tank..ite.
Cerchi di togliere la ruggine all'interno con un pezzo di catena o bulloni vari diluita con del solvente, e inizi a sbattere piu' volte, e risciacqui con abbondante acqua.Ripeti l'operazione fino a quando il liquido di risciacquo non è limpido.Subito dopo, asciughi bene l'interno e tratti con prodotto sopramenzionato.
Dopo questo lavoro, non avrai piu' problemi di ruggine.
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Alex71276 Posted - 17 nov 2008 : 14:28:55
si quelle sono le prime cose che faro'

Alessandro
almo Posted - 17 nov 2008 : 14:27:24
Ti consiglierei alcune operazioni indispensabili:
Pulizia serbatoio
Pulizia del carburatore
Sostituzione candela.
Miscela al 3% da fare con olio sintetico.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Alex71276 Posted - 17 nov 2008 : 14:20:08
All'interno del serbatoio probabilmente c'era solo olio...pochissimo.Credo che la benzian nel frattempo sia evaporata.Infatti dovro' procedere a smontare il serbatoio e a lavarlo.

Alessandro
almo Posted - 17 nov 2008 : 14:18:38
Citazione:
Messaggio inserito da Alex71276

Ma la fumosità eccessiva potrebbe essere data anche dalla percentuale di olio immessa per miscelare la benza o dal tipo di olio che usi.Come faccio a capire se dipende da una piuttosto che dall'altra cosa?

Alessandro


Fai come ti ha suggerito lupin...
Spero che la miscela vecchia che hai trovato nel serbatoio l'hai sostituita.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Alex71276 Posted - 17 nov 2008 : 14:15:45
Ma la fumosità eccessiva potrebbe essere data anche dalla percentuale di olio immessa per miscelare la benza o dal tipo di olio che usi.Come faccio a capire se dipende da una piuttosto che dall'altra cosa?

Alessandro
almo Posted - 17 nov 2008 : 14:13:12
Citazione:
Messaggio inserito da Alex71276

Pero' non ho notato perdite d'olio in garage.Considera che ho acquistato la LAmbretta a metà Ottobre.Cmq l'olio l'ho cambiato ieri per cui in teoria se fosse un paraolio dovrei notare perdite d'olio in Garage sulle mattonelle.O sbaglio?

Alessandro


Il paraolio a cui mi riferisco si trova all'interno del motore......
Duando avvi la lambretta se noti una fumosita' eccessiva, quella è l'indicazione.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
lupin III Posted - 17 nov 2008 : 14:12:42
perdita nel senso che lo mangia il motore, fai qualche centinaio di km e ricontrolla il livello, se è il paraolio, ne troverai meno, dovresti sentire anche un'odore strano dallo scarico, almeno, sulla mia aveva questi sintomi.
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

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