Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Saldare lega strana

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Iso Posted - 11 nov 2008 : 22:42:27
Avrei bisogno di saldare un metallo che sembra alluminio, il mio saldatore di fiducia dice cssere qualcosa'altro non saldabile.
E'una lega povera e porosa.
Penso si tratti di "Zama".
Mi ritorna in mente quello straniero che si vede ai mercatini più importanti e vende bacchette per saldare l'alluminio.
Ho notato che questo materiale fonde aggrapandosi come fa lo stagno col rame, mi pare che il termine esatto sia "brasatura".
Qualcuno ha fatto esperienza con le bacchette che vende lo straniero?

Ciao, Gigi.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 11 set 2009 : 00:06:26
Ho acquistato le bacchette Malloy 52.
Ho provato seguendo le indicazione allegatre e la pasta antiossidande compresa nella confezione ma il risultato è stato pessimo.
Le bacchette in effetti si fondono a tempertaura bassa ma sulla zama non si aggrappa e non si stende per nulla.

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)
gaurlo Posted - 15 nov 2008 : 20:27:14
io ho provato a saldare la zama !!! da non confondersi con l'alluminio!!! sempre se di zama si parla;)
caratteristiche : molto leggera ma nello stesso tempo molto rigida, non si piega, si spezza. è poco lavorabile quindi quasi tutto quello che è di zama è fatto a fusione. la frattura è porosa e molto irregolare di color grigio scuro.
ci sono bacchette fatte con strane leghe (quelle che vendono nei mercatini) personalmente non le conosco, ma nemmeno mi ispirano tanta fiducia!! comunque credo che tutto dipenda da quanto debba resistere la saldatura!!!
P.S. non sperate di saldare con quelle bacchette con una normale bomboletta da campeggio!!! serve una bomboletta di solo propano o butano, non ricordo bene ma uno dei 2 gas ha un potere calorico + alto! ecco serve quella!!!! altrimenti con una miscela di propano/butano (bombolette da campeggio)non produce abbastanza calore x brasare.
iso x me non la saldi ;) comunque sarei curioso di sapere come funzionano quelle strane bacchette .... ciao gau
Iso Posted - 15 nov 2008 : 09:00:46
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Non metto in dubbio la tua esperienza ma c'è una ditta a Brescia, della quale non conosco il nome, che salda, con ottimi risultati, fra i tanti materiali anche la zama.
Io ho visto dei lavori (saldatura dei supporti motore, "orecchie") mandati a saldare da un noto restauratore della mia zona.
L'aspetto era buono, sulla tenuta.....??

ciao, miki

Che qulacuno ci riesca è confortante, ma l'esempio dei supporti motore non è attinente, perchè credo difficilmente essere fatti in Zama.
La Zama nelle moto è utilizzata per parti accesorie, tipo fregi fanalini, coperchietti.
Le parti di motore o sono in lega alluminio o ghisa.
La Zama è una lega col 99% di zinco.

Ciao, Gigi.
Marino48 Posted - 15 nov 2008 : 08:57:09
guarda che i supporti motore --orecchie--SONO DI ALLUMINIO.Anche le testate dei motori da moto e auto sono di alluminio NON zama.
Concordo con Gaurlo

Balbo
Iso Posted - 15 nov 2008 : 08:55:24
Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

la zama è una lega bastarda e non la saldi!!! scordati la brasosaldatura, tantomeno con il tig.
è insaldabile!! ovvero la saldi ma non tiene niente, si rompe subito ;) causa metelli con cui è composta
azz gaurlo

Sappiamoi della tua considerevole esperienza di saldatore è pertanto la teniamo in forte considerazione.
Ti chiedo di dirmi se hai mai provato a saldare con qualche tipo di bacchetta dichiare addatte alla Zama, oppure se la tua esperienaza sullo specifico è si è fermata ad alcuni tentativi con elettrodi ad uso più generico.

Ciao, Gigi.
Iso Posted - 15 nov 2008 : 08:49:55
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Si, per provare, ma mi devi spiegare come si utilizza.
E' come saldare ad ottone con la polvere?

ciao miki

Credo proprio di si.

Ciao, Gigi.
fralor1966 Posted - 15 nov 2008 : 08:12:25
Non metto in dubbio la tua esperienza ma c'è una ditta a Brescia, della quale non conosco il nome, che salda, con ottimi risultati, fra i tanti materiali anche la zama.
Io ho visto dei lavori (saldatura dei supporti motore, "orecchie") mandati a saldare da un noto restauratore della mia zona.
L'aspetto era buono, sulla tenuta.....??

ciao, miki
gaurlo Posted - 14 nov 2008 : 20:53:27
la zama è una lega bastarda e non la saldi!!! scordati la brasosaldatura, tantomeno con il tig.
è insaldabile!! ovvero la saldi ma non tiene niente, si rompe subito ;) causa metelli con cui è composta
azz gaurlo
fralor1966 Posted - 14 nov 2008 : 19:19:27
Si, per provare, ma mi devi spiegare come si utilizza.
E' come saldare ad ottone con la polvere?

ciao miki
Iso Posted - 14 nov 2008 : 19:07:17
La Malloy mi ha rosposto, mi ha scritto che la confezione minima per il prodotto comprende 5 (3,2 x 457mm) bacchette e un barattolo antiossidante Flux 52.
http://www.malloy.it/prodotti/52.pdf
Questo prodotto consente la saldatura della Zama ed viene usato alla temperature tra i 200 e i 280°.
Il costo è di 64,52€ + 10,00€ per il trasporto.
Io lo comprerei, però costicchia per il piccolo lavoro che ho bisogno di fare.
C'è qualcuno che avrebbe piacere di contribuire la spesa acquistando una o due bacchette e parte dell'antiossidante?

Ciao, Gigi.
pedro-1962 Posted - 13 nov 2008 : 09:44:56
Citazione:
Messaggio inserito da pieremo

Pedro noto un certo sarcasmo.....

Assolutamente no, niente sarcasmo. Sono interessato all'argomento per via di un carburatore......

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21853

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
*** Finalmente l'ho trovato, il manuale d'uso della Suzuki DR 600 !!!
tiz.b Posted - 12 nov 2008 : 19:53:22
Si salda sicuramente a TIG con una bacchetta particolare.

pieremo Posted - 12 nov 2008 : 18:07:37
Pedro noto un certo sarcasmo.....
125m Posted - 12 nov 2008 : 11:48:25
Molto interessante,
se vendono anche al dettaglio in quantitativi ragionevoli sono molto interessato.
grazie della dritta...

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Iso Posted - 12 nov 2008 : 10:47:27
Il prodotto che vorrei usare http://www.malloy.it/prodotti/52.pdf fonde a 200°C, contro i 419 dello Zinco, materiale di cui è fatta principalmente la Zama.
Certo che la temperatura di fusione della lega dello svedese che fonde a 360, troppo vicina alla temperatura di fusione dello Zinco.
Ho scritto alla Malloy, vediamo se mi possono fornire piccole quantità e spediscono, si trova a Sassulo (MO).

Ciao, Gigi.
lupin III Posted - 12 nov 2008 : 10:38:15
Citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

Avrei bisogno di saldare un metallo che sembra alluminio, il mio saldatore di fiducia dice cssere qualcosa'altro non saldabile.
E'una lega povera e porosa.
Penso si tratti di "Zama".
Mi ritorna in mente quello straniero che si vede ai mercatini più importanti e vende bacchette per saldare l'alluminio.
Ho notato che questo materiale fonde aggrapandosi come fa lo stagno col rame, mi pare che il termine esatto sia "brasatura".
Qualcuno ha fatto esperienza con le bacchette che vende lo straniero?

Ciao, Gigi.

Qual'è il pezzo che devi saldare?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
125m Posted - 12 nov 2008 : 10:28:59
Ho fatto ottimi lavori con le bacchette, anche se le mie sono francesi e non svedesi. hanno un punto di fusione vicino ai 400°c e si può lavorare benissimo successivamente, anche filettare ecc.
Il problema è che la zama fonde molto prima.
Il migliore dei modi direi che è incollarla con la resina epossidica, anche se va detto che la zama col tempo si deteriora( si gonfia e si sgretola tutta)quindi il pezzo rtrattalo se si è rotto a causa di un colpo o simile, altrimenti, se vecchi e indebolito perdi solo tempo pazienza e denaro.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
qwerty_50 Posted - 12 nov 2008 : 10:23:54
Quello dei mercatini salda sempre piccoli pezzettini di alluminio.
Porta carter o pezzi piu` grossi saldati ma dubito che siano saldati con la lega che vende.
Se qualcun'altro ha avuto esperienza su questo tipo di lega ci faccia sapere.

pedro-1962 Posted - 12 nov 2008 : 08:00:14
Citazione:
Messaggio inserito da pieremo

Pero' si puo' incollare !

Davvero? Come?

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
[red][size=2][b]*** Finalmente l'ho trovato, il manuale d'uso della Suzuki DR 600 !!![/b][/size=2][/red]
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 12 nov 2008 : 01:55:12
interessante il prodotto che è stato postato...

quello dello svedese l'ho usato prprio ieri per saldare una pentola d'alluminio di un mio amico...funziona bene ma non so se su tutti i metalli....

www orsidellealpi it

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000