V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
faferoso |
Posted - 04 nov 2008 : 23:37:10 Salve, ho appena iniziato il restauro di una sx 150,(sono alla fase di smontaggio), e leggendo sul forum, ho sentito piu' di qualcuno, parlare di zincatura della bulloneria... perche' fate zincare la bulloneria? E' difficile reperirla, oppure costa meno? Io poi, non riesco a recuperare quasi nulla della bulloneria, in quanto a causa dell'usura del tempo, viti e dadi saltano quasi tutti. Forse ho frainteso, ma quando si parla di zincatura della bulloneria, si intende di quella vecchia? Oppure della nuova? A che pro? Se possibile chiarite i miei dubbi! Grazie Ciao a tutti
FABIO |
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simo_83 |
Posted - 07 nov 2008 : 23:23:03 Fabio...io metterei un bel kit di acciaio inox 50euro ed hai tutto!!!
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faferoso |
Posted - 07 nov 2008 : 22:07:02 Grazie ragazzi, ho compreso la lezione, e quindi per ora, vado con pasta abrasiva e olio di gomito... Ciao Fabio |
brunopisa |
Posted - 06 nov 2008 : 13:35:13 Io per Lambrette non proprio originali zinco tutto ed il costo e' di circa 60,00 euro. Il resto tutto viteria in inox. BrunoPisa
Pisaniello Bruno. |
Iso |
Posted - 06 nov 2008 : 08:48:27 Le parti in alluminio che in origine non solo verniciate non vanno zincate, ma solo lucidate con panno e pasta abbrasiva. Le leve che intendo io sono quelle che azionano i ceppi dei freni tamburo, oltre al leverismo che si trova sul motore per le marce e frizione. Ti avviso che anche la bulloneria del motore va zincata prima di chiudere il motore, non avere fretta. Tutta la ferramenta della carrozzeria e motore, viti, dati, perni rondelle spessori ecc ecc devono essere zincate. Le parti da cromare sono poche, come la ghiera del faro, la bulloneria del manubrio i bulloni dei listelli delle pedane, levette sospensione anteriore e poco altro. Per quanto riguarda i costi è più economico comprare le viti nuove, ma è anche vero che non tutte si trovano e che ci sono parti che comunque devi mandare a zincare. Ci sono diverse discussioni sul cosa cromare e zinzcare te ne riporto alcune: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4066 http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3860 http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4069 http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17996
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Ciao, Gigi. |
faferoso |
Posted - 05 nov 2008 : 22:00:31 Vorrei aggiungere che, questa lambretta, l'ho ricevuta in regalo da una persona, dalla quale non mi sarei mai aspettato un gesto simile, quindi, non lo sto facendo per rivenderla, questo restauro lo sto facendo con il cuore, a livello soprattutto di ringraziamento e riconoscimento, verso questa persona. Non navigo nell'oro, e quindi a livello di tasca, non sono paperon de' paperoni, pero' ho deciso che per questa missione, (perche' me la sono posta come missione!), ho deciso di non badare a spese, certo pian piano, passo dopo passo, (perche' ho moglie e figli),non vorrei rimanere sul lastrico, pero'...sono pronto a sacrificarmi! Grazie di nuovo, a chiunque voglia aiutarmi con i propri consigli e la propria esperienza.
Ciao FABIO |
faferoso |
Posted - 05 nov 2008 : 21:46:46 Grazie del consiglio Gigi, ma oltre alla zincatura delle leve, e al cercare di recuperare piu' parti originali possibili, come si possono recuperare, le parti tipo cornice faro, mascherina claxon, leva avviamento, parti metallo del manubrio...sono da cromare o zincare? E poi,(sempre chiedendo consigli da inesperto che sono),la spesa della zincatura o cromatura, e' davvero inferiore rispetto all'acquisto di nuovi pezzi? Sono nel caos piu' totale, comunque adesso sono ancora all'inizio, e per il momento mi sto dedicando al motore...la parte che mi preoccupa di meno, perche' o con me un meccanico davvero D.O.C! Spero di arrivare preparato al momento del restauro della carrozzeria, e quindi mi voglio documentare al massimo. A presto, saluti FABIO |
Iso |
Posted - 05 nov 2008 : 00:10:10 A mio parere un buon restauratore tende a non cambiare tutto con parti nuove. Cerca di utilizzare e ripristinare tutto quello che è ancora valido a rispetto dell'originalità del mezzo. Per i Vespisti e Lambrettisti la tentazione di cambiare è forte in considerazione che i ricambi sono riprodotti e facili da acquistare. Nel limite del possibile io lascio più parti originali possibile, ripristinandoli nell'aspetto e funzionalità. La bulloneria mancante o usurata naturalemnte la acquisto, ma quella un buono stato la faccio zincatre, o bunire o cromare a seconda.
Comunque nella Lambretta non ci sono solo i buloni che vanno zincati ma anche levette, supporti e altri pezzi.
C'è anche l'aspetto economico da non sottovalutare, poi dipende se prevale il desiderio di originalità o la salvaguardia della spesa, ognuno poi decide in base al proprio sentire e tasca.
Se il resturo lo si fa per se si fanno delle scelte, se il restauro lo si fa per poi vendere le scelte possono essere diverse.
Ciao, Gigi. |
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