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 impallinatura carter LI

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
deu Posted - 25 ott 2008 : 19:59:29
o fatto impallinare i carter di una LI chi mi sa dire con che cosa li devo lavare per farli diventare lucidi ?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Brezel Posted - 27 gen 2009 : 21:04:16
la pallinatura lascia una superficie troppo rugosa e non tornerà mai lucida (o allo stato iniziale).. devi levigarlo di nuovo con carta vetrata finissima ma non ti conviene.. era megio se lo pulivi con gasolio o diluente ed infine per togliere lo strato opaco di ossido che negli anni se è formato potevi usare tanta pazineza e pasta abrasiva..
Thomas Posted - 27 gen 2009 : 12:23:02
anch'io mi devo apprestare alla pulizia in questi giorni.....

che dire, il motore bello lucido a specchio è favoloso, non si discute..... ma penso che andrò anch'io di paglietta in modo da lasciarlo "presentabile" ma come un'originale un pò vissuto....
skiro Posted - 27 ott 2008 : 12:50:23
Per Renato:Evidentemente ho saputo scegliere bene a chi affidare le mie cose!
Per Flavio:OK allora !

Roberto
ilbreizh Posted - 27 ott 2008 : 12:35:55
Citazione:
Messaggio inserito da Flavio

Tra la spazzola da cromatore, e la paglietta e olio di gomito.........io ci spenderei quel pò e andrei di pallinatura. Senza dubbio. Sforzo pressochè inesistente e risultato ottimo. Maddai su.



cosa dire?
per me non è vero, il motore pallinato su una lambretta è al pari di un motore lucidato, non c'entra nulla.

poi ogniuno faccia come crede sul proprio mezzo.




il breizh
lbotticelli Posted - 27 ott 2008 : 12:34:10
Io impallinerei chi pallina, USARE olio di gomito e detergente specifico per i motori che si trova da qualsiasi ricambista. L'alluminio del carter in origine non era luciodo ma solo pulito e nuovo.

Il Botticelli
Mego Posted - 27 ott 2008 : 12:28:47
I miei furono PANNILATI...impallinati no perchè NON in quel periodo la stagione della caccia era chiusa e poi la mia Lambra è una specie protetta..IH IH IH (passami la cazzata!!!)..cmqe tornando seri...guarda le foto nel mio album dovrei avere ancora quelle di quando o patto pallinare i miei carter. Escono già lucidi.Dopo basta mantenerli puliti con uno sgrassante NON aggressivo specifico o anche con un "colpetto" di diluente nitro per eliminare lo sporco più ostinato.

-SX 200-
Flavio Posted - 27 ott 2008 : 11:24:49
Citazione:
Messaggio inserito da skiro

Vedi Flavio,se spendi un minuto per andare a vedere il mio album fotografico,capisci subito a quale Lambra andrebbe quel motore Mugello 200.Attualmente ho su un Imola 186,che va come una scheggia!Due Lambre sono pure,con la terza ci gioco !Indovina qual'è ??
Ciao

Roberto



Ho speso un minuto del mio tempo e ho visto l'album. Hai confermato la mia tesi fatta precedentemente. Quel motore va esclusivamente sotto la SX...concept adatto.
Però nel tuo post precedente non hai specificato bene e pareva che a te i motori lucidati a specchio piacevano su ogni tipo di lambretta. Ti ho preso in parola eheheh

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"La Vespa che rubò il silenzio della Innocenti..."
RenPag Posted - 27 ott 2008 : 10:35:15
Citazione:
Messaggio inserito da skiro

Sarò probabilmente stato colto da pazzia galoppantibus,ma la lucidatura mi è costata 150 euri,caspita !Poi dipende dai gusti!
A me piace lucido!Ciao

Roberto


E hai speso pure poco... se dovevo lucidarteli io con 150 Euri non te li facevo nemmeno morto !


Saluti e milagiri !

www rpw it
skiro Posted - 27 ott 2008 : 10:20:14
Vedi Flavio,se spendi un minuto per andare a vedere il mio album fotografico,capisci subito a quale Lambra andrebbe quel motore Mugello 200.Attualmente ho su un Imola 186,che va come una scheggia!Due Lambre sono pure,con la terza ci gioco !Indovina qual'è ??
Ciao

Roberto
Flavio Posted - 27 ott 2008 : 10:08:24
Citazione:
Messaggio inserito da skiro

Sarò probabilmente stato colto da pazzia galoppantibus,ma la lucidatura mi è costata 150 euri,caspita !Poi dipende dai gusti!
A me piace lucido!Ciao

Roberto



De gustibus naturalmente...ma io un motore lucido simil cromato lo vedreri bene sotto una lambra tuning, super acchittata/personalizzata/accessoriata/sportiva..insomma hai capito. Ma su un restauro purista e originale..secondo me è un pugno in un occhio. Appunto PERCHEè in origine non era lucido...
Ovviamente ognuno fa la sua lambra come vuole. Questa è la premessa che vale per tutti.

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"La Vespa che rubò il silenzio della Innocenti..."
skiro Posted - 27 ott 2008 : 09:14:58
Sarò probabilmente stato colto da pazzia galoppantibus,ma la lucidatura mi è costata 150 euri,caspita !Poi dipende dai gusti!
A me piace lucido!Ciao

Roberto
ironmana Posted - 27 ott 2008 : 08:56:12
Citazione:
Messaggio inserito da Flavio

Tra la spazzola da cromatore, e la paglietta e olio di gomito.........io ci spenderei quel pò e andrei di pallinatura. Senza dubbio. Sforzo pressochè inesistente e risultato ottimo. Maddai su.

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"La Vespa che rubò il silenzio della Innocenti..."




Quoto e stra/quoto

Claudio
Flavio Posted - 27 ott 2008 : 01:13:58
Tra la spazzola da cromatore, e la paglietta e olio di gomito.........io ci spenderei quel pò e andrei di pallinatura. Senza dubbio. Sforzo pressochè inesistente e risultato ottimo. Maddai su.

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"La Vespa che rubò il silenzio della Innocenti..."
ilbreizh Posted - 26 ott 2008 : 22:24:58

paglietta e olio di gomito

Allegato: 200811205218_159_5903.JPG


il breizh
skiro Posted - 26 ott 2008 : 21:44:48
guarda il risultato con le spazzole da un cromatore!

Allegato: 27052007595.jpg
110,27 KB

Allegato: 27052007599.jpg
156,98 KB

Allegato: 27052007600.jpg
165,15 KB

Roberto
RenPag Posted - 26 ott 2008 : 21:06:31
La pallinatura con microsfere di vetro, da quanto ho verificato in pratica, è la miglior soluzione per riportare l'alluminio del carter allo stato d'origine, che non era lucidato a specchio.

(http://www.rpw.it/images/Lambretta%20125%20Special/IMG_0429.JPG)

La pallinatura (l'impallinatura si fa con il fucile da caccia e non credo riguardi i particolari meccanici ma al massimo i loro padroni ) con microsfere di vetro è un sistema che fa una vera pulizia a fondo dei certer e non è per nulla aggressiva (le microsfere si frantumano con l'urto).
Per quanto mi risulta è meglio quella di tanti "sgrassatori da cucina" che se lasciati li un paio di minuti senza risciacquarli segngano l'alluminio in maniera irreversibile.


Saluti e milagiri !

www rpw it
metz Posted - 26 ott 2008 : 18:27:24
Bastava solo lavarli con del diluente o della benzina/gasolio per tirare vial al morchia....
Ormai tienili così vedrai che col tempo ritornano opachi
deu Posted - 26 ott 2008 : 17:18:44
volevo farli tornare come all'origine ma avro sbagliato metodo ;cosa devo fare per farli tornare come appena usciti dalla fabbrica?
stray runner Posted - 26 ott 2008 : 13:04:37
se li vuoi fare lucidare dappertutto, anche in quei punti dove non arriva la spazzola vai a farli palinare a sfere di acciaio.
li mettono dentro un macchinario che gira e ti toglie bave, segni e ti lucida a specchio tutto.

ilbreizh Posted - 26 ott 2008 : 12:59:34
Citazione:
Messaggio inserito da deu

li o fatti impallinare con delle micro sfere di vetro perche' erano bruttissimi cosi' mi son tornati come dopo la prima fusione



impossibile, dopo la prima fusione avevano tutte quelle carattestiche venature che solo la pulizia a mano può far riaffiorare, inoltre i carter anche nuovi non era lucidi.
x farli splendere vai da chi lucida l'alluminio (di solito chi croma lo fa), ma se l'effetto lucido era quello che volevi, forse hai fatto la micro pallinatura per nulla.

il breizh

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