Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problemi di grippaggio su una SX200

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
eventurini Posted - 15 ott 2008 : 20:36:26
Ho un problema che non riesco a risolvere e chiedo aiuto a chiunque ha avuto qualcosa di simile sulla sua Lambretta. Dopo aver alesato il cilindro e sostituito pistone e segmenti ho iniziato il rodaggio della mia SX200 completamente rimessa a nuovo. Alla terza uscita bloccaggio della ruota e conseguente grippatina. Continuo ad usarla senza forzare (velocità max 75-80 km/h)perchè se spingo la sento mancare e rischio una seconda grippata. Finita la stagione balneare, smonto il gruppo termico per vedere cosa è successo. Niente di irreparabile: tamponatina al pistone e sostituzione dei segmenti. Riprovo e mi sembra che vada bene (rimane solo un vuoto di carburazione a 3/4 di gas che probabilmente dipende dal carburatore rimediato da un amico!). Inizio a tirare un po' e si ripete la storia (senza bloccaggio della ruota in quanto sono riuscito ad anticipare l'evento): cosa può essere??
Grazie anticipato per l'aiuto


Ennio
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mego Posted - 09 apr 2009 : 17:31:16
Mah guarda...io in rodaggio sulla mia 200 ho uasto il 4% (olio TAMOLI minerale da 3euro al litro ipercoop).A tutt'ora uso olio tamoli minerale da iperccop ad una percentuale al 3% abbondante....nel senso che quando sono dal distributore di benza faccio 5euro (in genere) guardo quanti litri sono in base al prezzo della benza e se (per esempio)son 4,58litri, faccio come se fossero 5.Poi ammettendo che sia miscela al 3....3x5=15...150 ml di olio.Prendo la tanichetta (che generalemnte son tutte graduate a lato) e butto giù a occhio una tacca e mezza direttamente nel serbatoio!Non sto a divetare matto con misurini e contromisurini per calcolare al millilitro di olio perfetto!L'importante è non andare mai in difetto!!Ok qualche volta mi scappa un pochetto più di olio...ma poi mi dico:"VORRA'DIRE CHE CHI MI STA DIETRO MANGERA'UN POCHETTO PIU'DI FUMO!"...poi all'altro pieno sto un pò più attento!
La lambretta NON fatta di cristallo!Ok trattarle bene perchè son i nostri GIOIELLI...ma tenete presente che una volta funzionavano perfettamente con degli olii motore e miscela che messi a confronto con il più "scarso" dei nostri attuali olii restano sempre uno scalino sotto!
Al momento non ho mai avuto problemi e sopratutto ho un pò più di spazio anche nel bauletto!

-SX 200-
augustus Posted - 08 apr 2009 : 11:54:33
Si Mego, penso anch'io sia un problema di lubrificazione.

Innanzitutto il 3% è quello che consigliava l'Innocenti in rodaggio? Io come prima cosa penserei di aumentare il dosaggio in rodaggio.

Mi sono riletto poi tutte le diatribe tra olio minerale e sintetico: purtoppo non ho letto niente di come usare i parametri di viscosità e di infiammabilità, che dovebbero essere la guida per scegliere il tipo di olio adatto ai nostri motori.

Sarebbe bello riprendere la discussione, per fare il punto a livello teorico e non semplicemente sull'esperienza vissuta da ognuno.


Mego Posted - 08 apr 2009 : 01:43:50
Ogni volta che sento una storia simile (ed inizio a sentirne tante) abbino la grippatina/calda all'uso di olio sintetico o semisintetico...sarà un caso ma poi penso a quando,per una volta,mi son lasciato convincere ad usare il sintetico sulla mia 200SX originalissima.Bèh...ho preso una calda da storia!!Sono tornato immediatamente al mineralaccio dell'ipercoop della tamoli.L'ho sempre usato sulla li150III serie,poi sulla silver e adesso continuerò ad usare SOLO quello anche sulla mia 200.Da allora mai più calde o grippate anche con tirate importanti!
Il sintetico o il semi va bene su motori "pistolati",anzi direi che su questi ultimi è indispensabile....ma su quelli originali a MIO PARERE fa solo danni.Più volte ho detto di aver modo di aver testimonianza diretta di un rivenditore del settore di olii miscela.Lui stesso ha confermato che le nostre "vecchiette" non raggiungono le temperature ottimali per far "rendere" al massimo la combustione di tali oli,cosa che accade invece nei moderni 2T o eventualemnte nelle lambro elaborate(che NO SMS MODEe adottano gruppi termici moderni in quanto pensati successivamente in tempi più moderni).Ciò provoca una mal lubrificazione e una conseguente probabile calda (o grippata).Poi ognuno resti delle sue convinzioni per carità.Io parlo per esperienza sulla mia pelle...anzi...sul mio motore e da allora me ne son convinto.Non voglio convincervi,volevo solo riportare la mia esperienza diretta.

-SX 200-
augustus Posted - 07 apr 2009 : 19:34:40
Questa discussione fa giusto il caso mio.

Oggi giro di rodaggio, 250 Km fatti su una 150 con motore rifatto, velocità d'uso 55/60 Km/h, ma ecco che fatti 1500m in piano dopo una salita, il motore da segno di cedimento. Stacco subito la frizione senza arrivare al bloccaggio della ruota ed il motore si spegne.

Aspetto 5 minuti, il motore riparte subito e torno regolarmente a casa (30 Km circa).

Domanda agli esperti: cosa si fa in simili situazioni, prima di arrivare allo smontaggio del gruppo termico?
- Aumentare la percentuale d'olio? (io uso olio semi-sintetico al 3%)
- ridurre ulteriormente la velocità in salita?
- altro?

Posso fidarmi ad allontanarmi da casa o può succedere che la situazione si ripeta, il motore resti bloccato e debba richiedere il carro attrezzi?

Saluti Augusto

P.S.: la persona che mi ha fatto la rettifica è in attività da 40 anni, che conosco da quando da ragazzo gli si portavano i motori dei vespini grippati; dubito quindi che si sia sbagliato sulle tolleranze, dato che conosceva bene lo schema della Lambretta.
Mego Posted - 07 apr 2009 : 17:15:02
Spesso anche le officine specializzate sbagliano...e non di rado fidati!Io se fossi in te (se il problema nel frattempo persiste) farei fare una semplice "lucidata" della canna del cilindro tanto per aumentare un pelo la tollerabilità che probabilmente gli è stata sbagliata!!!Poi altra cosa...non superare i 70Km/h pe ri primi tempi....lo so è difficile resistere..ma pensa che lo fai per avere prestazioni migliori una volta terminato il rodaggio!

-SX 200-
Gheghe Posted - 07 apr 2009 : 15:27:59
io sono totalmente d'accordo con mego sul rodaggio, che per me si può paragonare ad una buona fisioterapia dopo un intervento chirurgico (chi a fatto il crciato ne sa qualcosa), cioè diventa inutile il lavoro sul motore se poi il rodaggio viene fatto senza la dovuta pazienza. poi però credo anche che i consigli sul fatto di controllare l'alesaggio siano perfettamnete pertinenti, visti i rettificatori che ci sono in giro. ciao

.:LIL' WHEELS Scooter Club PAVIA:.
eventurini Posted - 27 ott 2008 : 21:07:18
Grazie, grazie e rigrazie a Remo per il consiglio. Ho aumentato di 2 punti il getto max. (adesso è 105) e la lambretta va che è un piacere. Rimane solo una minima incertezza a 3/4 di gas in quarta, ma basta aprire di più e tutto va a posto. Non ho fatto un test molto lungo, che spero però di fare prima che venga il freddo (quello vero!!). In ogno modo grazie a tutti per i consigli e avrò bisogno di voi per un altro paio di problemini della mia "beretta"!!
Ciao
Ennio

Ennio
eventurini Posted - 17 ott 2008 : 19:09:22
Non penso che quel vuoto di carburazione che avverto solo in 4a ad una velocità di 70-75 km/h, determini i problemi di grippaggio che ho avuto. Però, prima di smontare il termico, voglio fare la prova che Remo mi consiglia. Chissà che non mi risparmi qualche ora di lavoro e che prenda 2 piccioni con una fava.
Ciao a tutti
Ennio

Ennio
pieremo Posted - 16 ott 2008 : 22:35:22
Aumenta di due punti il getto di max e rifatti un giretto,
se grippi ancora purtroppo dovrai smontare.
remo
eventurini Posted - 16 ott 2008 : 21:24:47
L'officina che ha fatto la rettifica è sicuramente affidabile e competente. Ritirando i pezzi mi hanno consigliato nel rodaggio di far scaldare un pò il motore prima di partire (la ghisa del cilindro impiega tempo a raggiungere la t° di utilizzao)e di evitare forti decelerazioni: non arrivando miscela viene a mancare la necessaria lubrificazione (probabilmente è stata questa la causa del primo grippaggio!). Non riesco comunque a spiegarmi quelli successivi anche perchè in quella uscita ho fatto tanti km con moglie caricata e su un percorso con diverse salite, senza avere problemi. Poi in un tratto in piano, ha iniziato a tirare indietro. Leggendo forum vecchi in cui si diceva che la ghisa necessita di alcuni centesimi di dilatazione, ho anche pensato di aver stretto troppo i dadi dei prigionieri (non ho la chiave dinamometrica). Bah, mi scoccia enormemente dover rismontare il gruppo termico!!
Grazie comunque per le vs risposte,


Ennio
almo Posted - 16 ott 2008 : 21:11:40
Citazione:
Messaggio inserito da eventurini

Il carburatore è quello indicato per questo modello e cioè un Dell'Orto SH1/20 con i getti prescritti. Non è quello che montava in origine perchè perdeva benzina: questo me lo ha trovato molto usato un amico a un mercatino.
Ciao

Ennio



Secondo me, chi ti ha fatto la rettifica, o non ha misurato il pistone, o e stato sotto i 5 centesimi.
Quando lo smonti prova a controllare.....

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
eventurini Posted - 16 ott 2008 : 21:02:36
Il carburatore è quello indicato per questo modello e cioè un Dell'Orto SH1/20 con i getti prescritti. Non è quello che montava in origine perchè perdeva benzina: questo me lo ha trovato molto usato un amico a un mercatino.
Ciao

Ennio
eventurini Posted - 16 ott 2008 : 20:58:08
Seguendo le indicazioni di un meccanico che ne dovrebbe sapere, per il periodo di rodaggio uso miscela al 5%. L'olio è quello normale da miscela per 2t.
Grazie e ciao

Ennio
lambro84 Posted - 16 ott 2008 : 20:18:06
La tolleranza deve essere compresa tra i 6 e gli 8 centesimi misurando il cilindro con un alesometro, per il rodaggio non so che dire, io sono andato all'elba con un motore con all'attivo 500km (alluminio ghisa) e l'ho tirato sopra i 100 parecchie volte durante il viaggio, infatti prima di Piombino mi sono dovuto fermare a farla riposare un po prima di stringere causa scaldata; morale della favola con quel motore ci giro ancora ed ora ha 6.000km. Quindi penso conti più una giusta carburazione (un po grassa nei primi 1000km) che un giusto rodaggio...
Dimenticavo, la misura del cilindro va fatta in centro e alle estremità.
Mego Posted - 16 ott 2008 : 17:28:23
Personalemnte il rodaggio lo faccio in questo modo a grandi linee (che sia 150 o 200...la modalità è sempre stata la stessae NO SMS MODE ho mai avuto problemi)
1:Per i primi 500Km MIA e ripeto MAI tirare a lungo le marce e NO SMS MODE superrare i 60-70Km/h (lo so è una palla...ma se NO SMS MODE fosse così non sarei in rodaggio!!!Tenete presente che lo fate per il vostro bene..anzi..per il bene della vostra amata di metallo!!Ciò vi consentirà in futuro di fare tirate ben più lunghe senza problemi!)
2:Dai 500 ai 1000 si inizia a fare qualche PICCOLA "tiratina" sino a toccare gli 80-85Km/h ma per pochi istanti,poi mollare il gas e tornare alla velocità di crociera dei primi 500.
3:In genere dicono di fre 1000 Km e poi si è a posto. Io la vedo diversa...in genere le tirate vere e propio inizio a darle dopo i primi 1500Km fatti e NO SMS MODEe sempre con cautela e senza esagerare.
4:La percentuale di olio resta sempre al 4% (per la 200) e vado al 3% per poi passare al 2% abbondante per la 150 ma solo una volta finito il rodaggio
5:Considerate che ad ogni modo,cmqe sia stato fatto il rodaggio,ho notato che la lambra rende il meglio di se non subito dopo il rodaggio oome spesso si crede...ma dopo i primi 3/4000 km fatti. Anche la mia 200 ha fatto nello stesso modo...atorno ai 4500Km il motore sembrava aver avuto un ignezione di cavalli (si fa per dire)...nel senso che avevo notato un netto miglioramento in accelerazione,spunto e anche qualche cosina in velocità massima (ma in questo caso poca roba..probabilmente ci arrivava più in fretta!)
Insomma si sentiva che era finalemnte "SLEGATA".
Quindi andare a 70/80 appena fresca di restauro lo vedo un pò azzardato ed un rischio come dicevo prima..

-SX 200-
Claudio78 Posted - 16 ott 2008 : 17:00:20
Sergio hai ragione, comunque la sx200 ha anche un'emulsionatore(polverizzatore) particolare, cosa che e' sempre da controllare e che molti sottovalutano.
sergiolamb Posted - 16 ott 2008 : 16:31:36
Per non dare scaldatine all'amata,leva e dai gas in continuazione e il rodaggio andrà alla grande,un problema serio è il carburatore e i getti giusti.un vecchio meccanico mi diceva che la maggior parte delle grippatine sono dovute a getti sbagliati e a tale proposito se qualcuno a da vendermi un getto max 103 e un min 48 mi permette di toglere dalla mia SX200 il Jetex e metterci sotto il suo bel Dell'Orto.
GRAZIE

Sergio

s40.photobucket/albums/e250/sergiolamb/?albumview
Bicius Posted - 16 ott 2008 : 15:53:48
Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

quali sono le tolleranze che dovrebbero essere "normali"???

p.s. il motivo della mia domanda è che il mio tornitore asserisce che se si fa una rettifica troppo "larga", dopo, la lambretta non va..... (lo dice con la r moscia tipo .... torinese.....)

quellidellalambra



Non lo so Stefano, ma da retta al tuo tornitore che sa il fatto suo!
Ieri l'altro, al compleanno dei 500 Km del TV3, gli ho regalato una "tiratina" ai 90, poi ho mollato, ma ne aveva ancora!
Non tirate a freddo MAI ed andate nel modo giusto quando siete in rodaggio, tiratine sì, ma non tenete il gas spalancato per chilometri e chilometri!

Bicius
PC Posted - 16 ott 2008 : 15:51:01
O di un carburatore buttato su alla meno peggio senza verificare a che Lambretta appartiene. In ogni caso 70-80 km orari per una Lambretta nelle prime fasi del rodaggio mi sembra un pò troppo specialmente se mantenuti per lunghi tratti.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
supermaggio82 Posted - 16 ott 2008 : 15:39:40
La carburazione potrà anche essere sbagliata ma non sono motori cosi fragili da rompersi dopo cosi poco tempo. Secondo il mio modesto parere, purtroppo, si tratta di alesatura fatta male con tolleranze errate...

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits