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 Aiuto per sostituzione paraoli

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
1969lambr Posted - 15 ott 2008 : 08:17:37
ciao a tutti, ho alcuni dubbi, premetto che faccio da tramite con chi dovrà "operare" sulla Lambra, per cui perdonatemi se scrivo qualche inesattezza...

Dobiamo sostituire i paraoli, le domande sono:
Si puo' aprire il carter senza "tirar giu'" il motore?

Si puo' aprirlo senza togliere la pedivella? Aprendolo, a che cosa bisogna stare attenti? Nel senso, apriamo il carter, ci sono per esempio, molle in tensione che aprendo ci saltan fuori e non sappiamo piu' dove metterle?

Spero di essermi spiegato, volevamo sapere se aprendo il carter ci sono delle particolarità a cui stare attenti, so che sembreranno domande banali, ma il mio amico non ha esperienza di motori Lambretta, e magari trovarsi col motore aperto e qualche pezzo fuori posto non è piacevole...
Grazie a tutti.


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Belligerante ugo Posted - 13 giu 2019 : 13:21:24
Si ma puoi usare anche la benzina ma prima puoi spazzolare la flangia con una spazzola in ferro ciao

belligerante ugo
dero150li Posted - 13 giu 2019 : 11:50:29
ciao ragazzi battendo si sono svitate, e tutto sporco di olio bruciato voi come lo pulite? sto usando il gasolio va bene?
Belligerante ugo Posted - 12 giu 2019 : 13:17:59
Quoto,ma puoi batterci di sopra cioè nel taglio come volessi svitarle e vedi che poi si svitano e se si rovina il taglio della vite li sostituisci perchè si trovano anche senza il taglio ma con chiave esagonale ciao

belligerante ugo
Marino48 Posted - 12 giu 2019 : 09:42:46
Citazione:
Messaggio inserito da dero150li

ciao ugo non riesco a togliere il coperchietto quello con le 4 viti a intaglio incassate che coprono il paraolio.


dai una scaldata da dietro al carter
,poi sviti ; se hai un cacciavite a percussione sarebbe il top.
Comunque vengono via e già che hai tutta la zona calda togli il cuscinetto.
Quando lo rimetti scalda il carter e non battere al centro
cuscinetto ma ai bordi

Marino48
dero150li Posted - 12 giu 2019 : 08:35:12
ciao ugo non riesco a togliere il coperchietto quello con le 4 viti a intaglio incassate che coprono il paraolio.
Belligerante ugo Posted - 11 giu 2019 : 21:47:34
Allora controlla se sono in buone condizioni come già detto lasciali ciao

belligerante ugo
dero150li Posted - 11 giu 2019 : 14:50:38
secondo me sono gia stati sostituiti xche la chiocciola e venuta via abbastanza semplicemente giusto tre martellate.
Belligerante ugo Posted - 11 giu 2019 : 13:59:30
Esatto,se i cuscinetti non sono stati mai sostituiti e noti che non sono in ottime condizioni allora si,il cuscinetto quello dell'albero motore devi riscaldare la ghiera attaccata all'albero ed anche la flangia e vedi che si sfilano altrimenti se non riscaldi non riesci, segnati il verso del cuscinetto della flangia come deve andare quanto lo rimonti perchè ha il suo verso ciao

belligerante ugo
dero150li Posted - 11 giu 2019 : 13:50:50
ok ugo va messo circa in mezzo al travaso e fatto uscire da li.
ora devo sostituire i paraolio. gia che ci sono faccio anche i cuscinetti? Ma quelli mi sembrano un stronzetti da far uscire.
Belligerante ugo Posted - 11 giu 2019 : 13:31:05
Marco vedi che per togliere l'albero motore devi girarlo in modo che la biella sia più bassa possibile ci batti dal lato pignone con un martello in gomma ed una volta uscito dal cuscinetto devi inclinarlo un po altrimenti non esce perchè urta e ripeto se non lo inclini un po ciao

belligerante ugo
hobby solo Posted - 11 giu 2019 : 11:09:49
No, batti con le dovute precauzioni sull'albero dal lato pignone e riesci a sfilare il tutto

hosol
dero150li Posted - 11 giu 2019 : 10:22:41
Ciao ho tolto tutto solo che non riesco a sfilare la biella con l'albero, mi chiedevo se va smontata la biella dal albero x farlo uscire.
hobby solo Posted - 11 giu 2019 : 10:14:59
Togliere l'albero motore-biella non è proprio semplice, occorre togliere testa, cilindro, pistone, togliere il pignone con parastrappi aprendo il carter, togliere volano, statore, flangia volano.

hosol
dero150li Posted - 11 giu 2019 : 08:40:52
Buongiorno mi riattacco a questa discussione,volevo sapere ma x togliere albero motore devo smontare la biella? come si fa?
1969lambr Posted - 25 ott 2008 : 11:14:29
...aiuto, non ho il "tecnico" disponibile e devo procurare un cuscinetto nuovo, è quello (rif.to albero motore - tav. II del catalogo ricambi - pos. 11) piu' "piccolo", l'altro l'ho trovato. Il rivenditore mi chiede se la ghiera interna è passante o ha una "battuta".
Chiedo aiuto perchè non ho il pezzo completo, e non so se riesco a rintracciare il mio amico prima che inizi il turno al pomeriggio, non vorrei dover aspettare una settimana...grazie.

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1969lambr Posted - 24 ott 2008 : 16:51:53
ok, ce l'abbiamo fatta! Qualche colpetto ben assestato e si è tolto tutto; paraoli in condizioni pessime, tutto l'olio motore veniva aspirato dal carter (per forza ho grippato, pirla che sono, non li abbiamo controllati in fase di restauro, porc...).
Procediamo con la pulizia "organi interni" (è tutto unto di olio bruciato) e sostituzione paraoli e cuscinetti.

Alla prossima puntata...

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1969lambr Posted - 21 ott 2008 : 19:55:47
ok,credo di aver capito, proviamo e vi tengo aggiornati, grazie.

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Marino48 Posted - 21 ott 2008 : 08:04:41
una scaldatina con il fon NO SMS MODE guasta.ciao

Balbo
rinaldo1968 Posted - 20 ott 2008 : 23:38:20
Una volta levato lo statore e i tre dadi che tengono la chiocciola, trovi due fori filettati, ti procuri due bulloni della stessa misura (lunghezza di almeno 8 cm) completamente filettati e inizi a stringere contemporaneamente, senza fare eccessiva forza. Dovrebbe venir fuori, diversamente, tenendo sempre in tiro i due bulloni dai qualche colpeto di martello di gomma alla chicciola.
1969lambr Posted - 20 ott 2008 : 21:24:48
ok, siamo a buon punto, carter aperto, nessun problema, già sostituito il paraolio della pedivella, pero' adesso il "tecnico" ha un dubbio; è stato tolto il volano, i tre dadi del piatto e le viti della "chiocciola", adesso basta picchiare col tampone di legno oppure c'è qualcos'altro? Lo chiedo perchè picchiando non sembra che si muova molto, e prima di far danni....Inoltre, guardando nei fori filettati lasciati liberi dalle viti, finita la parte filettata si vede "pieno" (è difficile da spiegare), sono dei prigionieri?
Spero di essere stato chiaro, altrimenti faro' una foto, grazie.

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