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 cromare il clacson

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
72gru77 Posted - 14 ott 2008 : 19:00:25
Per cromare il clacson deve essere smontato nel senso di aprirlo in due? se si come faccio?
grazie
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
rami55 Posted - 17 ott 2008 : 17:19:20
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao a tutti,
per richiudere sono sufficienti i rivetti anche senza pistola cinese; si conperano possibilmente in ottone, ma vanno bene anche in rame e eventualòmente in alluminio( quelli più diffusi), si sfila il chiodo, si infilano nei pezzi da accoppiare e con un tronchesino si tagliano fino a lasciare ca. 2 mm di spessore che sporge.
a questo punto si tibattono da dietro con un martellino.
i primi colpi sarebbe opportuno darli con un bulino in modo da allargare il tutto tipo imputo e poter fare poi un belò labbro lungo tutta la circonferenza.
Ovviamente la testa del rivetto deve appoggiare su superficie robusta, meglio legno piuttosto duro che ferro in modo da evitare lo schiacciamento della testa.

ciao e buon divertimento

Roberto

Grazie Ferdinando !


Certamente anche questo metodo permette di chiudere il clacson e farlo funzionare, è anche vero che di solito non si vede perchè coperto dalla specifica mascherina ma rispetto all'originale gli rimane ben poco.



:-) brummm
qwerty_50 Posted - 16 ott 2008 : 19:30:37
ma di clacson si parla?
premetto che il mio non l'ho mai smontato, ma guardando su internet sembra che le parti del clacson siano accoppiate con degli occhielli e non con rivetti o ribattini. Questo per la maggior parte di clacson Vespa e Lambretta.
Questi credo siano piu` difficili da reperire e serve un punzone sagomato appositamente per ribatterli.
125m Posted - 15 ott 2008 : 11:27:22
Ciao a tutti,
per richiudere sono sufficienti i rivetti anche senza pistola cinese; si conperano possibilmente in ottone, ma vanno bene anche in rame e eventualòmente in alluminio( quelli più diffusi), si sfila il chiodo, si infilano nei pezzi da accoppiare e con un tronchesino si tagliano fino a lasciare ca. 2 mm di spessore che sporge.
a questo punto si tibattono da dietro con un martellino.
i primi colpi sarebbe opportuno darli con un bulino in modo da allargare il tutto tipo imputo e poter fare poi un belò labbro lungo tutta la circonferenza.
Ovviamente la testa del rivetto deve appoggiare su superficie robusta, meglio legno piuttosto duro che ferro in modo da evitare lo schiacciamento della testa.

ciao e buon divertimento

Roberto

Grazie Ferdinando !
puntero Posted - 15 ott 2008 : 11:01:28
Citazione:
Messaggio inserito da 72gru77

Ok grazie,per il colore devono rimanere argento tipo cromatura per intenderci o colo ottone? ve lo cheiedo perche' il mio clacson e' stato riverniciato e per ora e' interamente verde!!!!!!!!!!!!


cromato ..ciao

SOCCER - LAMBRETTA - GNOCCA ... I LOVE YOU
72gru77 Posted - 15 ott 2008 : 10:34:18
Ok grazie,per il colore devono rimanere argento tipo cromatura per intenderci o colo ottone? ve lo cheiedo perche' il mio clacson e' stato riverniciato e per ora e' interamente verde!!!!!!!!!!!!
Massimiliano Posted - 15 ott 2008 : 10:16:07
Ho visto delle confezioni di rivetti di varie misure al Leroy Merlin, a prezzi ovviamente vergognosi, ma credo che si trovino facilmente anche presso un buon negozio di ferramenta. Poi ci vuole quella pistola speciale per schiacciarli, ma mi pare che anche quella si trovi a poco prezzo (cinese, ovviamente).

Ciao
Massimiliano
72gru77 Posted - 15 ott 2008 : 08:51:00
Grazie per le risposte, tutto chiaro, come ha gia' chiesto tcasteln,si ritrovano i rivetti?

tcasteln Posted - 14 ott 2008 : 21:04:38
che tipo di rivetti sono montati sul clcson per poter riavere un clacson identico a prima?


Lambretta 150 D
Lambretta 125 li 2
Lambretta 50 lui
Massimiliano Posted - 14 ott 2008 : 19:16:03
Citazione:
Messaggio inserito da RenPag

Massimiliano, mi hai fregato per 3 secondi !!!

Saluti e milagiri !

www rpw it



Ti ho fregato, ma ho sbagliato: avevo scritto ribattini... e mi sono prontamente corretto leggendo il tuo messaggio...
RenPag Posted - 14 ott 2008 : 19:12:12
Massimiliano, mi hai fregato per 3 secondi !!!

Saluti e milagiri !

www rpw it
RenPag Posted - 14 ott 2008 : 19:11:27
"mangi" e rivetti che lo tengono chiuso con la punta del trapano e poi rimetterai altri rivetti nuovi per richiuderlo...
Ti conviene cromare solo il coperchio sul davanti - la parte elettrica interna mi sembra che non sia smontabile.

Saluti e milagiri !

www rpw it
Massimiliano Posted - 14 ott 2008 : 19:11:24
Devi usare delle punte da trapano di diametro leggermente superiore al buco che c'è in mezzo ai rivetti che corrono tutto intorno al clacson, oltre che quello al centro (che a volte è più grande).
I rivetti sono di ottone o comunque metallo non resistentissimo, con il trapano si consumano immediatamente nel punto più stretto, cadendo in due pezzi e lasciandoti via libera per smontare il clacson.

Ciao
Massimiliano

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