Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta Li MK1

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
skywalker Posted - 28 feb 2004 : 20:11:37
Recentemente ho acquistato una lambretta Li 125 I serie. Aveva il motore bloccato e quindi non ho resistito alla tentazione: ieri ho proceduto allo sbloccaggio con mezzi artigianali (el martel). Solo che però, essendo novizio e quindi digiuno di mezzi Li, ho riscontrato quella che per me è una stranezza. La testa del motore infatti non è perfettamente emisferica al suo interno, ma una parte di essa (uno "spicchio") è molto vicina al pistone quando questo si trova nel punto morto superiore. Se ciò è normale (come penso) perchè tale scelta progettuale? Per di più questa parte di testa e il cielo del pistone corrispondente sono rovinati, come bucherellati (in particolar modo il pistone)
Se può essere utile per un'eventuale risposta, posso aggiungere che il bloccaggio credo sia stato causato dalla rottura della fascia elastica superiore, un lembo della quale poi ha sconquassato la sede di tale fascia nel pistone (o almeno questa è la spiegazione che mi son dato io per questo malanno sul pistone)
Infine vorrei sapere se c'è un modo per aprire il carterone motore lato frizione, cambio ecc. senza rovinare troppo la guarnizione.

Ringrazio per la cortese attenzione
Skywalker
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
PC Posted - 02 mar 2004 : 13:56:49


Paolo Catani - RacingLambrettas.com
kraian Posted - 02 mar 2004 : 13:51:19
ehheheh paolino..... ci voleva il tuo zampino....

Kraian
PC Posted - 29 feb 2004 : 21:47:17
Se usi dei dischi in metallo della frizione vecchi e saldi a questi (fatte le dovute altezze) due perni in ferro che si blocchino sui prigionieri del carter, l'attrezzo è bello e pronto. Ciao

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
Mego Posted - 29 feb 2004 : 20:30:17
Esiste un apposito "estrattore-attrezzo" fatto come i dischi di metallo della frizione,viene inserito sopra ed ha due sporgenze che bloccano il tutto (fanno più o meno la funzione del ben più artigianale "cacciavite") e ti consentono di svitare il dado....l'idea della leva lunga NO SMS MODEe non è affatto male...se non hai quell'attrezzo!Anche perchè non si trova molto facilmente.La campana dovrebbe reggere se usi un pochino di USTA!!!
Ciao Mego
skywalker Posted - 29 feb 2004 : 19:51:52
Ma il problema non è il dado. Con una leva lunga lo mollo. Il problema è come tener ferma la campana senza romperla.
giubusti Posted - 29 feb 2004 : 19:15:18
...Pistola ad aria compressa. Se non cel'hai porta il motore (se è smontato dal telaio) da un gommista e fatti svitare il dado. Comunque ti consiglio di acquistarla ti risolverà un sacco di problemi dato che abbiamo sempre a che fare con bulloni arrugginiti.
Ciao
Giuseppe
skywalker Posted - 29 feb 2004 : 15:53:02
Ti ringrazio Mego.
Sto provvedndo allo smontaggio completo per cambiare i cuscinetti di banco e i paraoli, ma mi sono fermato di fronte alla campana della frizione. Per allentare il dado della campanina interna pensavo di bloccare quest'ultima con un caciavte incastrato tra i denti, ma siccome trovo tale dado molto duro (si allenta in senso antiorario vero?), ho paura di piegare o addirittura rompere i denti della campana. Come fare?
Mego Posted - 29 feb 2004 : 09:39:04
E' tutto normale.La testa della tua Lambro è normalissima,ma esistevano anche teste con la camera di scoppio bombata al centro,il motivo di questi due tipi esattamente non lo so,probabilmente uno "studio" su un evntuale miglior compressione.I forellini sul cielo della testa sono "abbastanza" comuni,nel senso che ne ho viste molte messe in quel modo ma stai tranquillo che non compromette il funzionamento del motore ,soprattutto su un motore come quello della LI 1° che non è molto spinto.Le tue deduzioni sulla fascia elastica sono effettivamente giuste,causa rottura fascia ne deve essere conseguito il grippaggio e poi l'abbandono in "cantina" della Lambro.Il carter motore si può aprire con cura e volendo si potrebbe anche salvare la guarnizione (cosa che dubito però se è la prima volta che lo apri dopo 30 anni di abbandono),ma il mio consiglio è di sostituirla ,tanto il kit completo di guarnizioni costa relativamente poco (penso sulle 30.000 delle vecchie lire....se ricordo bene).Ti consiglio anche una sana RETTIFICA!
Ciao Mego

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits