Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta Li MK1
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

skywalker
Junior +


Brentino - VR
Italy


Il mio Garage

223 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 feb 2004 :  20:11:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Recentemente ho acquistato una lambretta Li 125 I serie. Aveva il motore bloccato e quindi non ho resistito alla tentazione: ieri ho proceduto allo sbloccaggio con mezzi artigianali (el martel). Solo che però, essendo novizio e quindi digiuno di mezzi Li, ho riscontrato quella che per me è una stranezza. La testa del motore infatti non è perfettamente emisferica al suo interno, ma una parte di essa (uno "spicchio") è molto vicina al pistone quando questo si trova nel punto morto superiore. Se ciò è normale (come penso) perchè tale scelta progettuale? Per di più questa parte di testa e il cielo del pistone corrispondente sono rovinati, come bucherellati (in particolar modo il pistone)
Se può essere utile per un'eventuale risposta, posso aggiungere che il bloccaggio credo sia stato causato dalla rottura della fascia elastica superiore, un lembo della quale poi ha sconquassato la sede di tale fascia nel pistone (o almeno questa è la spiegazione che mi son dato io per questo malanno sul pistone)
Infine vorrei sapere se c'è un modo per aprire il carterone motore lato frizione, cambio ecc. senza rovinare troppo la guarnizione.

Ringrazio per la cortese attenzione
Skywalker

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 feb 2004 :  09:39:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' tutto normale.La testa della tua Lambro è normalissima,ma esistevano anche teste con la camera di scoppio bombata al centro,il motivo di questi due tipi esattamente non lo so,probabilmente uno "studio" su un evntuale miglior compressione.I forellini sul cielo della testa sono "abbastanza" comuni,nel senso che ne ho viste molte messe in quel modo ma stai tranquillo che non compromette il funzionamento del motore ,soprattutto su un motore come quello della LI 1° che non è molto spinto.Le tue deduzioni sulla fascia elastica sono effettivamente giuste,causa rottura fascia ne deve essere conseguito il grippaggio e poi l'abbandono in "cantina" della Lambro.Il carter motore si può aprire con cura e volendo si potrebbe anche salvare la guarnizione (cosa che dubito però se è la prima volta che lo apri dopo 30 anni di abbandono),ma il mio consiglio è di sostituirla ,tanto il kit completo di guarnizioni costa relativamente poco (penso sulle 30.000 delle vecchie lire....se ricordo bene).Ti consiglio anche una sana RETTIFICA!
Ciao Mego
Torna all'inizio della Pagina

skywalker
Junior +


Brentino - VR
Italy


Il mio Garage

223 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 feb 2004 :  15:53:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti ringrazio Mego.
Sto provvedndo allo smontaggio completo per cambiare i cuscinetti di banco e i paraoli, ma mi sono fermato di fronte alla campana della frizione. Per allentare il dado della campanina interna pensavo di bloccare quest'ultima con un caciavte incastrato tra i denti, ma siccome trovo tale dado molto duro (si allenta in senso antiorario vero?), ho paura di piegare o addirittura rompere i denti della campana. Come fare?
Torna all'inizio della Pagina

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 29 feb 2004 :  19:15:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...Pistola ad aria compressa. Se non cel'hai porta il motore (se è smontato dal telaio) da un gommista e fatti svitare il dado. Comunque ti consiglio di acquistarla ti risolverà un sacco di problemi dato che abbiamo sempre a che fare con bulloni arrugginiti.
Ciao
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

skywalker
Junior +


Brentino - VR
Italy


Il mio Garage

223 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 feb 2004 :  19:51:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma il problema non è il dado. Con una leva lunga lo mollo. Il problema è come tener ferma la campana senza romperla.
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 feb 2004 :  20:30:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esiste un apposito "estrattore-attrezzo" fatto come i dischi di metallo della frizione,viene inserito sopra ed ha due sporgenze che bloccano il tutto (fanno più o meno la funzione del ben più artigianale "cacciavite") e ti consentono di svitare il dado....l'idea della leva lunga NO SMS MODEe non è affatto male...se non hai quell'attrezzo!Anche perchè non si trova molto facilmente.La campana dovrebbe reggere se usi un pochino di USTA!!!
Ciao Mego
Torna all'inizio della Pagina

PC
Senior +


Forlì - FC
Italy


2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 29 feb 2004 :  21:47:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se usi dei dischi in metallo della frizione vecchi e saldi a questi (fatte le dovute altezze) due perni in ferro che si blocchino sui prigionieri del carter, l'attrezzo è bello e pronto. Ciao

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
Torna all'inizio della Pagina

kraian
Junior +


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

434 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 02 mar 2004 :  13:51:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ehheheh paolino..... ci voleva il tuo zampino....

Kraian
Torna all'inizio della Pagina

PC
Senior +


Forlì - FC
Italy


2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 02 mar 2004 :  13:56:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


Paolo Catani - RacingLambrettas.com
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits