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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
magic Posted - 07 ott 2008 : 23:25:38
Motociclista da sempre, Lambrettista entusiasta da 1 anno da quando ho restaurato una Dl 125 "macchia nera". Tutto rifatto come in origine con grande soddisfazione, solo il freno anteriore è veramente troppo scarso, viceversa il posteriore troppo forte inchioda subito, non vorrei snaturarla montando un disco "after market", conoscete qualche trucco per migliorarlo!!! un grazie a tutti gli amici lambrettisti
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bisi Posted - 09 ott 2008 : 23:04:49
Nessuno? forse non mi sono spegato bene,mi riferivo ai tagli sulle ganasce.
Claudio78 Posted - 09 ott 2008 : 12:26:24
Con la moto usavo molto quello anteriore a poco quello posteriore, praticamente come con le lambrette anche perché l’anteriore della lambretta non affonda come quello della vespa dove sono costretto a frenare quasi tutto col posteriore.
Hoolz Posted - 09 ott 2008 : 12:13:08
Scusate una domanda davvero banale... io ho fatto scuolaguida con una moto 500cc, una kawasaki. Li io frenavo praticamente sempre e solo col freno davanti. MAI ho usato il freno "a pedale" posteriore.

Con la Lambretta funziona tendenzialmente al contrario? Solitamente cioè frenate col posteriore e l'anteriore lo usate solo per le frenatine a bassa velocità?
magic Posted - 08 ott 2008 : 21:38:04
dimenticavo che il teflon per propria caratteristica è autolubrificante perciò non necessita di olii o grasso, che nel tempo mischiandosi allo sporco o alla polvere renderebbero + ruvidi i comandi.
magic Posted - 08 ott 2008 : 21:34:13
La guaina in teflon si distinguono facilmente perchè il tubicino interno dove scorre il filo è di colore bianco e liscie come una cannuccia, mentre quelle in acciaio sono grigie e ruvide essendo costruite con un filo di acciaio avvolto a spirale per formare il passaggio del cavo.
Bisi Posted - 08 ott 2008 : 21:09:02
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

Non è che per caso hai tornito troppo i tamburi?
Il registro com'è?
Tanti, per migliorare la frenata, fanno dei tagli sulle ganasce.
Comunque aspettiamo i piu' esperti per il da farsi
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/



Non vorrei cambiare discorso,solo per una curiosità mia personale qualcuno che li ha fatti mi spiega quanti farne e in che direzione van fatti? Grazie
Iso Posted - 08 ott 2008 : 20:49:28
Le guaine teflonate dall'estrno sono uguali a quelle normali, internamente hanno un tubo in teflon, il filo vi scorre all'interno.
La scorrevolezza dei fili è incomparabile.
Se le guaine sono teflonate ce se accorge tirando le leve molto lentamente.
Con quelle normali si percepisce una certa ruvidità, come dei piccoli gradini, con quelle teflonate è perfettamente fluida.

Ciao, Gigi.
gigio333 Posted - 08 ott 2008 : 20:33:47
Mentre siamo in discussione, vorrei chiedere come fare a distinguere le guaine e cavi teflonate? Quelle che ho montato sono ricambi originali Casa Ombretta. Che tipi usanoe se sono teflonate và bvene lo stesso se ingrassate?
Grazie a tutti
Py Posted - 08 ott 2008 : 18:36:15
Hai ingrassato il cordino prima di inserirlo nella guaina??
Smonta il coperchio del Manubrio e controlla che la guaina non forzi da qualche parte.

Py
magic Posted - 08 ott 2008 : 18:31:03
Le ganasce sono nuove, il consiglio delle guaine teflonate lo trovo molto azzeccato in quanto ora lo sforzo per agire sul freno è notevole. Probabile che essendo il mo primo scooter d'epoca ragioni ancora in termini di spazi di arresto di una moto moderna.
Cafi Posted - 08 ott 2008 : 13:05:04
Un momento......, io tutte le lambrette o vespe che ho provato frenavano molto poco davanti... ora tutto è relativo, nel senso che se vieni da uno scooter o una moto moderna ti sembrerà che il freno di una lambretta di 60 sia scarso, ma in realtà erano gli standard dell'epoca.... Un saluto...
Iso Posted - 08 ott 2008 : 09:01:00
Potesti avere anche poca scorrevolezza del cavo comando, sostituisci la guaina col tipo teflonato, la maggior scorrevolezza trasferisce meglio la forza applicata alla leva.

Ciao, Gigi.
Py Posted - 08 ott 2008 : 08:42:42
Smonta, controlla e nel caso cambia le ganasce .
Fai una prova se aderiscono bene ,al tamburo , prima di rimontarlo alla Lambretta.

Py
Iso Posted - 08 ott 2008 : 08:19:42
Se hai ancora le ganasce originali, potrebbero essersi indurite.
L'unica è sostituirle con nuove.
Oppure c'è andato dentro del grasso del rinvio del contachilometri.

Ciao, Gigi.
lupin III Posted - 08 ott 2008 : 06:59:54
Non è che per caso hai tornito troppo i tamburi?
Il registro com'è?
Tanti, per migliorare la frenata, fanno dei tagli sulle ganasce.
Comunque aspettiamo i piu' esperti per il da farsi
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

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